Trinum, cervelli abruzzesi nel futuro


L’Aquila – ENERGIA PULITA DA UNA PICCOLA PARABOLA – (Nella foto la parabola di Trinum, energia salubre dal Sole) – Ecco Trinum: il nuovo sistema ‘verde’ che produce energia elettrica, riscalda e raffredda. E’ un’invenzione che potrà avere importanti sviluppi per tutti, e per di più coinvolge degli abruzzesi. Vediamo quindi di saperne di più, frugando tra le notizie che sono trapelate, accolte con distrazione in Abruzzo: come sempre, nessuno è profeta in patria. Due abruzzesi, dicevamo, che l’Abruzzo avrebbe dovuto già celebrare come fa, di solito, per starlette e personaggini davvero modesti, ma dello spettacolo e della ribalta televisiva o gossipara. I due sono di Chieti: Antonio Sutti, proveniente dalla Walter Tosto, oggi amministratore dell’azienda Innova, di cui è presidente Pierluigi Zappacosta. Sì, proprio lui, ritenuto l’inventore del mouse che tutti usiamo con i computer. Quindi personaggio già emergente. Zappacosta, anch’egli come rivela il cognome di origine teatina, lavora e fa (giustamente)fortuna ben lontano dall’Abruzzo e dall’Italia, dove le cose, se fosse rimasto, sarebbero andate ben più tristemente per lui: si può ben dire. Zappacosta è a Silicon Valley, California, USA. Il progetto Trinum è germogliato da queste parti, ma è stato sviluppato nell’università calabrese di C osenza. Ora sta prendendo il volo e sicuramente avrà un grande avvenire: prepariamoci a sentirne parlare…
Trinum è una parabola che produce energia per fare acqua calda, luce elettrica e aria condizionata per le nostre case e rappresenta un nuovo passo avanti nelle tecnologie per la produzione di energia ‘verde’. E’ il primo sistema termodinamico al mondo a concentrazione solare con motore Stirling free piston di piccola taglia. Il sistema, che può produrre energia elettrica, acqua calda sanitaria e aria fredda, è stato presentato presso lo stand di Innova, nell’ambito di ZeroEmission 2010, la kermesse sulle rinnovabili in corso alla nuova Fiera di Roma.
Il nuovo sistema, in particolare, unisce per la prima volta tre funzioni insieme, può cioè produrre energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento. In un anno Trinum produce 2100 kWh di energia elettrica e 6400 kWh di energia termica con un ingombro molto contenuto rispetto ai sistemi tradizionali equivalenti. L’impianto, infatti, è composto da una parabola di 4,5 metri, inoltre è totalmente ‘green’ cioè riciclabile al 100%.
Trinum, è il risultato di un’attività di ricerca durata cinque anni e svolta da Innova, un’azienda italiana impegnata in soluzioni energetiche, in collaborazione con l’ Università della Calabria e Microgen.
A presentare Trinum è stato Pierluigi Zappacosta, Chairman Innova e co-fondatore di Logitech che, ha sottolineato nel corso della presentazione, ha deciso di credere e investire nel progetto. Con Zappacosta alla presentazione hanno preso parte anche anche Antonio Sutti, Ceo Innova, Francesco Guidetti, Ceo Marketing & Sales-Innova, e Giuseppe Farchione, Ceo FarVentures, riferiscono le agenzie di stampa.


11 Settembre 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.