Taccuino 2: Del Corvo-Fox, L’Aquila, Scanno, Confcommercio, Vox militare, Sambuceto, GdF, Casalincontrada, Il Mandorlo, Giulianova, Chieti 1 e 2
DEL CORVO-FOX – L’ambasciatore canadese James Fox, durante la sua prima visita a L’Aquila, ha incontrato il Presidente Antonio Del Corvo, presso la sede della Provincia di via Monte Cagno. L’ambasciatore Fox ha espresso la ferma intenzione di manifestare la più completa solidarietà al popolo aquilano, tanto che la sua visita è stata l’occasione per verificare l’avanzamento dei lavori della struttura finanziata dal Governo Canadese, al centro del progetto illustrato durante il G8 dal Ministro Harter. Si tratta della realizzazione di un complesso polifunzionale destinato agli studenti dell’Università dell’Aquila che ha sede in località Lenze di Coppito. “ La comunità abruzzese in Canada ha contribuito fattivamente, sostenendo i cittadini aquilani dopo il sisma del 6 aprile, sia con iniziative da parte del Governo canadese, sia con interventi provenienti dai singoli. – Afferma il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – La concretizzazione di questo progetto rappresenta una preziosa opportunità per tutto il capoluogo aquilano e per chi lo vive. Auspico una continua e proficua collaborazione con il governo canadese, che con il suo sostegno ha accorciato le distanze fra due paesi, adesso lontani solo geograficamente”.
L’AQUILA – Il consiglio comunale ha avviato la discussione relativa alle delibere sul Bilancio consuntivo, per l’esercizio 2009, dell’Istituzione Centro Servizi per Anziani (Csa), sull’approvazione dei conti degli agenti contabili relativamente all’annualità 2009 e sull’approvazione del Rendiconto della Gestione 2009, comprendente il Conto del Bilancio, il Conto del Patrimonio e il Conto Economico. La discussione è stata aggiornata alla seduta di seconda convocazione, già fissata per giovedì 23 settembre, alle 9.30, a palazzo dell’Emiciclo.
SCANNO – L’Associazione Scanno Natura Doc, in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri, organizza il Festival del Documentario Naturalistico Italiano Scanno Natura Doc/Effetto Uomo che avrà luogo a Scanno dal 23 al 26 settembre 2010.
Il Festival nasce con l’intento di promuovere e approfondire la conoscenza della natura e dellambiente e di far conoscere, nello stesso tempo, il riflesso della presenza delluomo nellevoluzione dei paesaggi e delle identità.
Una proposta nata dallincontro tra un luogo dalle straordinarie valenze naturalistiche e ambientali e una realtà autorevole della ricerca e della promozione del cinema documentario, che vuole stimolare nuovi immaginari e riflessioni sui processi che formano i caratteri di un territorio.
CONFCOMMERCIO – La Confcommercio-Imprese per l’Italia della Provincia di L’Aquila esprime “particolare soddisfazione per aver visto accogliere la proposta d’istituire un gruppo di lavoro teso a favorire il rilancio delle attività produttive dell’area del cratere avanzata al Presidente della Regione Chiodi nella sua qualità di Commissario Straordinario, come si evince dall’unita nota dell’Avv. Morgante trasmessaci in data odierna. Il Presidente Donatelli e il Direttore Provinciale, Cioni (nella foto), a margine dei lavori del Consiglio Direttivo odierno, hanno così commentato: “Ci auguriamo che l’accoglimento della nostra proposta possa contribuire all’irrimandabile e prioritaria necessità di far ripartire l’economia del comprensorio aquilano e di individuare le operatività e le interlocuzioni utili allo scopo di rendere nuovamente competitivo l’intero settore produttivo, economico ed occupazionale. Ringraziamo il Presidente Chiodi per la sensibilità a condividere un percorso virtuoso al quale tutte le associazioni datoriali e tutte le parti sociali certamente non faranno mancare il loro proficuo e fattivo contributo”.
VOX MILITARE – L’Associazione Culturale VOX MILITIAE e L’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea hanno proposto, anche quest’anno, un convegno finalizzato alla divulgazione ed alla valorizzazione della storia
delle nostre Forze Armate. La nuova edizione si svolgerà come tutti gli anni a L’Aquila, nei giorni 22, 23 settembre 2010 e Teramo 25 settembre 2010.
SAMBUCETO – Sabato 18 Settembre presso la Città dello Sport di Sambuceto -”Campo da Rugby”-, il pomeriggio è stato caratterizzato da tre momenti di Rugby, ognuno interessante per vari aspetti e sfumature. Il Rugby femminile giovanile. Dopo l’assaggio dello scorso 8 Marzo 2010, finalmente la società Sambuceto Rugby ha impostato in maniera ufficiale due nuove caterorie, la Under 14 e la Under 16 che insieme alle ragazze della Scuola Tinozzi Pascoli, del Prof. Pasquali Vincenzo, hanno dato vita ad un torneo a sette femminile su due campi formati per l’occasione. Si ringrazia il Prof. Pasquali che, insieme al caro amico Paolo Di Silvestro, hanno fatto in modo che finalmente tante ragazze si innamorassero di questo sport. Gradita la presenza degli amici Bricco e Domenica (Gran Sasso Rugby) che da tanto tempo seguono il Rugby Femminile e della nostra nuova collaboratrice Eleonora che da qualche settimana ha iniziato a frequentare il nostro Club.
