Cicchetti, chi è a favore e chi contro


L’Aquila – (Nella foto Antonio Cicchetti) – L’Abruzzo «non ha bisogno di un terzo commissario», lo ha ribadito ieri il senatore dell’Idv, Alfonso Mascitelli, alla festa del suo partito a Vasto. «Bisogna vigilare sulle infiltrazioni mafiose e nominano Cicchetti – insiste il parlamentare – tutto questo ci fa pensare che Dio li fa poi li accoppia, visto che nomini uno già condannato dalla Corte dei Conti…». Intanto il vice capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, già prefetto dell’Aquila nel post sisma, fa gli auguri a Cicchetti. «Sui nomi non entro nel merito, si tratta di scelte governative sulla base di indicazioni che arrivano, da quanto mi risulta, dallo stesso commissario. A chi mi chiede di dare un giudizio sul suo mandato, rispondo che faccio gli auguri a Cicchetti, perché ne avrà bisogno».
Scettico sull’ordinanza firmata dal premier anche il sindaco Massimo Cialente: «con Antonio Cicchetti mi sembra che sia ancora più confusione, infatti da quello che sapevo ed era stato detto, doveva arrivare per gestire la struttura per la gestione dell’emergenza (Sge) ed invece lui dichiara che non sarà così». Della situazione comunque parlerà con il commissario della ricostruzione, Gianni Chiodi, al quale chiederà immediatamente un incontro.
” Cicchetti deve dirigere la Sge ma soprattutto quello che serve sono un paio di funzionari esperti a tempo pieno. Come possono testimoniare Bertolaso e Gabrielli, lo chiedo dall’inizio di marzo. Questa situazione produce un grave rallentamento con il ricorso ad una burocrazia allucinante: vedi la sospensione delle 1800 pratiche per il rimborso dei danni sulle attività produttive che noi abbiamo risolto con l’anticipazione delle banche”.
Anche la cittadinanza non manca di mostrare il suo disappunto sulla situazione. In occasione del consiglio regionale straordinario su Abruzzo Engineering, che si terrà domani, è stato organizzato un sit in di protesta organizzato dai cittadini del presidio permanente. Dice una nota: «La nomina di Antonio Cicchetti come nuovo vice commissario svela senza più alibi e coperture gli interessi di potere in gioco nella grande partita economica della ricostruzione dell’Aquila e del territorio del cratere». Nel dare appuntamento a domani alle 15 all’Emiciclo a chiunque voglia unirsi, il volantino rileva che «Cicchetti non gode di investitura democratica, non ha alcuna competenza per l’incarico che dovrebbe svolgere, non può tutelare l’interesse generale».


20 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati