Boldrini, “Emergenze mediterranee”
Pineto – Le rotte dei migranti e dei rifugiati nel Mediterraneo, il diritto d’asilo saranno al centro dell’incontro, giovedì 23 settembre (ore 21.00) a Pineto (Torre del Cerrano), con Laura Boldrini (nella foto) dal 1998 portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Ha seguito le principali crisi umanitarie: in Kosovo, Afghanistan, Iraq, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda, occupandosi in particolare dei flussi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo.
L’incontro sarà moderato dal giornalista del Tg3 Riccardo Chartroux, mentre l’attore Claudio Marchione leggerà alcuni brani del libro “Tutti indietro” (Rizzoli, 2010), dove Laura Boldrini racconta la sua lunga esperienza a sostegno di chi è costretto a scappare dalla propria terra.
Un testo dal quale emerge anche un’Italia della solidarietà , spesso oscurata dai mezzi di informazione: dagli uomini che mettono a rischio la propria vita per salvare in mare i naufraghi partiti dalle coste africane, alle tante persone che nel rapporto quotidiano con immigrati e rifugiati realizzano un’integrazione vera e spontanea, gettando le basi per la società italiana del futuro.
Oggi nel dibattito pubblico esiste molta confusione sul tema dei migranti, percepiti esclusivamente come minaccia alla sicurezza. Anche i rifugiati, da vittime di regimi e conflitti, finiscono per rappresentare un pericolo. Un grande equivoco che mina i principi di solidarietà e di diritto radicati da sempre da sempre nella società italiana.
Laura Boldrini ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue attività , tra i quali la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006) e il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell’Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009).
Non c'è ancora nessun commento.