Filovia, partiti i lavori


Pescara – IL SINDACO: MOMENTO STORICO – L’annnuncio soddisfatto è del sindaco Albore Mascia: sono cominciati oggi, sul territorio di Pescara, i lavori per la realizzazione della filovia che colleghera’ Pescara a Montesilvano. Il primo cittadino parla di “un momento storico per la vita della citta’” considerato che, “dopo dieci anni di rinvii e ritardi” la societa’ Gestione Trasporti Metropolitani “sta dotando Pescara di un asse strategico dedicato al trasporto pubblico di massa a basso impatto ambientale, ecosostenibile, veloce e moderno”. Il sindaco annuncia di voler vigilare sul cantiere affinche’ vengano rispettati i tempi per la conclusione del primo lotto, cioe’ due anni, e con la Gtm – dice – sara’ messo a punto il percorso del secondo lotto che dovra’ giungere da via Leopoldo Muzii sino all’altezza di via Teramo.
Solitamente, in impianti per mezzi a motore elettrico che richiede elevata potenza, l’energia viene fornita dalle sottostazioni di trasformazione e conversione e trasmessa tramite le cosiddette linee di contatto. Esistono diversi tipi di motori elettrici: il motore che sfrutta la corrente continua a 3000 V, cioè il regime di corrente che utilizzano anche le Ferrovie dello Stato, il motore a corrente monofase e quello trifase, ossia quei motori realizzati per il sistema a corrente alternata a funzionamento industriale. Il problema rappresentato dalla conversione della corrente elettrica dalle grandi linee di trasporto alle esigenze dei motori elettrici di trazione è stato risolto dalle sottostazioni elettriche che svolgono la funzione di trasformazione dell’energia in corrente continua a 3000 V che verrà trasmessa alle linee di contatto. Viene assicurato che i mezzi della filovia pescarese useranno corrente continua, ed è usuale che sia così, ma non è esatto che questo tipo di mezzi azzeri l’elettrosmog. E’ forse questo un argomento che andrebbe approfondito nell’interesse dei cittadini utenti e degli abitanti lungo i sei km del percorso. Tenendo presente che, comunque, filovie e treni elettrici esistono e funzionano ovunque da sempre.


13 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.