La cultura per la biblioteca di Flaiano


Pescara – Nell’ambito della recente edizione 2010 del “Festivaletteratura” di Mantova, si è messa in pratica l’idea di ricostruire la biblioteca di studio di Ennio Flaiano. Sono stati infatti messi in mostra, presso il Palazzo dell’Agricoltura di Mantova, i libri appartenuti all’autore pescarese, anche per far comprendere al visitatore quali fossero i suoi filoni di lettura, i suoi interessi magari nascosti, le sue curiosità intellettuali, nonché il suo percorso di formazione culturale in genere.
È stato possibile allestire la mostra solo grazie al contributo di diverse biblioteche che, in Italia e all’estero, conservano nel loro patrimonio questo tipo di volumi. A partire dalla Biblioteca cantonale di Lugano, in Svizzera (alla quale venne donata, dalla moglie, una parte dei libri appartenuti a Flaiano e soprattutto il suo archivio contenente l’elenco dei libri a lui appartenuti), sono state circa cinquanta le biblioteche che hanno partecipato all’evento.
Tra queste, anche la Biblioteca Provinciale di Pescara che ha prestato uno dei suoi volumi, “contribuendo così – spiega il direttore Enzo Fimiani – a questa prestigiosa iniziativa che ha riportato il nome di Flaiano alla più alta ribalta culturale. Tra l’altro, a Mantova è stata anche ribadita l’idea di riportare, prima o poi, l’intera biblioteca di Flaiano nella struttura bibliotecaria della sua città d’origine”.


14 Settembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati