Taccuino: Cucinotta, Agritech, Barra, AQisto locale
CUCINOTTA – Domenica 19 conferenza stampa della Maison Le Sartore a L’Aquila con la Madrina Maria Grazia Cucinotta. La conferenza avrà inizio alle ore 12,00 presso la sala congressi CARISPAQ in via Strinella N°88 , L’Aquila.
Le relatrici: Maria Grazia Cucinotta, Mariolina Aivan Bucciarelli, Marina Marinucci, Emanuela De Meo, illustreranno il programma dei festeggiamenti che si terranno nella medesima giornata, per l’inaugurazione della casa dove avrà sede l’Atelier di moda Maison Le Sartore, realtà nata nel campo di accoglienza post terremoto di Murata Gigotti a Coppito gestito dalla Pro Loco, nel dopo terremoto del 6 aprile 2009 e risponderanno a tutte le domande dei giornalisti e di chiunque voglia essere presente in quella occasione.
GIULIANOVA – Agritech, tutto a posto, dice il Comune. Per accelerare la ripresa delle attività produttive il sindaco Francesco Mastromauro firmerà a breve un’ordinanza che consentirà il libero accesso alla struttura. “In questo modo – dichiara il sindaco – verranno poste le premesse per le operazioni di riavvio degli impianti. Era un impegno che abbiamo assunto e per il quale già nell’ottobre dello scorso anno ci siamo attivati. Ora l’auspicio è che si torni al più presto in fase di piena operatività per il bene dell’azienda e di chi lavora: da quello che ci è stato riferito dalla proprietà, il riavvio dovrebbe aversi alla fine di ottobre”.
“E’ importante sottolineare – aggiunge il vicesindaco Gabriele Filipponi – che dalla riunione di ieri si è finalmente dato il via definitivo all’accordo per trasferire all’ Agritech tutte le autorizzazioni che prima erano state date alla Covalpa. Va altresì ricordato – aggiunge il vicesindaco – che tutti i dipendenti assunti a tempo determinato e indeterminato, con eccezione di quelli interinali, dal 13 luglio, data della fine della cassa integrazione, hanno continuato a percepire lo stipendio”.
BARRA – Lo spettacolo gratuito e aperto a tutti è promosso da Coop Adriatica a sostegno della rinascita
della cultura e della comunità abruzzese. La serata dà il via alle attività dell’Atam per le nuove stagioni in corso, realizzate anche grazie a una donazione di 76 mila euro raccolti da migliaia di soci della Cooperativa. Uno spettacolo che sposa musiche e poesie napoletane e mediterranee, in un affresco melodico e ritmico dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee. È “Armunia” di Peppe Barra, in scena domani, venerdì 17 settembre, alle ore 21, al Teatro Massimo di Pescara, in via Caduta del Forte 13. La serata – gratuita e aperta a tutti – è promossa da “Coop per l’Aquila, il progetto di Coop Adriatica a sostegno della rinascita della cultura e della comunità aquilana e abruzzese. Sul palco, l’artista partenopeo – tra i fondatori della “Nuova compagnia canto popolare” – sarà affiancato da Paolo del Vecchio alle chitarre, Ivan Lacagnina alle percussioni, Sasà Pelosi al basso acustico, Luca Urciuolo al pianoforte e Riccardo Veno ai fiati etnici. All’appuntamento parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Cooperativa di consumatori Gilberto Coffari, il sindaco de L’Aquila Massimo Cialente e quello di Pescara, Luigi Albore Mascia.
ACQUISTO SOLIDALE – “AQisto locale”, il Gruppo di Acquisto solidale dell’Aquila (G.A.S.), in collaborazione con l’associazione Panta Rei e il Comitato 3e32, promuove l’iniziativa DALLA TERRA AL TERRITORIO per un mercato senza mercanti – Venerdì 17 settembre dalle 16.00 alle 20.30 – Area di insediamento PAGANICA 2 – Parchetto via G. Siani. Si tratta di un progetto ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, che porti ad un incontro stretto tra produttore e consumatore con reciproci vantaggi. L’esperienza, di cui la data del 17 settembre vuole essere solo la prima, potrebbe essere quella di occasioni di incontro itinerante sull’area aquilana che oggi si presenta dilatata e con nuovi agglomerati abitativi dislocati, nei quali la difficoltà della quotidianità è più grave che altrove.
Durante il pomeriggio sarà possibile degustare prodotti, conoscere direttamente i produttori locali e le loro aziende, avere informazioni sull’organizzazione del gruppo “AQuisto locale” e sulla realtà dei G.A.S. in generale. Ospite dell’iniziativa sarà Roberto Li Calzi, produttore siciliano di agrumi che durante il pomeriggio presenterà il libro “Il capitale delle relazioni” scritto con il contributo di diversi autori e a cura del Tavolo per la rete italiana di economia solidale, ed.ALTReconomie.
Un momento particolarmente importante per i produttori locali sarà quello in cui Li Calzi aprirà un confronto con loro con la prospettiva di organizzare a L’Aquila il prossimo convegno nazionale dello Sbarco Gas (rete nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale).
Non c'è ancora nessun commento.