I vincitori dell’Intercral Augusto Rocchi


Pescara - (Nella foto l’opera vincitrice del primo premio) -Ecco i vincitori della mostra-concorso Intercral “Augusto Rocchi” 2010, cento partecipanti, oltre mille i voti della giuria popolare. Ecco le scelte delle giurie tecniche. Si è conclusa domenica 12 settembre nella casa natale di Gabriele d’Annunzio la sedicesima mostra-concorso “Augusto Rocchi”, organizzata dall’Intercral Abruzzo e aperta a tutti, e quest’anno divisa in pittura, scultura e fotografia.
Il comitato tecnico composto da Angelo Verratti, Lida Cefaratti e Davide Pace hanno decretato i vincitori della sezione pittura. Il primo premio è stato assegnato al “D’Annunzio al Vittoriale” di Luisa Balzano; il secondo al “Ponte del mare” di Giuliana D’Ercole; il terzo premio a “Rocca Calascio” di Annalisa Faieta. Il quarto premio è andato a pari merito a “Il piacere” di Annamaria Bellisi, “Il cortile di casa D’Annunzio” di Severina Ligregni, “Santo Stefano di Sessanio” di Gheorghe Filote, “Pescara mè” di Giacomo Sinibaldi.
Hanno meritato una “Menzione Speciale” l’“Eremo dannunziano” di Fred Nardecchia, l’“Omaggio a D’Annunzio” di Mario Scarano, il “Ponte del mare in costruzione” di Saverio Di Donato, l’“Antico tratturo con gregge in transumanza” di Giuseppe David, il “Trabocco dannunziano” di Mara Carusi.
La giuria popolare (450 votanti) ha scelto invece Fred Nardecchia, Mario Scarano e Annalisa Faieta.
Il comitato tecnico della sezione fotografia, composto da Giacomo Sinibaldi, Paola Capodicasa e Giovanni Iovacchini, tutti e tre rappresentanti o docenti della Fiaf, ha valutato le 80 opere fotografiche ammesse al concorso e presentate dai circa 30 partecipanti provenienti da tutto l’Abruzzo. Il comitato tecnico ha segnalato una rosa di tre fotografi (Gabriella Membrino, Luigi Russo e Genny Di Filippo), con una menzione per Tony Pisanu. Per la sezione “Una striscia d’Abruzzo” sono state invece segnalate le sequenze di fotografie di Rita Trasacco e di Marco Battista.
Sono stati scrutinati ben 1072 voti della giuria popolare, decretando così i fotografi vincitori: Tony Pisanu è il primo classificato con l’opera “Ortona”; Laura Marella è seconda con l’opera “Senza titolo”; Sabrina D’Alessandri è terza, con “Le bimbe”. Concludono il parterre dei vincitori Teresa Mirabella, Roberto Scannella e Nicola Palumbo.
Per la sezione cultura sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a Domenico Cipolla, Ernesto David, Assunta e Novelia Marinozzi, Sebastiano Nervegna e Mario Scarano.
«I nostri ringraziamenti vanno innanzitutto agli artisti – commenta Davide Pace, presidente dell’Intercral Abruzzo – per la fedeltà alla manifestazione, permettendo così la sua sopravvivenza nonostante i premi non siano troppo allettanti a causa della scarsità di fondi; e vanno agli sponsor privati, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile».


15 Settembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.