Di Stefano: dichiarazioni PdL “cialtronesche”


L’Aquila – Il capogruppo del PD al Comune, Pietro Di Stefano, scrive: “Cialtronesche” sono le dichiarazioni dei consiglieri regionali del Pdl, a cominciare dal capogruppo Gianfranco Giuliante, che ha lanciato uno strampalato e infondato atto di accusa nei confronti del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, sulla scelta dei siti per la realizzazione delle casette antisismiche. Sono dichiarazioni tipiche di gente pavida e ossequiante. Il decreto legge 39 prevede che le aree siano localizzate dal commissario delegato per l’emergenza Abruzzo, d’intesa con il Presidente della Regione Abruzzo e sentiti i Sindaci dei Comuni interessati. Tutto è nato tristemente il 23 aprile scorso, quando i Ministri, dopo la sontuosa parata alla scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, decisero l’estromissione degli enti locali dalla gestione post sisma.
Non si è levata una sola voce per difendere L’Aquila da parte della destra, che evidentemente non poteva contraddire sua onnipotenza Silvio Berlusconi. Come, del resto, la destra non prese alcuna posizione quando il Premier voleva seppellire la città sotto la scellerata “New Town”. Decisione poi ritirata grazie al deciso intervento delle amministrazioni comunale e provinciale. Per coerenza, Giuliante, e i consiglieri regionali che fossero sulla stessa linea, chiedessero le dimissioni del Presidente Chiodi, che aveva poteri nell’ambito dell’intesa prevista dal decreto e che evidentemente non li ha esercitati.
A Giuliante va chiesto il conto dei suoi interventi dal 28 aprile – data in cui la governance locale è stata fatta fuori, a vantaggio di Governo e Regione – a difesa del capoluogo d’Abruzzo. Lo abbiamo sentito solo oggi, in uno squallido gioco delle parti, rivolgendo ingiusti e infondati attacchi al Sindaco e dimostrando, in questo modo, ipocrisia e totale mancanza di sensibilità di governo. Magari ci saremmo aspettati un pensiero per le condizioni di chi vive nelle tende. Ma forse era pretendere troppo”.


20 Maggio 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati