Taccuino 2: Montesilvano, Roseto, Pierangeli, Nereto, Poggio Picenze, Crognaleto, Adsumus quoque,
MONTESILVANO – Una partita di calcio di beneficenza e’ stata organizzata per domenica, alle ore 20.30, allo stadio Speziale in via Foscolo, a Montesilvano. “Aiutaci a fare gol” e’ stata promossa dall’associazione Insieme, con il patrocinino del Comune di Montesilvano e della Provincia di Pescara. In campo scenderanno una rappresentativa di ex giocatori del Pescara e un’altra composta da disabili e operatori che li assistono. In campo anche il sindaco di Montesilvano, Pasquale Cordoma, il presidente del Consiglio comunale Vittorio Catone, l’assessore provinciale Antonio Martorella e il delegato comunale allo Sport Ottavio De Martinis. Il ricavato della partita andra’ al Banco dell’Accoglienza promosso dall’associazione, che offre alimenti e vestiario per le famiglie indigenti, e sara’ utilizzato per sostenere le spese di trasporto dei disabili. Tra gli ex biancazzurri in campo Repetto, Chinellato, Zucchini, Epifani, Marchegiani, Marchionne, Di Cara, Pagano, Profumo, Lupo, Di Michele, De Iulis, Del Grosso, Pacchiarotti, Patriarca.
ROSETO – Sergio Pancaldi, milanese trapiantato a Roseto da qualche anno, fotografo di moda e di pubblicità, già noto per provocatori calendari a tema e fra gli altri quello sui “crocefissi” e quello con le “casalinghe rosetane” in guepiere – a quest’ultimo Matrix, nota trasmissione di Canale 5, ha dedicato un ampio servizio – sta lavorando alla sua prossima creazione.
Un gruppo di artisti interpreterà con delle performance dal vivo il corpo femminile grazie alla collaborazione di una modella. Le performance diventeranno delle foto e le foto comporanno il calendario 2011. Domenica mattina, a partire dalle 9.30, alla Villa Comunale di Roseto, il pittore Luigi Celommi, fra quelli che hanno aderito all’invito di Pancaldi, inizierà a “lavorare” con i colori sul corpo di Lucia mentre Pancaldi documenterà la performance.
PIERANGELI – “Il professor Pierangeli e’ stato un uomo di grandi doti professionali e umane. La sua scomparsa e’ motivo di tristezza per tutti quelli che lo conoscevano e per i tanti pazienti tenuti in cura dal luminare”. Cosi’ il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa sulla morte di Angelo Pierangeli, professore ordinario di chirurgia del cuore presso l’Universita’ di Bologna. “Genio della medicina, Pierangeli era un uomo dotato di grande disponibilita’ nei confronti degli altri e umanita’. Amico intimo e compagno di studi di mio padre, Angelo manchera’ a tutti gli abruzzesi che avevano in lui un punto di riferimento importante”, conclude Testa.
NERETO – presso il Municipio incontro tra il Sindaco – Dottor Stefano Minora – ed una delegazione del Comitato Cittadino “GIU’ LE MANI DAL ROMEO MENTI”, per discutere della difficile questione riguardante il già previsto abbattimento e smantellamento del vecchio Campo Sportivo “Romeo Menti”.
Dai contenuti dell’incontro – dice una nota – è emerso che l’Amministrazione Comunale non intende recedere assolutamente da quanto già deliberato lo scorso 16 giugno 2010 – nonostante i reiterati tentativi da parte della delegazione del Comitato di far recedere l’Amm.ne da tale scelta – anche se poi è trapelato che la “famigerata” scheda Urbanistica B9 necessita ancora di due passaggi in Consiglio Comunale ed un altro in Conferenza dei Servizi prima della definitiva “consacrazione”!
POGGIO PICENZE – L’Ordine francescano secolare d’Italia OFS e l’amministrazione comunale , sabato 18 alle ore 11.30, nei pressi della Piazza Salvatore Massonio (Piazza Rosa) in Poggio Picenze, inaugurano la struttura polivalente realizzata dall’ OFS per il comune di Poggio Picenze. E’ prevista la partecipazione del Prefetto dell’Aquilla Maria Giovanna Iurato.
Il complesso, attrezzato con strumenti culturali (biblioteca, ecc.) e un’area verde (ca. 2000 mq) nella quale sono allestiti percorsi di riflessione e “angoli d’incontro” secondo lo spirito francescano del “Cantico delle creature”, sarà a disposizione di tutta la comunità del comune di Poggio Picenze.
NERITO DI CROGNALETO – Come previsto, si terrà domenica prossima, 19 settembre, a Nerito di Crognaleto, dalle ore 9 alle ore 13, la prima delle due giornate che il Parco Gran Sasso Laga ha programmato per affrontare il problema del vagantismo canino e la sensibilizzazione delle comunità residenti all’applicazione della normativa vigente in materia di anagrafe canina. Una vera e propria piaga quella del randagismo, che da sempre è causa di pericolo per l’uomo ma anche di conflitto con le sue attività, in particolare con la zootecnia, oltre che di disturbo per la fauna selvatica. Di qui l’importanza dell’iniziativa ed il suo inserimento nelle azioni del progetto Life “Ex-tra”, di cui il Parco è capofila, espressamente dedicato alla conservazione dei grandi carnivori attraverso la mitigazione del conflitto con le attività antropiche.
Nella prima parte della mattinata, il Direttore dell’Ente Parco, Marcello Maranella, i tecnici del Servizio Scientifico ed i responsabili e manager del progetto Life Ex-Tra, illustreranno l’iniziativa, nella filosofia e negli obiettivi. Seguiranno quindi le operazioni tecniche di microchippaggio, effettuate direttamente dal veterinario dell’Ente Parco – ed è questa una delle principali novità del progetto – sui cani del territorio, sia di proprietà e da guardiania, sia vaganti, con conseguente registrazione nella Banca Dati della Regione Abruzzo.
ADSUMUS QUOQUE – L’Associazione ” ADSUMUS QUOQUE – Abruzzo Ulteriore Artistico- “, comunica che il giorno 18 alle ore 17.30 ,presso il Teatro D’Annunzio di Pescara, ci sarà l’inaugurazione della mostra “LA TRANSUMANZA – dai monti al mare-”
mostra di pittura e scultura di 15 artisti marsicani di seguito elencati:
Ninni Nomo
Franco Rufini
Antonino D’Orazio
Anna Chicarella
Antonio Cipollone
Italo Ranalletta
Vania Cinquina
Giuseppe Di Cosimo
Gianna Danese
Graziella Gagliardi
Silvana Garavello
Federica Ranalletta
Antonio Del Rosso
Adelaide Figliolini
Mousa Gitan
“ Sulle orme dei pastori dannunziani – dice una nota – gli artisti portano a conoscenza,
nell’Abruzzo Citeriore, le loro opere quale messaggio culturale che stimoli incontri di collaborazione
con gli artisti che vogliano interagire in modo da creare, in ambito culturale, un unicum in continuo movimento affinché si possano baipassare quei sentimenti di confronto e di concorrenza che non aiutano l’arte e scegliere la strada della collaborazione”. Presenzierà l’evento il Presidente del consiglio comunale di Pescara Licio Di Biase. Interverranno l’On. Rodolfo De Laurentis ed il Pres. della Provincia di Pescara Guerino Testa. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 18/09 al 26/09 dalle ore 17 alle ore 20 e la sera dalle 21 alle 23.
Non c'è ancora nessun commento.