Taccuino 2: Silvi, Provincia Pe, Pescara, Lettomanoppello, Sulmona, Giulianova, Atam, Bosia (Cuneo)


SILVI – Bandiere a mezz’asta per tutto il fine settimana a Silvi in tutti gli edifici comunali in memoria del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo. Il sindaco Gaetano Vallescura ha accolto l’invito che il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, ha rivolto a tutte le amministrazioni comunali di partecipare al lutto per ricordare, nel giorno del suo funerale, il primo cittadino del comune campano ucciso in un agguato domenica scorsa. Il sindaco Vallescura ha spiegato che “è un gesto altamente simbolico per onorare la figura di Angelo Vassallo, un sindaco e una persona coraggiosa. Silvi manifesta così lo sdegno che di fronte ad un crimine crudele e vigliacco e siamo vicini ai familiari di Angelo Vassallo e all’intera comunita’ di Pollica”.

SILUS PROVINCIA PE – L’assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Pescara attraverso il servizio Silus ha collaborato alla realizzazione del progetto denominato “Itinerari formativi per l’autonomia” che prevede, quale strumento di innovazione didattica, l’alternanza scuola-lavoro attraverso brevi periodi di formazione in azienda. Oggi, all’Istituto Tecnico “Manthonè” di Pescara nel corso del convegno “Work experience per le buone prassi di inclusione” sono stati presentati i primi risultati del progetto finalizzato all’avviamento al lavoro degli alunni diversamente abili. “Grazie ad un proficuo lavoro di rete territoriale che ha visto coinvolte, oltre alla scuola e alla Provincia, anche il reparto di neuropsichiatria infantile della Asl di Pescara, sono stati attivati otto tirocini formativi per altrettanti alunni diversamente abili – spiega l’assessore al Lavoro e Formazione, Antonio Martorella -. Due dei tirocini formativi si stanno trasformando in contratto. Aver declinato concretamente il concetto di transizione scuola-lavoro è per noi motivo di soddisfazione”.

LETTOMANOPPELLO – Dal 12 al 18 settembre il Comune di Lettomanoppello ospiterà le “10 giornate in pietra 2010. Arte e natura: la pietra, l’utensile, il progetto, l’esecuzione”, una manifestazione sull’uso della pietra “gentile” della Maiella promossa dall’amministrazione comunale con il contributo della Provincia.
“Rivolgo un plauso – ha detto il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa – agli scalpellini e ai cavatori per l’indubbio merito di portare avanti questa tradizione artigianale che, in realtà, è una vera e propria arte”.
Di seguito il programma. Domenica 12 settembre alle 15 inaugurazione mostra di Lucio Troiano “Attenti al lupo! Storie di pecore e pastori” presso la sala consiliare del Comune di Lettomanoppello, Largo Assunta. Alle 17 convegno di inaugurazione “Arte e paesaggio” presso la sede dei pensionati lettesi in piazza Umberto I. Alle 19 visita al laboratorio museo di Gennaro D’Alfonso; alle 21 presentazione del video documentario su Lettomanoppello “città della pietra” di Gioia Raparelli. Da lunedì 13 a giovedì 18 scultori all’opera lungo le vie del centro storico: Nicola Marinucci, Jacopo Benci, Silvia Stucky, Ettore Altieri, Stefano Faccini, Petronio Maria Del Ponte, Antonella Conte e l’associazione De Lecto in pietra. Mercoledì 15 e giovedì 16 dalle 16 laboratorio di scultura e pittura per ragazzi a cura dell’associazione De Lecto in pietra. Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 settembre, “Pittura sotto le stelle”, laboratori di pittura su pietra, degustazione di prodotti tipici e musica folkloristica abruzzese lungo le vie del centro storico. Sabato 18 alle 16 visita alle opere realizzate. Alle 16.30 presentazione del progetto “Gli scalpellini per L’Aquila” a cura di Enrico Di Paolo presso la sala consiliare comunale, Largo Assunta.
Hanno collaborato alla manifestazione la fondazione “Lettomanoppello città della pietra”, gli studenti della scuola d’Arte e mestieri “Zabaglia” di Roma, gli studenti del liceo “Marconi”, dell’Isa “Bellisario” e del liceo artistico “Misticoni” di Pescara, la pro-loco “Tholos”, l’associazione De Lecto in pietra e Scalpellini “Arap”.

