Taccuino: Premio Pigro, Comune-ateneo, camoscio, consiglio Aq, Vigili del fuoco, Navelli, foto rugby
PREMIO PIGRO – Il Premio Pigro 2010 per festeggiare la sua 13° edizione cresce e si rinnova diventando Pigro Cantautori in Vigna. Il concorso, organizzata dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, e che vanta la regia di Pepi Morgia, si svolgerà venerdì 24 settembre 2010 presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini di Bolognano. Il conduttore Rai Paolo Notari presenterà la serata. L’iniziativa, senza precedenti in regione, mira a rafforzare l’impegno dell’azienda agricola Zaccagnini che da sempre affianca il Pigro, offrendo anche una serie di bottiglie con etichetta ideate e disegnate ad hoc per ogni anno della manifestazione e poi vendute per beneficenza. Quest’anno Zaccagnini rafforza la collaborazione con l’associazione culturale Pigro ed accoglie la manifestazione nella propria tenuta. Conferma così la sua vicinanza agli artisti e della cultura in generale, ponendo la Cantina su uno scenario nazionale, sempre in linea con il binomio “vino e arte” che contraddistingue l’azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan “il vino l’arte dell’uomo”, coniato dallo stesso Marcello Zaccagnini. «Il nostro impegno nei confronti della musica – ribadisce Zaccagnini – è sincero e profondo, in quanto la musica rappresenta la forma di arte più antica ed autentica». Per questo durante la manifestazione continuerà la raccolta fondi a favore del progetto umanitario “Un Fiore per Ivan” nato in occasione dello scorso Cantine Aperte per iniziativa di Marcello Zaccagini e Anna Bischi Graziani in collaborazione con le Onlus Massimo Oddo e Marco Di Martino con lo scopo di costruire a Lubango in Angola un villaggio per studenti in difficoltà economiche. Come lo scorso maggio, venerdì sera saranno messe in vendita bottiglie di vino con etichette d’autore, in confezione artistica, e magliette celebrative.
COMUNE-ATENEO – Una rapida ricostruzione del patrimonio di proprietà del Comune dell’Aquila, in particolare di quello storico e artistico, attraverso metodologie che conferiscano agli edifici la dovuta sicurezza. Questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione tra l’università dell’Aquila, in particolare il dipartimento di Ingegneria delle strutture, delle acque e del terreno, e la Municipalità del capoluogo d’Abruzzo, approvato oggi dalla giunta comunale.
“In altri termini – ha spiegato Vladimiro Placidi, assessore alla Ricostruzione dei beni culturali, che ha proposto il provvedimento approvato dall’esecutivo comunale – tutto ciò che riguarda la fase preprogettuale sarà svolta dagli esperti universitari e ciò accorcerà i tempi per la predisposizione del conseguente progetto di ricostruzione del patrimonio del Comune, che sarà migliorato si sismicamente e sicuro e che non verrà alterato nella sua fisionomia”.
CAMOSCIO – E’ un maschio di 7 anni, di nome Luca, l’esemplare di Camoscio Appenninico che nella mattinata di ieri è stato trasferito dall’Area Faunistica di Farindola in quella di Opi, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il trasferimento è parte del progetto Life “Coornata”, acronimo di “Development of coordinated protection measures for Apennine Chamois (Rupicapra Pyrenaica Ornata)”, condotto, come capofila, dal Parco Nazionale della Majella, ed avente come partner il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Regionale Sirente Velino, Legambiente e lo stesso Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
L’AQUILA – Il Consiglio Comunale si riunirà, in seduta di seconda convocazione, domani, giovedì 23 settembre, alle ore 10, a palazzo dell’Emiciclo (sala Sandro Spagnoli). All’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio consuntivo, per l’esercizio 2009, dell’Istituzione Centro Servizi per Anziani; l’approvazione dei conti degli agenti contabili relativamente all’annualità 2009 e l’approvazione del Rendiconto della Gestione 2009, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto del Patrimonio e il Conto Economico.
GRAZIE AI VV.FF. – Sabato 25 settembre si terrà una cerimonia di ringraziamento al Corpo dei Vigli del Fuoco, per l’assistenza e il sostegno forniti alla popolazione aquilana in occasione del sisma del 6 aprile 2009. La cerimonia, nel corso della quale si esibirà la Banda dei Vigili del Fuoco, si terrà in piazza Duomo alle ore 18. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal Comune dell’Aquila.
NAVELLI – L’Associazione sviluppo Navelli comunica: “Il Consiglio Comunale di Navelli convocato in seduta straordinaria ed urgente in data 2 Settembre u.s. ha espresso all’unanimità parere contrario alla dichiarazione di pubblica utilità del progetto presentato dalla SNAM RETE GAS spa per la realizzazione del metanodotto “Rete Adriatica”. A seguito di ciò questa associazione ha ritenuto di organizzare un incontro-dibattito informativo sull’argomento invitando tutti i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Piana di Navelli interessati dal passaggio del gasdotto. A tal proposito si informa che tale incontro è annullato a causa di indebite pressioni esercitate sui partecipanti all’iniziativa da parte dei soliti millantatori che con metodi repressivi ed antidemocratici continuano ad ostacolare in ogni modo le attività organizzate dall’associazione a favore del territorio.
FOTO RUGBY – Sarà presentato domani, giovedì 23 settembre, alle ore 16.00, presso la sala riunioni del centro direzionale LECLERC (primo piano), il corso di fotografia rugbistica promosso da L’Aquila Rugby 1936. Realizzato grazie alla disponibilità di un’eccellente squadra di professionisti capitanata da Roberto Grillo, il corso è rivolto ai giovani aquilani degli istituti superiori e delle classi terze delle scuole medie. Fortemente voluto dalla Società neroverde e bene accolto dai fotografi – docenti, il corso prevede un massimo di trenta iscritti e una percentuale di posti riservata ai ragazzi diversamente abili; lo scopo è prendere confidenza con il mondo della fotografia conoscendo, allo stesso tempo, la cultura del rugby e i suoi valori.
Tutte le redazioni sono invitate a partecipare e a dare risalto all’appuntamento per permettere agli interessati e appassionati di prendervi parte.
Non c'è ancora nessun commento.