Taccuino: Torre Cerrano, Teatri d’Abruzzo, Anime Sante, PD Pescara, demolizioni, prefettura Chieti, beni culturali, AIF, Scanno
TORRE CERRANO – La Torre di Cerrano di Pineto fara’ da teatro alla manifestazione ‘Il Parco che verra’, in programma il 23 e il 24 settembre prossimi. L’iniziativa e’ stata illustrata, questa mattina, a Pescara, da Benigno D’Orazio, presidente dell’area marina protetta Torre del Cerrano, alla presenza dell’assessore provinciale di Teramo, Davide Di Giacinto. Previsti convegni, workshop e proposte per l’area marina protetta Torre del Cerrano. Nello specifico si parlera’ di natura, della costa e della storia della Torre e del porto di Cerrano; della candidatura Unesco del sito Atri Cerrano; della progettualita’ delle aree protette in Adriatico; della tuela e della sicurezza. Prevista la partecipazione di numerose autorita’ politiche e civili. A chiudere l’evento una cena tipica e il concerto del gruppo ‘I Neri per Caso’.
FESTA DEMOCRATICA – Dibattiti, musica e stand gastronomici, animeranno la Festa Democratica organizzata dal Pd pescarese a Largo Madonna. L’iniziativa, in programma sabato e domenica prossimi, e’ stata illustrata, questa mattina, da Francesco Pagnanelli, vice segretario cittadino del Pd, e dai consiglieri comunali, Moreno Di Pietrantonio, Marco Alessandrini, Enzo Del Vecchio. In particolare domani, alle 20.30, si parlera’ di lavoro, sanita’ e scuola. Oltre ai rappresentanti locali del Pd sara’ presente anche il senatore Ignazio Marino. Domenica alle 19.30 si confronteranno esponenti della maggioranza e dell’opposizione al Comune di Pescara. Per il Pd saranno presenti Moreno Di Pietrantonio, Camillo D’Angelo e Ginaluca Fusilli; per la maggioranza Carlo Masci, Lorenzo Sospiri e Vincenzo Dogali.
ANIME SANTE – E’ stata riaperta al pubblico, con ordinanza sindacale, la chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta delle Anime Sante, in piazza Duomo a L’Aquila. La chiesa, edificata a ricordo delle vittime del terremoto del 1703, era stata interdetta al pubblico a seguito dello sciame sisimico delle settimane scorse. L’ordinanza fa riferimento in premessa alle “verifiche effettuate e alla relazione del Vice Commissario delegato per la Tutela dei Beni Culturali, ingegner Luciano Marchetti”, in base alle quali e’ stato possibile procedere alla riapertura al pubblico del luogo di culto. (AGI) Com/Ett
TEATRI D’ABRUZZO – Prosegue la tournée dei Teatri d’Abruzzo: venerdì 17 settembre alle 21.00 Così è (se vi pare) è di scena al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto (AP). Lo spettacolo diretto da Antonio Silvagni, regista del Teatro Lanciavicchio, è in coproduzione con il Teatro Stabile dell’Aquila e presentato in collaborazione con il Ministero Beni Culturali, Regione Abruzzo, le Provincia di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo e il Comune dell’Aquila. Così è (se vi pare) ha ottenuto grande favore di pubblico nelle numerose repliche portate in scena in importanti teatri di Abruzzo, Marche e Molise.
Garanzia di successo è l’originale allestimento di Teatri d’Abruzzo: una lettura del testo che arricchisce la critica pirandelliana alle sicurezze preconfezionate, prendendole come punto di partenza per un’inchiesta sul profondo dissidio tra verità e realtà, tra le ostentate certezze dei salotti televisivi e l’eterna fragilità dell’esistere, con la ricerca di nuove identità, e di altre verità.
La rete Teatri d’Abruzzo nata dall’interazione di tre compagnie abruzzesi (Terrateatro di Giulianova, Teatro del Paradosso di Loreto Aprutino, Teatro Lanciavicchio di Avezzano), procede dunque con grande successo il proprio progetto artistico.
Mettendo in comune attori, tecnici, registi e organizzatori delle tre compagnie, TdA promuove nuovi sistemi di comunicazione, produzione e promozione teatrale, puntando alla valorizzazione delle professionalità abruzzesi nel campo dello spettacolo.
DEMOLIZIONI – Per consentire a L’Aquila un intervento di demolizione su un fabbricato, il senso di marcia di via XX settembre che va dall’incrocio con via Fontesecco fino all’innesto con via Vicentini sarà chiuso al transito da lunedì 20 fino a giovedì 23 settembre. Lo ha reso noto il comando di polizia municipale, precisando che tale provvedimento si è reso necessario per consentire l’opera in condizioni di massima sicurezza e che comunque via XX settembre rimarrà percorribile, in questi quattro giorni, a senso unico in direzione villa comunale.
CHIETI – Esercitazione di soccorso “AIRSUBSAREX 01/2010”. La prefettura comunica che nella mattina di mercoledì 22 settembre 2010 si svolgerà l’esercitazione di soccorso “AIRSUBSAREX 01/2010”. L’esercitazione contempla l’ipotesi dell’incidente occorso ad un aereo di linea con 35 persone a bordo, caduto in mare nelle acque antistanti il porto di Ortona durante la procedura di avvicinamento all’Aeroporto “Liberi”.
