La sfida dei Servizi Innovativi


L’Aquila- I Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, unitamente all’intero sistema di Confindustria, stanno intensificando in questi giorni le azioni di coinvolgimento di imprese del terziario, associate e non, con l’obiettivo di dar vita a due candidature per la costituzione del “Polo di innovazione ICT/Servizi ad Alto contenuto tecnologico” e del “Polo di innovazione dei Servizi Avanzati”.
“L’intento delle attività di animazione in corso, è quello di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale del comparto Servizi Innovativi” spiega Cesare Zippilli, Presidente dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo.
“Si tratta di cogliere l’opportunità dell’avviso pubblicato dalla Regione Abruzzo sull’Attività I.1.2 del POR-FESR 2007-2013 “Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione” – aggiunge Gennaro Tornincasa, Presidente di Confindustria Servizi dell’Aquila e referente per la candidatura del Polo Servizi Avanzati – In questo senso stiamo cercando di condividere con Imprese che hanno sede in Abruzzo, Università e Centri di Ricerca, lo sviluppo di progetti per l’innovazione di processi, prodotti, servizi e per il rafforzamento del capitale umano”.
“In questo modo – sottolinea Enrico Rotolo, Presidente di Confindustria Servizi di Pescara e referente per la candidatura del Polo ICT/Servizi ad alto contenuto tecnologico -condividiamo con le imprese partecipanti, obiettivi, attività e governance che il Polo di innovazione dovrà assumere”.
Il Polo ICT/Servizi ad alto contenuto tecnologico opererà in particolare nei domini: E-manufacturing; Educational e Media; E-Health; E-Cities.
L’idea è quella di articolare, attraverso la forma giuridica di consorzi, la nascita di nuovi attori dell’innovazione, I POLI, in grado di offrire alle imprese aderenti infrastrutture, servizi gratuiti e a prezzi di costo e, al contempo, beneficiare di specifici aiuti per attività di ricerca, indirizzare la programmazione regionale di sostegno, accedere più agevolmente alle risorse nazionali e comunitarie.
“Si tratta, insomma – conclude Zippilli – di rigenerare l’offerta delle imprese dei Servizi Innovativi Abruzzesi per raggiungere standard qualitativi e di fatturato e competere senza remore con i maggiori player nazionali”.
Per entrambe le iniziative è di questi giorni l’incremento delle attività per la raccolta di adesioni e la progettazione tecnica delle candidature.
Pertanto, le imprese abruzzesi interessate alla adesione possono richiedere informazioni a Confindustria Abruzzo – L’Aquila – Loc. Campo di Pile – tel. 0862.317207 e -mail: info@confindustria.abruzzo.it


16 Settembre 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati