Taccuino: piccole vastesi, cardiologia, rotatoria Aremogna, Pescara, Firenze
SORELLINE BARILLA – Sono di Vasto le giovanissime protagoniste di uno spot pubblicitario della Barilla in programmazione in questi giorni sulle tv nazionali. Si tratta di Benedetta e Renata Formisano, 8 e 4 anni, scelte per promuovere il formato della pasta “piccolini zucca e carote”. Per 18 secondi le sorelline passano sullo schermo, indaffarate in cucina nella preparazione della pasta. Compiacuti papa’ Stefano e mamma Clelia che, cedendo all’insistenza di un’amica, hanno iscritto le figlie ad un’agenzia specializzata di pubblicita’. Dopo la sorpresa della convocazione e tre provini sostenuti a Roma nei mesi scorsi, e’ stato poi realizzato lo spot della grande casa alimentare italiana.
CARDIOLOGIA – Venerdì 17 settembre 2010 a partire dalle ore 8.30 presso l’Aula Magna “Paride Stefanini” della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Polo universitario di Coppito), si terrà il Convegno Cardiologico Regionale della Società Italiana di Cardiologia, dal titolo “Scompenso cardiaco: uno sguardo al futuro”.
Il Presidente Regionale della Società, dott Silvio Romano, che con la prof. Maria Penco, Ordinario di Cardiologia dell’Università dell’Aquila, ha coordinato l’organizzazione della Riunione Scientifica, sottolinea come il Convegno abbia a tema una patologia che può essere ben definita l’ “epidemia cardiologica del terzo millennio”, dal momento che lo scompenso cardiaco rappresenta la prima causa di ricovero ospedaliero in Italia (dopo il parto naturale).
AREMOGNA ROCCARASO – Giovedì, 16 settembre alle ore 12, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e l’Assessore alla Viabilità Roberto Romanelli interverranno durante la conferenza stampa di inaugurazione della rotatoria sita presso la S.R. 437 dell’Aremogna. Uno degli interventi straordinari previsti dalla Amministrazione provinciale Del Corvo, che prevede la sistemazione dell’incrocio con la strada comunale Roccaraso, in località Pizzalto.
PESCARA – Prendendo spunto dall’attivita’ che padre Puglisi ha realizzato nel quartiere Brancaccio di Palermo il Comune di Pescara realizzera’ un progetto per la prevenzione del disagio giovanile, coinvolgendo istituzioni, associazioni e parrocchie. L’iniziativa e’ dell’assessore Carla Panzino che ha presentato questa mattina il progetto “Pescara per i ragazzi – Sport e scuola” e ha suonato il campanello d’allarme sulle problematiche che riguardano da vicino i giovani (l’eta’ di chi fa uso di alcol e stupefacenti e’ scesa sotto i 12 anni) ed ha sottolineato l’importanza della prevenzione, sulla quale non si investe abbastanza. Tante le attivita’ che saranno promosse grazie anche all’associaione “Prossimita’ alle istituzioni”, guidata da Domenico Trozzi: si faranno avviamento allo sport, tutoraggio scolastico, attivita’ di orientamento scolastico e formazione, orientamento e assistenza alla ricerca attiva del lavoro.
FIRENZE PER L’AQUILA – Il capogruppo del Pd in consiglio provinciale di Firenze Stefano Prosperi e la consigliera Sara Biagiotti, rilevando che “il Governo annuncia azioni che non attua”, hanno proposto all’assemblea di Palazzo Medici Riccardi, di votare con una mozione da loro redatta la proposta articolata dai colleghi del Consiglio provinciale dell’Aquila in ordine a tassazione e contribuzione, il sistema finanziario, il lavoro e l’istituzione della zona franca urbana. Con il documento proposto e approvato con i voti della maggioranza di Centrosinistra e di Rifondazione comunista, si chiede al Consiglio provinciale di Firenze di farsi portavoce in tutte le sedi istituzionali delle richieste espresse dal consiglio provinciale di L’Aquila, richiedendo con forza l’intervento concreto del Governo e impegnando il presidente del Consiglio David Ermini affinche’ trasmetta la mozione all’Upi, alla Predidenza del Consiglio dei Ministri, alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica. Le proposte operative del documento erano condivise dai consiglieri del Pdl e della Lega che avevano chiesto di cassare nella mozione la dicitura “visto che il Governo annuncia azioni che non attua”.
Non c'è ancora nessun commento.