Taccuino: Soroptimist, musica Pescara, Villa Sabucchi, Chieti, Linea amica, Iritale, Albore Mascia, Torano Nuovo, L’Aquila, Giulianova 1 e 2
SOROPTIMIST – 60 anni dell’organizzazione femminile Soroptimist solennizzati a L’Aquila, nella scuola della Guardia di Finanza, con grande attenzione ai temi femminili e al ruolo della donna nella società di oggi. Sono arrivati per l’occasione la ministra Carfagna, l’on. Paola Pelino, l’assessora regionale Federica Carpineta e quella comunale dell’Aquila Stefania Pezzopane. Presente, per gli ometti insigniti di pubblici incarichi istituzionali, il sindaco Cialente.
MUSICA – “UmbriaMusicFest” è giunto all’undicesima edizione e, con il suo programma dedicato alla musica classica, al jazz, alla lirica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all’arte in tutte le sue espressioni, si conferma come una delle iniziative di alta qualità che si svolgono in Umbria. La formula della “kermesse” proposta dal Maestro Walter Attanasi quindi si è rivelata vincente, visto che promuove eventi di grande spessore culturale in vari centri della regione valorizzando così, in modo diffuso, tutto il territorio. La manifestazione quest’anno prevede quattro interessanti itinerari musicali che avranno come “location” i più suggestivi centri umbri dove sarà portata cultura di alto profilo che, negli altri periodi dell’anno, è appannaggio solo delle grandi città e dei grandi teatri. E proprio in ciò sta il merito della formula studiata dal Maestro Attanasi per “UmbriaMusicFest” che, anche con la nuova edizione uscirà dai confini nazionali – con gli appuntamenti di Bratislava – e regionali, con il “Requiem” di Giuseppe Verdi, in programmazione alla Basilica di San Francesco ad Assisi, alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma e, per la prima volta, anche a Pescara.
VILLA SABUCCHI – Tornano, anche quest’anno, nel parco di Villa Sabucchi a Pescara gli spettacoli della “Torre del Bardo”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione a cura del regista pescarese William Zola, in collaborazione con la Provincia di Pescara e il Tsa dell’Aquila verrà presentata lunedì 20 settembre nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11 nella sala Figlia di Jorio della Provincia. Saranno presenti Zola, il vicepresidente e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli, Roberta Gargano e Giorgio Iraggi dirigenti del Teatro Stabile d’Abruzzo.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in relazione ad una serie di interventi sulle strade cittadine, scrive: «Conclusi gli interventi di asfalto viario su Via delle Fornaci e Via Fosso Paradiso, proseguiranno da lunedì 20 settembre gli asfalti di Via Penne e Via Travaglini a Chieti Scalo. Da Giovedì 24 verrà effettuato l’intervento di bitumatura a Via Colle Rotondo. Per quanto riguarda la pubblica illuminazione nelle zone periferiche, in settimana verranno attivati i nuovi impianti realizzati a Strada delle Pinete, Strada Valle Cupa, Via Bonolis e Via Aufidena. Ultimate le lavorazioni delle nuove linee ed impianti realizzati per la pubblica illuminazione in Via Per Popoli, Via S. Camillo De Lellis, Via S. Ilio, Strada dei Pioppi, Via Villaggio del Fanciullo, Via Madonna Della Vittoria, Strada Belvedere e Via dell’Acquedotto, per tutti questi impianti sono in corso di formalizzazione le richieste per gli aumenti di potenza delle forniture di energia elettrica e successivamente, presumibilmente verso la fine di ottobre, gli stessi verranno posti in funzione. Infine, mercoledì si concluderà l’intervento straordinario lungo la via Colonnetta, sicuramente il più disagevole per la viabilità, che però ha consentito il ripristino di una grande rottura lungo l’adduttrice principale dell’acquedotto pubblico che persisteva ingiustificatamente, da almeno due anni, con notevole spreco di bene pubblico qual è l’acqua potabile e soprattutto una delle cause di calo di pressione sull’intera rete della Colonnetta.
LINEA AMICA C’E’ – Grazie ad un accordo raggiunto tra la Gran Sasso Acqua SpA e la SGE- Struttura Gestione Emergenza, da lunedi’ 20 settembre, al fine di ottimizzare la risoluzione di problemi legati alle conseguenze del terremoto sul servizio idrico e fognario, gli utenti dei Comuni del cratere serviti da Gran Sasso Acqua, potranno contattare anche il numero verde 800155300 di Linea Amica Abruzzo (gratuito anche da cellulare). Il numero verde e’ operativo dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9,00 alle 18,00 ed il sabato dalle 9,00 alle 14,00. In particolare Linea Amica Abruzzo fornira’ informazioni sulle piu’ comuni richieste degli utenti, come: allaccio dell’utenza idrica; allaccio alla rete fognaria; spostamento del contatore; documentazione necessaria per i subentri e le riattivazioni; richieste di distacco; anomalie nella fornitura idrica. Le richieste giunte al numero verde, se non evase nell’immediato, saranno indirizzate agli operatori della Gran Sasso Acqua, per poi monitorarne lo stato di lavorazione ed informare il cittadino in un’ottica di potenziamento del servizio e dell’assistenza offerta.
