Pellegrinaggio per riavere le bandiere blu


Teramo – AD ALBA ANCORA DIVIETI DI BALNEAZIONE – Provincia, Comuni di Alba Adriatica e Martinsicuro e Regione si incontreranno giovedi 16 settembre alle 12,30 con il presidente italiano della Fee, Claudio Mazza per chiedere la restituzione della Bandiera Blu ai due Comuni. Le istituzioni si presenteranno con una corposa documentazione riguardante i dati sulla balneabilita’ del mare degli ultimi mesi, quelli sulla depurazione delle acque e sugli impianti, i risultati delle analisi Arta relativi all’episodio di ferragosto quando e’ stata rilevata una moria di pesci alla foce del Vibrata. All’incontro partecipera’ anche Carla Creo, responsabile tecnico dell’organismo Europeo che assegna le Bandiere Blu alle localita’ costiere.
Al mare, tra Alba e Martinsicuro, non sembra cambiato molto. Di fronte al recinto di Bambinopoli, ad Alba, si trovano ancora dei cartelli con il divieto di balneazione, semplici cartoncini colorati, abbastanza malridotti, fissati a malfermi cartelli infilati nella sabbia: sarebbe anche utile ricordare che ci sono delle regole di decenza e di estetica per i segnali, che così accartocciati e malridotti, sembrano residui abbandonati lì. Il mare è balneabile oppure no in quel punto? Siamo a pochi metri da dove il sindaco si esibì giorni fa, quando faceva ancora un po’ di caldo, tuffandosi in acqua e scordandosi che a due passi c’è la foce del Vibrata, sicuramente cloacale e maleodorante, con tanto di vistoso scarico a pochi passi dal mare.
Che si sappia, per rendere sicuro il mare e pulita per sempre la foce del Vibrata non è stato fatto molto: a meno che tutto sia a posto e non vogliano farlo sapere. Si sa, invece, che c’è tanto di inchiesta sullo scandalo di ferragosto, e relativi avvisi di garanzia. Tutti proscioli in anticipo e ambiente sano e pulito d’incanto?
(Nella foto Col: lo scarico, molto vistoso e doppio, nella foce del Vibrata, riva destra, lato Alba, a pochi metri dallo sbocco del torrente in mare, dove all’altezza di Bambinopoli ci sono ancora divieti di balneazione)


13 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.