Alle 16,30 poi sono scesi in campo i ragazzi della Under 14 del Sambuceto Rugby, allenati dal duetto Elio&Cocò, distinte in due compagini equilibrate, PROBABILI contro POSSIBILI .Veramente 40 minuti di gioco continuo e passionale davanti ai tanti giocatori di Rugby che nelle aree di meta iniziavano il loro riscaldamento. Alla fine pane e nutella e the freddo per tutti i partecipanti, tanti genitori al seguito e tante mamme colpite dalla passione di questo sport che non è più solo maschile… almeno a Sambuceto. Alle 17,30 in punto un Rugby diverso fa l’esordio a Sambuceto. E’ la prima volta che tanti ragazzi hanno l’occasione di vedere una partita vera da vicino, due compagini preparate e strutturate, la Under 20 de L’Aquila Rugby 1936, società storica nel panorama nazionale,
GDF – La scuola Guardia di Finanza dell’Aquila mercoledì 22 alle ore 10.00 presso la sala stampa presenterà due iniziative che, in coincidenza del Giuramento di Fedeltà alla Repubblica degli allievi marescialli del’81° Corso “L’AQUILA” che si terrà giovedì 23 settembre p.v., vedono coinvolto l’istituto:
-protocollo d’intesa con la Croce Rossa Italiana;
-presentazione di un libro fotografico con le immagini della Scuola dal 06 aprile 2009.
CASALINCONTRADA – Il Comune con il patrocinio di: Ministero dei Beni e Attività Culturali
Regione Abruzzo Provincia di Chieti Università “G.D’Annunzio” Fondazione Carichieti
in collaborazione con Associaz. Culturale Abruzziamoci Riallibriamoci! Edizioni Noubs
indice l’OTTAVA EDIZIONE del
PREMIO INTERNAZIONALE CESARE DE LOLLIS
per ricordare l’insigne scrittore, critico, storico colombiano, filologo, dialettologo nato a Casalincontrada il 13 settembre 1863.
IL MANDORLO – Domani, martedì 21 settembre alle ore 18 la Provincia di Pescara rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Angelo D’Ottavio e dal presidente della commissione consiliare provinciale Gabriele Santucci insieme al sindaco Domenico Velluto organizza un incontro per discutere del progetto “Il mandorlo” che ha lo scopo di rilanciare l’economia dei singoli comuni montani partendo dall’agricoltura. Saranno presenti anche il vice presidente della Provincia dell’Aquila, l’avvocato Antonella Di Nino.
GIULIANOVA – Venerdì 24 settembre, presso l’Hotel Cristallo di Giulianova, si terra’ un convegno dal titolo: “Mura di Aveia e ricerche archeologiche in Abruzzo”. Relatore sara’ l’illustre archeologo Prof. Fabrizio Pesando, docente presso l’Università degli studi Orientale di Napoli e Direttore del Dipartimento di studi classici. Nella serata sara’ ospite anche la Professoressa Maria Paola Guidobaldi, Direttrice degli scavi archeologici di Ercolano. L’evento rientra nella fitta programmazione di incontri voluta dal nuovo Presidente del LIons Club Giulianova, Vincenzo Piero Di Felice, e dal suo direttivo.
CHIETI 1 – Il presidente del consigliodi Chieti Marcello Michetti convoca in seduta straordinaria di 1^ convocazione, il consiglio comunale per il giorno di venerdì 24 settembre 2010, alle ore 10.00, presso la sala delle adunanze del Palazzo provinciale in Corso Marrucino, per discutere il seguente ordine del giorno:
Approvazione verbali sedute: 11, 14, 21, 28 giugno; 12, 16, 22 luglio e 5 agosto 2010.
Ratifica delibera di Giunta Comunale n. 164 del 26.8.2010: “Variazione del bilancio di previsione esercizio 2010, in termini di competenza, di somme occorrenti al finanziamento di spese del Settore VIII°”.
Ratifica delibera di Giunta Comunale n. 167 del 26.8.2010: “Variazione del bilancio di previsione esercizio 2010, in termini di competenza., di somme occorrenti al finanziamento di spese del Settore II°”.
Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010. Modifiche agli allegati relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale nelle parti relative ai programmi e progetti.
O.d.g. del cons. Luigi Febo: “Realizzazione collegamento viario diretto dal complesso
O.d.g. del cons. Luigi Milozzi per campagna di sensibilizzazione contro il fumo.
CHIETI 2 – Il Consigliere Comunale del PD, Vice Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Marzoli, ha emesso la seguente nota.
«Desidero stigmatizzare la grave mancanza di rispetto dell’Assessore allo Sport Marco Russo nei confronti della Vª Commissione Consiliare.
Durante la seduta odierna della Commissione era prevista l’audizione dello stesso Assessore su importanti argomenti circa la gestione degli impianti sportivi visto anche l’imminente avvio della stagione agonistica per molti club teatini.
Invece, l’Assessore Russo, nonostante la lunga attesa dei commissari, non si è presentato e questo lascia senza risposte i due punti all’Ordine del Giorno della Commissione odierna: “Gestione Impianti Sportivi dopo aggiudicazione ed affidamenti dei mesi scorsi” e “Gestione Palatricalle (caso Abruzzo Volley)”.
Infatti, nessun Consigliere di Maggioranza nè di Opposizione ha, al momento, conoscenza o documentazione utile per avere un quadro completo ed esaustivo circa la gestione degli impianti sportivi Comunali”.
Non c'è ancora nessun commento.