Il coordinamento delle operazioni di soccorso sarà assicurato, per le attività in mare, dalla Direzione Marittima di Pescara e dalla Capitaneria di Porto di Ortona e, per le attività a terra, dal Centro di Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura di Chieti e dal Centro Operativo Misto del Comune di Ortona, entrambi istituiti appositamente dal Prefetto di Chieti.
All’esercitazione prenderanno parte, oltre agli Uffici già citati, la Direzione della Protezione Civile della Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Servizio di Emergenza Sanitaria “118”, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Municipale di Ortona, la Polizia Stradale ed Autostradale, i reparti di Volo della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, il Nucleo elicotteri e il Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, l’Associazione Radioamatori Italiani, l’associazione radioamatoriale CB-SER di Ortona e l’associazione di volontariato di protezione civile CNAB di Ortona.
BENI CULTURALI – “Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali” – L’Aquila – 23 settembre 2010 – ore 9.30/18.00 – Auditorium “E. Sericchi” Centro direzionale Strinella 88 – Via Pescara 4 – Fare il punto sulle innovazioni della normativa tecnica per il recupero e il restauro del patrimonio culturale, ma anche presentare quelle che sono le novità emerse da un anno e mezzo di lavoro di messa in sicurezza sui monumenti aquilani danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009; come la possibilità di riutilizzo delle malte storiche. Sono questi in sintesi i momenti salienti della “Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali” che si svolgerà il 23 settembre, dalle 9.30 alle 18.00, prossimo a L’Aquila presso l’Auditorium “E. Sericchi” (Via Pescara, 4 – Strinella 88) e che ha come scopo quello di rifocalizzare l’attenzione sull’immenso patrimonio artistico ed architettonico danneggiato dal sisma e che è ancora in attesa di conoscere il proprio futuro. A confrontarsi su questi temi i maggiori esperti provenienti da tutta Italia, mentre la giornata sarà aperta dal Vice Commissario per la messa in sicurezza dei Beni Culturali, Luciano Marchetti.
FORMATORI – Da mercoledì 22 a sabato 25 settembre 2010, l’Associazione Italiana Formatori svolgerà il proprio 22° Convegno Nazionale sul tema: “Le formazioni sostenibili. Resilienza e soggettività futuraal centro dell’apprendimento”.
AIF è l’Associazione che dal 1975 , senza fini di lucro, politicamente indipendente ed economicamente autonoma, riunisce gli esperti di apprendimento degli adulti (www.aifonline.it). La scelta di un luogo fortemente evocativo come L’Aquila e la presenza accanto a una comunità straziata, è un atto simbolico forte. Come dice Pier Sergio Caltabiano, Presidente Nazionale AIF : “I formatori italiani, in un periodo congiunturalmente complesso come quello attuale, affrontano a L’Aquila, in questa città tragicamente ferita, nei suo affetti, nel suo tessuto socio-economico, nella sua produttività, anche intellettuale, il tema della resilienza, intesa sia come capacità di resistere ai processi distruttivi o traumatici che come abilità di reagire generativamente e positivamente alle difficoltà, con la volontà di costruire il futuro utilizzando la forza interiore propria degli esseri umani.”
SCANNO – Scienza, cultura e fotografia, ma anche medicina e chirurgia endocrina: si muovera’ su queste linee il XIII congresso multidisciplinare sul ‘Carcinoma della tiroide e radiazioni’ che parte oggi pomeriggio a Scanno, in provincia dell’Aquila, e si concludera’ domani. Oggi pomeriggio, due i momenti: il primo dedicato al mondo della cultura e della fotografia con la presentazione di cento ‘scatti’ su ‘Scanno nel tempo’, ma anche una lettura sulla fotografia terapeutica e il potere creativo delle immagini; un pizzico di storia in letture dedicate a ‘Garibaldi fu ferito…’ e ‘La maiolica di Castelli d’Abruzzo nell’eta’ barocca’. Un secondo momento e’ dedicato a temi piu’ prettamente medici: una tavola rotonda sulla ‘Chirurgia endocrina, costi e benefici’. Domani, focus sul carcinoma della tiroide e sulle radiazioni ionizzanti e diagnostica strumentale. Ma ci sara’ anche una sessione dedicata alle nuove tecnologie nella chirurgia della mammella. Presidenti del congresso, Guglielmo Ardito, Rocco Bellantone, Francesco Paolo Campana; presidenti onorari, Giorgio Di Matteo, Gastone Veroux, Lucio Zarrilli. Tra i partecipanti, Anatoly F Romanchishen di San Pietroburgo che fara’ una lettura magistrale sui cambiamenti nei ragazzi e nella popolazione giovane affetti da carcinoma alla tiroide in Russia, Ucraina e Bielorussia dopo il disastro di Chernobyl. Presenti anche il presidente della Societa’ italiana di Chirurgia, Enrico De Antoni; Maurizio Romano, presidente della Societa’ italiana di endocrino chirurgia. (AGI) red/sim
Non c'è ancora nessun commento.