PIAZZA D’ARMI – “Sul Masterplan di Piazza D’Armi in questi giorni si sono concentrate numerose polemiche che hanno solo contribuito ad aumentare la confusione dei cittadini senza spesso entrare nel merito della proposta avanzata”. Lo dice Francesco Iritale, segretario del Pd. “Il progetto realizzato su un area di 18 ettari – spiega – prevede la realizzazione di tre comparti: il primo prevede la realizzazione di una piazza per gli ambulanti e di un parcheggio, il secondo e’ un parco urbano con un’area ludica per bambini, e il terzo prevede il ripristino delle strutture sportive negli spazi dove era precedentemente ubicata la tendopoli. Nessuna speculazione urbanistica dunque (un teatro realizzato con criteri ecocompatibili e un parcheggio su area di 18 ettari hanno un impatto minimo!) ma il tentativo da parte dell’Amministrazione comunale di elaborare un progetto organico che permetta di restituire ai cittadini un’area importantissima della nostra citta’”.
AUGURI NONNINA – “A Pescara ci sono ben 50 ultracentenari che vivono tra la zona di Porta Nuova e i Colli, segno dell’ottima qualita’ della vita del nostro territorio che ci consente di contare tanti cittadini longevi, un territorio che evidentemente sa ancora garantire un buon livello di assistenza ai propri anziani. La signora Evandra Fiesoletti ne e’ la perfetta incarnazione, una donna che oggi ha spento le sue ‘prime’ 105 candeline, circondata dall’affetto dei tanti operatori dell’ex Casa di riposo ex Inpdap e soprattutto dalla sua famiglia, due sorelle e un fratello che non la lasciano mai sola”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha preso parte alla festa di compleanno organizzata presso l’ex Inpdap per festeggiare il compleanno di Evandra Fiesoletti che ha tagliato il traguardo dei 105 anni.
TORANO NUOVO – Giornalista italo iraniano, oggi corrispondente in Italia dell’emittente televisiva statunitense Voice of America, Ahmad Rafat (nella foto) è l’autore di “Iran: la rivoluzione online”, libro sull’Onda verde, il movimento di protesta contro il regime iraniano riversatosi nelle strade di Teheran. Furono gli studenti a dare voce, dieci anni fa, al malcontento che serpeggiava nel paese e a dar vita alla prima rivolta popolare dove internet non fu solo mezzo di comunicazione ed organizzazione, ma anche l’ unico strumento per diffondere i messaggi della protesta nel mondo. Una rivolta soffocata nel sangue, ma sopravvissuta come fuoco sotto la cenere. Ahmad Rafat, domenica 19 settembre alle ore 18.00 presso Palazzo De Gregoriis a Torano Nuovo all’interno della rassegna “Emergenze Mediterranee”, ripercorrerà e analizzerà la rivolta del paese più giovane del mondo, che ha trascinato centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi iraniani per le strade. Di essi l’autore nel suo libro mette in luce le storie, gli ideali e la forza.
L’AQUILA – Consiglio Comunale si riunirà, in seduta di prima convocazione, lunedì 20 settembre, alle ore 16, nella sala auditorium “Sericchi” della Carispaq (via Pescara 4). All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo, per l’esercizio 2009, dell’Istituzione Centro Servizi per Anziani; l’approvazione dei conti degli agenti contabili relativamente all’annualità 2009 e l’approvazione del Rendiconto della Gestione 2009, comprendente il conto del bilancio, il conto del patrimonio e il conto economico.
.
GIULIANOVA 1 – Il sindaco Francesco Mastromauro, unitamente al vice Gabriele Filipponi, all’assessore al Turismo Archimede Forcellese, al consigliere incaricato delle Politiche giovanili Fabrice Ruffini e a Francesca Morgante, direttore tecnico del Centro di Educazione Ambientale, riceverà in Comune, lunedì 20 settembre alle ore 15, i giovani provenienti dalla Galizia (Spagna) e presenti a Giulianova dal 18 settembre scorso in occasione del programma “Gioventù nel Mondo” inserito nel progetto “Giovani in movimento”.
GIULIANOVA 2 – Scrivono Flaviano Montebello, consigliere provinciale, Gianluca Antelli e Roberto Ciccocelli consiglieri comunali: “Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo d’incontrare l’assessore regionale Paolo Gatti ed abbiamo riportato alla sua attenzione la problematica degli Istituti Scolastici Superiori presenti a Giulianova. Abbiamo evidenziato all’assessore Gatti la necessità per Giulianova di recuperare al più presto importanti spazi nel mondo scolastico, stranamente sfuggiti negli anni scorsi. Per il nostro Liceo Scientifico è necessario avere gli indirizzi “scienze applicate” (informatica al posto del latino) e linguistico; in tal modo si recupererebbero un gran numero di studenti che oggi si iscrivono in altre realtà scolastiche vicine dove l’offerta scolastica è più al passo con i tempi. Nello stesso tempo occorre dare l’indirizzo turistico all’Istituto Crocetti, scuola superiore tra le migliori della nostra Città che merita sicuramente di crescere. Alcuni Consiglieri Comunali hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale sull’argomento in questione. Riteniamo la proposta condivisibile a patto che il dibattito sia finalizzato a dare finalmente alla nostra Città una scuola media superiore di avanguardia e non a difendere posizioni particolari”.
Non c'è ancora nessun commento.