Taccuino: Pezzopane, Palmerini, San Salvo, Chiodi, Scienze religiose, CGIL Te, festa Pd, Scalo Eventi, Giulianova
BERSANI CHIEDE INTERVENTO – Stefania Pezzopane, Responsabile nazionale PD per la ricostruzione, interverra’ domani pomeriggio a Torino nella giornata conclusiva della festa Nazionale del PD. Pierluigi Bersani le ha chiesto di intervenire dal palco prima del suo intervento per portare una testimonianza sulla tragedia aquilana e su quanto sta accadendo all’Aquila e nei territori colpiti dal terremoto dopo 17 mesi dal tragico sisma. “Sono rimasta molto colpita dalla richiesta del Segretario nazionale del PD – dichiara Stefania Pezzopane – perche’ da a L’Aquila l’occasione di far sentire la sua voce. La vicenda aquilana ormai e’ una grande questione politica nazionale” .
PALMERINI – Il seminarista Federico Palmerini, nel suo iter di preparazione al presbiterato, lunedì 13 settembre alle 18 presso la chiesa degli Angeli custodi di Paganica riceverà l’ammissione agli ordini sacri. La comunità diocesana tutta è in festa per questo momento importante della sua vita. Auguri anche da noi.
SAN SALVO – Su proposta del consigliere dei Democratici per San Salvo, Rolando Cinalli, il consiglio comunale di San Salvo ha approvato all’unanimita’ dei presenti l’istituzione del registro sul testamento biologico. Gia’ presente in Abruzzo solo a Penne il registro consente ai cittadini di dichiarare anticipatamente le proprie volonta’ relative ai trattamenti sanitari da ricevere qualora si verificasse il caso di una malattia in cui il paziente non puo’ piu’ decidere e di scegliere anche l’eventuale rinuncia dell’alimentazione e idratazione artificiale.
CHIODI E LE ANTENNE – Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, lunedi’ prossimo, alla riunione di giunta, proporra’ l’adozione della delibera che prevede, attraverso il recepimento di uno studio di fattibilita’, di spostare le antenne di trasmissione di San Silvestro su una piattaforma offshore antistante la costa abruzzese, all’altezza di Pescara. Su incarico della Regione, infatti, il Dipartimento di Ingegneria elettrica e dell’informazione dell’Universita’ degli studi di L’Aquila ha redatto un apposito studio di ricerca della migliore soluzione al fine di prevenire ogni possibile rischio generato da emissioni elettromagnetiche, per la salute umana e per l’ambiente e, in considerazione del passaggio dal sistema analogico a quello digitale. “L’approvazione di questa delibera – ha detto il Presidente Chiodi – segna un passaggio importante in cui la Regione, dopo strascichi ventennali, finalmente assume una posizione certa e precisa avvalorata da dati scientifici”.
SCIENZE RELIGIOSE – l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila (ISSRAQ), ha ripreso regolarmente la propria attività accademica nella nuova sede sita in via dei Ciocca, nel quartiere Torretta, nel nuovo complesso parrocchiale, in fase di ultimazione, nei pressi del supermercato Gallucci. Nella nuova collocazione trovano spazio, oltre all’Aula Magna Benedetto XVI con 180 posti, n. 5 aule didattiche, sale di lettura e gli uffici del Dipartimento. L’Istituto, che è collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, prevede una struttura di primo e di secondo ciclo al cui termine si consegue rispettivamente una laurea triennale e una magistrale.
CGIL TERAMO – Non sarà incentrato soltanto sulla situazione economica della provincia teramana il report che Giampaolo Di Odoardo, segretario provinciale della Cgil, illustrerà martedì mattina a Teramo. Per capire quel che accade in questa provincia, a che punto è la crisi e cosa succede nel mondo del lavoro – argomenti dei quali saranno fornite notizie di dettaglio – sarà utile anche confrontare la situazione del Teramano con il contesto generale dell’Abruzzo, rapportare gli affanni di questa provincia con quelli della nostra regione, valutarne gli aspetti specifici e “pesarne” l’impatto e la problematicità. E’ quel che farà Giampaolo Di Odoardo in una conferenza stampa alla quale vi invitiamo a partecipare e che si terrà martedì 14 settembre, alle ore 11, presso la sede della Cgil, in viale Crispi, a Teramo
FESTA PD – gli appuntamenti dell’ultima giornata della Festa Democratica della Cultura, in programma domani 12 settembre 2010, presso il Parco del Sole, a L’Aquila:
AREA MULTIMEDIALE
Ore 18.00
Diritti, emarginazione, carceri. Partecipano Rita Bernardini ( Commissione Giustizia PD), Sandro Flavi ( Responsabile Carceri PD). Coordina Giulio Petrilli ( Responsabile Provinciale Giustizia PD).
Ore 19.30
Case non Casalesi. Dibattito a cura dei Giovani Democratici L’Aquila, con la partecipazione di Giuseppe Ayala ed Angelo Venti.
Ore 21.30
Manifestazione conclusiva della Festa con presentazione dei Workshop di Fotografia, Scrittura, Cinema.
PALCO CENTRALE
Ore 21.30
LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzi’. Proiezione del film.
DISCOTECA
Ore 23.00
FUORI ORARIO Festa finale
SCALO EVENTI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ed il Presidente dell’Associazione Culturale “Scalo Eventi”, Paolo Sablone, ricordano gli appuntamenti di “Eventi Scalini 2010” della giornata di domani domenica 12 e lunedì 13 settembre 2010.
Domenica 12 settembre 2010:
ore 08.30 Gost Cafè Solidarietà e Moto – Motoraduno.
A.S.D. Motoclub.
ore 16.30 Piazza antistante MEGALO’ Esibizione di Trial e Stuntman con
percorso di Guida sicura.
A.S.D Motoclub.
ore 21.00 Piazzale Marconi Concerto del Gruppo Musicale “LA
DIFFERENZA”
Assicurazioni GROUPAMA.
Lunedì 13 settembre 2010:
ore 21.00 Piazzale Marconi Concerto Jazz Marco Di Battista Ozone
Trio e Michael Rosen.
Comune di Chieti.
GIULIANOVA – L’associazione ed il gruppo consiliare de Il Cittadino Governante esprimono il piu’ profondo cordoglio per la scomparsa di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, barbaramente ucciso. L’Italia civile e democratica ha perso un fulgido esempio di bravo amministratore che da tempo aveva saputo assicurare alla propria comunita’ locale vivibilita’ e qualita’ della vita con la sua passione civile, con la sua visione illuminata e con la sua competente ed efficace azione amministrativa.
Non c'è ancora nessun commento.