SULMONA – Scrive il Comune: “A seguito dei recenti articoli di stampa riguardanti le criticità di funzionamento del depuratore delle acque del Consorzio di sviluppo industriale, si è tenuto in data odierna un proficuo incontro tra il Presidente della Saca Ing. Domenica Petrella ed il direttore del CSI dott. Franco Iezzi, alla presenza del Sindaco.
Si è potuto registrare la volonta di entrambi gli enti di addivenire ad una soluzione condivisa del contenzioso in tempi brevissimi, scongiurando fin d’ora ogni possibile disfunzione dell’impianto di depurazione.
Già nella prossima settimana è previsto un nuovo incontro teso a verificare i conteggi di quanto dovuto dalle diverse parti e dell’iter di passaggio del depuratore da un ente all’altro. Il Sindaco ha preso atto positivamente della fattiva volontà delle parti e rassicura l’intera popolazione che comunque saranno messe in opera tutte le risorse tese a evitare un inimmaginabile danno ambientale.

GIULIANOVA – Il sindaco Mastromauro abbruna le bandiere del Comune per onorare Angelo Vassallo. Al terzo piano del Palazzo Comunale di Corso Garibaldi sono state abbrunate le bandiere in segno di lutto per la morte di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica-Acciaroli assassinato domenica scorsa in un agguato. “Una persona coraggiosa Vassallo”, dice il sindaco Francesco Mastromauro. “Un amministratore serio e competente, amato dai suoi concittadini per le sue tante iniziative a favore della comunità e per l’azione ispirata sempre ai principi di legalità e di buon governo. A questo uomo che credeva nelle istituzioni e che lottava strenuamente per l’ambiente, per il futuro della sua gente e contro ogni forma di criminalità – continua il sindaco – era doveroso tributare l’omaggio commosso e riverente di Giulianova attraverso questo gesto simbolico che, va sottolineato, recepisce l’invito rivolto ai Comuni italiani dal presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino”.
Le bandiere, su espressa disposizione del sindaco Mastromauro, verranno tenute a mezz’asta sino a domenica.

ATAM – Ricostruire la comunità aquilana e abruzzese, investendo sulla cultura come strumento di aggregazione e coesione sociale. È l’obiettivo con il quale riparte l’attività dell’Atam (Associazione Teatrale Abruzzese Molisana), grazie al sostegno di decine di migliaia di soci Coop in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, che quest’anno hanno offerto il proprio contributo solidale. Il primo spettacolo – gratuito e aperto a tutti – è in calendario venerdì 17 settembre alle ore 21 sul palco del Teatro Massimo di Pescara, quando Peppe Barra con la sua “Armunia” sposerà poesie e musiche napoletane e mediterranee.

BOSIA (Cuneo) – Aria di festa a Borgo Robinie di Bosia, domenica scorsa 5 settembre, per il “compleanno” dell’Associazione Solstizio d’Estate che ha compiuto nove anni di attività. In effetti, contandoli alla giapponese, gli anni sarebbero addirittura 10 perché la “gestazione”, prima di iniziare, è stata lunga un anno. Arrivati a questo punto, all’Associazione si sono interrogati e hanno fatto una piccolo consuntivo dell’attività svolta. La domanda che sorge spontanea è: come si fa a sostenere se l’attività è stata efficace e se gli obiettivi sono stati raggiunti? Oppure ancora, per dirla all’inglese (R.O.I), il ritorno dell’investimento, gli sforzi profusi sono stati ripagati dalla soddisfazione degli appassionati che partecipano al Concorso Il Bosco Stregato? Quali sono le sinergie che sono state avviate e, soprattutto, quali sono quelle consolidate per assicurare lunga vita all’Associazione? Di sicuro, quella con la Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d’Aosta è una di quelle determinanti; lo dicono in molti e lo riconosce con soddisfazione il suo presidente Carlo Di Giambattista che asserisce: ” Un incontro causale legato ai terribili fatti del terremoto dell’Aquila è stata la scintilla per allacciare rapporti fraterni e dare, nello stesso tempo, una mano all’Abruzzo (alcuni componenti di Solstizio d’Estate Onlus sono abruzzesi)”.
Ma veniamo alle premiazioni del Concorso Il Bosco Stregato nella prima domenica di settembre, dove lo scenario delle colline sul Belbo, care a Beppe Fenoglio, in cui è bello perdersi per poi ritrovarsi, è stato ancora una volta teatro delle premiazioni di Ex Libris e Brevi Novelle del Premio giunto ormai alla nona edizione. Quando ad un concorso, con solo 5000 euro di premi (per l’esattezza il monte premi raddoppia perché le premiazioni sono due nell’arco di dodici mesi), arrivano opere di oltre 250 artisti da ogni parte del mondo e di un centinaio di bravissimi scrittori in erba, c’è da chiedersi perché e se andarne orgogliosi.


10 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.