Taccuino: Torre de’ Passeri, Chieti, De Matteis, esenzione, Forestale, Giovane Italia


SCUOLA A TORRE – È suonata la campanella anche per gli alunni dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto tecnico commerciale per ragionieri di Torre de’ Passeri che oggi sono tornati fra i banchi di scuola a riabbracciare insegnanti e compagni. Perfettamente funzionali le sedi, dal complesso via Dante Alighieri a quello di viale Garibaldi, su cui, come ogni anno, si è provveduto a piccoli lavori di manutenzione e alle operazioni di disinfestazione, per riconsegnare edifici funzionali e sicuri. Tra sorrisi, strette di mano e, per qualcuno, qualche lacrima, oggi, 13 settembre, è stato il primo ingresso a scuola dei bambini delle scuole primarie, accolti dalle insegnanti. Con loro anche il primo cittadino Linari che ha voluto consegnare un piccolo omaggio a nome dell’amministrazione comunale ai trentanove alunni di I A e I B che per la prima volta si sono seduti sui banchi di scuola.
“Agli studenti il mio affettuoso in bocca al lupo per un anno ricco di soddisfazioni con l’esortazione ad affrontare ogni giornata con il massimo impegno possibile, agli insegnanti l’augurio di un buon lavoro con la certezza che si apre un nuovo anno all’insegna della collaborazione con il Comune e la famiglie per le tante attività in programma”, ha detto il sindaco consegnando ai piccoli alunni una confezione con un bel segnalibro in legno e dei dolcetti.

CHIETI – Il Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, ed il Consigliere Vice Capogruppo del PDL, Emiliano Vitale, hanno emesso la seguente nota congiunta: «Raccogliamo e facciamo nostro l’accorato appello di Don Angelo Masciarelli che dalle colonne di un quotidiano locale chiede, a nome della collettività di Santa Filomena, che l’Amministrazione Comunale di realizzare una piazza in questo popoloso rione cittadino. Siamo convinti, come Don Angelo, della importanza sociale che rappresenta “la piazza”, un elemento essenziale e decisivo per la vita popolare di qualsiasi comunità e che specie nell’area in questione, si pone come una vera e propria emergenza sociale perché la sua assenza si ripercuote negativamente sui residenti non consentendo loro, ad esempio, di intrecciare programmi e decidere progetti di crescita umana e civile.

DE MATTEIS – “Emergenza lavoro e sviluppo industriale: interventi urgenti”, è l’argomento della conferenza stampa che il Vice Presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, terrà domani mattina alle ore 11.00, presso la Sala Silone dell’Emiciclo.

MENSE E TRASPORTI SCOLASTICI – Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative all’esenzione del pagamento delle rette per la mensa e i trasporti scolastici. Lo ha reso noto il servizio per il Diritto allo studio del Comune dell’Aquila. Il requisito essenziale per la presentazione della domanda è avere un reddito isee del 2009 non superiore a 6.000 euro. Le domande di esenzione devono essere formulate esclusivamente sui moduli disponibili negli uffici comunali del Diritto allo studio (via Rocco Carabba), sul sito internet del Comune ( www.comune.laquila.it ) o nelle sedi delle direzioni didattiche.
Tali modelli, una volta compilati, devono essere presentati a mano all’ufficio Arrivi e Protocollo del Comune, in via Scarfoglio n. 1, (comando di Polizia municipale).

FORESTALE – Nella giornata di mercoledì 15 settembre, in Chieti contrada Madonna del Carmine 9, si svolgeranno i primi congressi Provinciali SNF delle Province di Chieti e Pescara, per il rinnovo delle cariche statutarie e per inviare al congresso regionale i delegati eletti. Si affronteranno inoltre le principali problematiche di servizio, visto il periodo di forti difficoltà e recessioni che stanno attraversano tutte le FF.PP.
Il S.N.F., dopo soli due anni dalla fondazione, è attualmente il primo sindacato per adesioni del Corpo Forestale dello Stato nella Regione Abruzzo ed il terzo a livello Nazionale, riconosciuto con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione On.le Brunetta e già rappresentativo nel comparto Sicurezza unitamente alle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile. Interverranno alla presente il Segretario Nazionale Alberto Mastracchio, il fondatore e membro della Giunta Nazionale Laganà Andrea, il Segretario Regionale Paolo Castri. Saranno presenti altresì Funzionari CFS iscritti e non, dove qualsiasi dubbio o perplessità attinente al servizio, sarà oggetto di dibattito e chiarimento.

GIOVANE ITALIA – Scrivono Roberto Santangelo e Alfonso Magliacco: “La Giovane Italia L’Aquila – presente, come sempre, ad Atreju, la tradizionale festa della destra giovanile – ha voluto ringraziare con uno striscione il Presidente del Consiglio Berlusconi, intervenuto nella giornata conclusiva del 12 settembre, per l’ottima gestione dell’emergenza post sisma, riconosciuta da più parti e soprattutto dai cittadini aquilani.
La presenza alla manifestazione dei giovani del PDL è stata, però, anche l’occasione per sottolineare la situazione di stallo che oggi, sotto la guida delle istituzioni locali, regna nella città dell’Aquila.
La ricostruzione è, infatti, al palo. E come in un incubo ricorrente, il sindaco Cialente continua a ripetere all’infinito la solita cantilena della mancanza di fondi per l’emergenza e a scaricare le responsabilità proprie e della sua amministrazione su altri enti e istutizioni. Lo sa il vice commissario che se non parte la ricostruzione l’emergenza sarà infinita e le risorse mai sufficienti? Nessuna idea, ne tantomeno un progetto organico per la nuova L’Aquila. Solo chiacchiere, borbottii e operazioni di piccolo cabotaggio per i propri sodali e amici (gestione macerie, nomine dei CDA delle municipalizzate che hanno suscitato proteste e dimissioni nella sua stessa maggioranza e finanziamenti per le associazioni amiche). Oltre a ciò il nulla!…nemmeno l’ordinaria amministrazione! Sindaco e allo stesso tempo vicecommissario, rappresentante istituzionale ma anche capopopolo, uomo di lotta e di governo!. È ora che Cialente, novello Dottor Jekill/Mister Hyde, vada a casa e ridia dignità al popolo aquilano, dignità che ogni giorno viene mortificata dalla sua amministrazione scellerata. Ed è anche giunto il momento che il governo nazionale torni a L’Aquila e riprenda in mano una situazione che ormai è sfuggita di mano a tutta la classe politica locale”.


13 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.