Taccuino: “ghiottonata”, alpini, Giulianova, il samoano, Piccola industria Pe, Tornareccio, arbitri rugby


GHIOTTONATA – Il 24, 25 e 26 settembre a Villagrande di Tornimparte per il nono anno consecutivo 9^ Ghiottonata d’Autunno ed il 9° concorso del Pasticciere dilettante organizzata dall’associazione culturale “Fonte Vecchia” . La panonta è il pane unto nell’olio fritto ed ha rappresentato uno dei principali alimenti per i nostri compaesani durante le giornate in campagna, le trasferte lavorative nelle nostre montagne o in montagne di altri comuni limitrofi, accompagnata da un buon bicchiere di vino è un pasto unico perché molto sostanzioso e ricco di calorie. L’associazione, nei due giorni, le panonte le propone in diverse soluzioni: di maiale, con il guanciale, ‘ndorata (con l’uovo) e con il baccalà.
Nell’ambito della festa si svolge il concorso del Pasticciere dilettante, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e Slow Food, che negli anni precedenti ha visto la partecipazione di oltre 150 concorrenti, provenienti anche da altri comuni e ha visto la riproposizione di dolci antichi del passato della città dell’Aquila. I dolci sono selezionati da una giuria altamente qualificata e composta da membri dell’Accademia Italiana della Cucina e da esperti Slow Food.

ALPINI – Se ne sono radunati almeno 6.000 a Pescasseroli, con la solita atmosfera di festa e concretezza ottimistica. La gente li ha applauditi e ringraziati per ciò che fanno nel volontariato e nelle catastrofi. Particolarmente entusiasta il sindaco, Nunzio Fiamore, che ha voluto il raduno nella sua cittadina. Perfettamente riuscito.

GIULIANOVA – Il sindaco Francesco Mastromauro (nella foto) facendo seguito alla lettera di augurio per l’inizio dell’anno scolastico inviata lo scorso 7 settembre ai dirigenti dei circoli didattici, della scuola media “Bindi-Pagliaccetti” e degli istituti superiori presenti a Giulianova, effettuerà una visita amichevole e porterà il suo saluto personale, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli e dal Capo di Gabinetto Sandro Galantini, in alcuni plessi scolastici.
Lunedì 27 settembre alle ore 8:20 il sindaco si recherà nella Scuola Elementare “De Amicis”, alle 8:50 nella Scuola Media di via Gramsci, alle ore 10:20 nella Scuola Media di via Alleva ed alle 10:35 nella Scuola Elementare di via Ippolito Nievo.
Venerdì 1 ottobre sarà presente alle ore 8:20 nella Scuola elementare di via Lepanto, quindi nella scuola media di via Di Vittorio e alle ore 10:20 nella scuola materna ed elementare di Colleranesco.

IL SAMOANO – L’Aquila rugby 1936 comunica di aver raggiunto l’accordo con il mediano d’apertura Loki Crichton, samoano, classe 1976, ha militato in campionati prestigiosi come quello inglese, nel Super 14 e nella Air New Zealand Cup; ha inoltre vestito per 12 volte la maglia della nazionale samoana, con 4 presenza nella Coppa del mondo 2007. L’atleta che ha raggiunto L’Aquila nella serata di ieri, è a disposizione da questa mattina dello staff tecnico guidato da Massimo Di Marco.

PICCOLA INDUSTRIA PESCARA – Camillo Volpe (nella foto) è stato eletto Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriali di Pescara, per il prossimo biennio 2010/2012. Lo ha eletto il comitato composto dai rappresentanti di tutte le Sezioni merceologiche che compongono la base associativa. Volpe, dopo l’elezione ha sottolineato “il ruolo di primo piano della piccola industria, cui appartiene oltre il 95% delle aziende associate”. L’organo rappresentativo delle piccole imprese dà un contributo essenziale alla vita dell’Associazione degli Industriali, rivolta a rappresentare le aziende del territorio garantendone lo sviluppo e facilitandole nel superare i problemi, attraverso un rapporto dialettico e continuo con il sistema politico, amministrativo, economico e finanziario. I temi del suo prossimo mandato sono focalizzati su: credito, finanza, e rapporti con la Pubblica Amministrazione.

TORNARECCIO – Giovedì 23 settembre 2010 alle ore 10.15, presso la sala Giunta della Provincia di Chieti, in corso Marrucino a Chieti, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di Tornareccio regina di miele, la mostra mercato del miele e dei prodotti tipici che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 settembre a Tornareccio, in provincia di Chieti. Due giorni di stand, degustazioni, pranzi e cene a tema, musica, cultura, dibattiti, concorsi e tanto altro, nell’incantevole scenario del centro storico del centro noto come la “capitale abruzzese del miele” Interverranno: Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio; Alessio Monaco, assessore alle Aree interne della Provincia di Chieti; Sonia Iezzi, organizzatrice dell’evento.

ARBITRI RUGBY – Sono aperte le iscrizioni al Corso Allievi Arbitri della Federazione Italiana Rugby.
Il Comitato Regionale in collaborazione con il Gruppo Arbitri Abruzzese organizza un corso per aspiranti allievi arbitri a livello regionale totalmente gratuito che si terrà nelle prossime settimane ad Avezzano. Possono partecipare tutti i candidati di ambo i sessi che abbiano compiuto alla data dell’esame il 16° anno di età. Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di idoneità tramite test; dal momento del superamento dell’esame si è ufficialmente un Allievo Arbitro del Comitato Nazionale Arbitri e, pertanto una volta espletate le pratiche burocratiche, dalle domeniche successive si potrà iniziare ad arbitrare.


21 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.