Di tutto e di tutti un po’


Pescara – SOLIDALI ABRUZZESI IN CANADA – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagàno, ha ricevuto stamani a Pescara il prof. Alberto Di Giovanni Direttore della Scuola di Cultura italiana del Columbus Center di Toronto che lo ha informato sulle iniziative di solidarietà attivate fra le comunità italiane sparse in Canada. Fra queste una raccolta di fondi che ha interessato circa trentamila studenti e che ha già fruttato 100 mila dollari “mentre una raccolta fondi presso le tante famiglie italiane – ha spiegato Di Giovanni- sta marciando assai bene perché ci permetterà di sfiorare circa i 3 milioni di dollari”.

CALCIO E VONGOLE – Confcommercio L’Aquila, la Sanbenedettese calcio C1, L’Aquila Calcio, insieme ai calciatori di Confcommercio, ai ragazzi di Onna, la Marineria di San Benedetto del Tronto ed i ristoratori di Cupra Marittima, hanno promosso una partita di calcio allo Stadio Fattori all’Aquila, domenica 24 maggio alle ore 15.30. Dalle ore 12.30, all’ingresso dello Stadio saranno preparati e serviti, dai ristoratori, 2mila piatti di pasta alle vongole offerti gratuitamente agli aquilani ospitati nelle tendopoli e agli sfollati negli alberghi della costa. La squadra aquilana, in campo, denominata L’AQUILA INSIEME, sarà composta da giocatori dell’Aquila Calcio, da alcuni ex calciatori di Confcommercio L’Aquila e da giovani atleti di Onna.

CRISI VAL DI SANGRO – Il Consiglio regionale ha approvato una risoluzione a firma del Consigliere del gruppo dei Comunisti italiani, Antonio Saia, sulla crisi occupazionale nella Val di Sangro. Con la risoluzione si impegna il Presidente della Giunta regionale a intervenire nei confronti della dirigenza dell’industria SEVEL in Val di Sangro per fare chiarezza sulla situazione e per porre un freno all’azione continua di tagli occupazionali messi in atto in forme diverse. Saia sottolinea nella risoluzione la grave situazione occupazionale in provincia di Chieti e, in particolare, in Val di Sangro. Negli ultimi 4 mesi, infatti, si sono persi in provincia di Chieti circa 3200 posti di lavoro, di cui, 2300 in Val di Sangro e di questi 1400 solo nella SEVEL.

MANIFESTO DELLA SPERANZA – la nostra Organizzazion per contribuire seppure in piccola parte a questo percorso, ha deciso di creare un Consorzio di piccoli produttori locali e grazie alla generosità di uno dei più noti grafici italiani, Piero Gratton, ha deciso di reagire realizzando un marchio per veicolare in Italia e nel mondo i prodotti della nostra Terra. E’ questo, quello che alleghiamo, una sorta di MANIFESTO DELLA SPERANZA che ci consentirà di promuovere le nostre produzioni in molte città che già da giorni , con generosità, vogliono ospitare gli artigiani e i commercianti aquilani per sostenere almeno in parte il loro cammino verso la ripresa. Abbiamo già realizzato diversi mercatini, lo abbiamo fatto a Padova, a Trieste nei prossimi giorni lo faremo a Roma, il 30 di maggio a Madrid e così via: Verso la speranza.

FORMARE IL NO PROFIT – A Pescara avrà inizio domani venerdì 22 maggio e terminerà domenica 24 il corso “Formare il no profit” con cui Legambiente dà appuntamento ai suoi volontari del centro Italia per venire informati e tenersi aggiornati sugli aspetti amministrativi, contabili e manageriali del mondo delle Onlus. Un totale di quaranta rappresentanti provenienti dai circoli regionali di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia trascorreranno il fine settimana nella sala convegni dell’hotel Plaza a Pescara. «Le associazioni no profit si muovono sempre in contesti molto complessi – spiega il presidente di Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo – È importante che sappiano gestire in autonomia determinate questioni, a partire dalla legalità, per finire alla previdenza e al bilancio ordinario».

CLUB ALPINO ITALIANO – Domenica 24 maggio, il Club Alpino Italiano dell’Aquila riparte con una escursione programmata presso il territorio di Fossa. Termine per l’iscrizione : venerdì 22 maggio 2009. Modalità di iscrizione via email: segreteria@cailaquila.it oppure telefono: 3478520434. Quota partecipazone gratuita – Mezzi di trasporto mezzi propri.

FORMAZIONE PROFESSIONALE – Venerdì 29 maggio 2009 alle ore 11 davanti alla sede dell’Assessore regionale Paolo Gatti, in via Rieti 14 a Pescara, i lavoratori della Formazione Professionale organizzati dalle OO.SS. FLC Cgil (Paola Bonifaci) Cisl Scuola (Andrea Leonzio) Uil Scuola (Enio Taglieri) terranno un presidio di protesta.
I lavoratori stabili (circa 100) sono preoccupati per i ritardi sul Piano di formazione (PO FSE Abruzzo 2007/2013) e rivendicano un immediato sblocco dei fondi e l’avvio dei Bandi per ridurre le settimane di cassa integrazione in deroga e il rischio di ulteriori licenziamenti. I lavoratori espulsi dal sistema e in mobilità (circa 25 senza i requisiti per il pensionamento) rivendicano un piano di politiche attive che comprenda: corso di riconversione professionale per l’aggiornamento delle competenze ( i 724.000 euro stanziati per questo sono stati bloccati), una interlocuzione forte e consapevole della Regione nella gestione del passaggio della delega sulla formazione professionale indiretta alle Province.


21 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati