Taccuino 2: Moroni, consumatori, Caprice, Cina e Abruzzo


LAVORI COLLEMAGGIO – Prenderanno avvio domani i lavori di sistemazione del piazzale antistante la basilica di Santa Maria di Collemaggio. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni. “Il piazzale di Collemaggio che, fino al 6 aprile 2009, era coperto da un bellissimo prato – ha dichiarato Moroni – è stato occupato da un campo di accoglienza, una delle cosiddette tendopoli, dalla data del sisma, quando fu uno dei primi ad essere allestiti, e fino al settembre dello scorso anno. Dopo lo smantellamento del campo e a seguito dei danni riportati dal verde, la Protezione Civile aveva coperto l’area con del pietrisco . Ai fini del ripristino del prato e quale atto iniziale dei lavori di sistemazione dell’area, da domani si inizierà a rimuovere la ghiaia. Si tratta – ha ricordato l’assessore – di un lavoro complesso, dal momento che dovremo asportare 840 metri cubi di sassi e ciottoli e pertanto sarà determinante il supporto del 33esimo Reggimento Artiglieria Acqui, che già aveva validamente collaborato per sistemare l’area in vista delle celebrazioni della Perdonanza Celestiniana. Il piazzale è parte integrante del recupero dell’intero coplesso di Collemaggio – Parco del Sole, per il quale ci prepariamo ad avviare un dibattito partecipato”.

CONSUMATORI – Sabato 25 settembre, alle ore 9,30 , Presso l’Hotel Mare Blu in Francavilla al mare si terrà un convegno promosso dal dott. Alessandro Sigismondi e Raffaele D’Amario, rispettivamente per conto di AS.CONSULTING e ARCO CONSUMATORI. Il convegno è mirato sulla volontà di informare i cittadini (consumatori), i commercianti ed amministrazioni e diffondere la cultura della sicurezza e delle tutele, oltre alla presentazione di iniziative e proposte per migliorare la qualità della vita a Francavilla al mare.
Tra i temi che saranno trattati evidenziamo:
• frodi informatiche, cosa sono e come difendersi
• carte di pagamento
• tutele ed assistenza per i consumatori
• salute e sicurezza alimentare
• progetti per francavilla
Con l’occasione saranno resi noti i risultati dell’indagine condotta da ARCO sugli stabilimenti balneari ed illustrato il progetto “ FIURINFESTA” per riqualificare l’identità di Francavilla come città del fiore e amica della piante. Interverrà il Segretario Nazionale ARCO, dott. Franco Venni

CAPRICE – Il Bar Caprice di Pescara, di Fabrizio Camplone, si è confermato anche per il 2010 tra i 15 migliori bar d’Italia e come il miglior bar dell’Abruzzo. Tre Tazzine” (che identificano i bar giudicati “eccellenti”, per offerta, servizio, ambiente e igiene) “Tre chicchi” ( che attestano il servizio di un caffè “eccellente”). Un’ulteriore conferma dopo gli attestati della stampa specializzata che questa estate lo ha classificato tra le migliori gelaterie d’Italia.

CINA E ABRUZZO – La Cina e le PMI abruzzesi – Questo il tema del seminario che si terrà all’Aquila il 28 settembre 2010 presso l’auditorium dell’ANCE. La Cina, di fatto ormai seconda potenza economica mondiale dopo gli Stati Uniti, può diventare un’opportunità di business per le PMI del nostro territorio. La giornata di studio è organizzata dalla Reiss Romoli srl e conta numerosi sponsor e patrocini tra cui la Regione Abruzzo – Assessorato Sviluppo economico, Innovazione tecnologica e informatica della Regione Abruzzo, il Consiglio Regionale d’Abruzzo, l’Associazione provinciale dell’Aquila del CNA, l’ANCE, la Fondazione Carispaq, la Camera di Commercio e la Confindustria della provincia dell’Aquila, l’ICE, la Carispaq, la Banca Marche.
Nel seminario viene delineato il quadro socio-economico della Cina di oggi, il ruolo che questo grande Paese avrà nello scenario mondiale nel prossimo futuro e sono messe in luce le potenzialità di un mercato in grande espansione.


21 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.