Angola, opportunità per nostre imprese


Pescara (Acra) – «Con la firma del protocollo tra la Regione Abruzzo e la Provincia di Huila (Repubblica dell’Angola) si aprono nuove opportunità per gli imprenditori abruzzesi che operano nei diversi settori produttivi». Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, che questa mattina ha illustrato il protocollo d’intesa sottoscritto tra i due Paesi lo scorso 20 agosto a Lubango (Provincia di Huila). Il protocollo ha tra i suoi principali obiettivi la lotta contro l’Aids e altre malattie; la promozione dello sviluppo del sistema di insegnamento; la pianificazione di interventi inter-istituzionali di miglioramento della situazione penitenziaria e l’appoggio al settore dell’acqua e al risanamento economico. L’Angola – ha aggiunto Pagano – è un Paese ricco di materie prime (è il primo produttore di petrolio in Africa) e pertanto è possibile investire e creare opportunità di vendita. NellÂ’ottica di questa collaborazione tra la Regione Abruzzo e la Provincia di Huila gli imprenditori abruzzesi – ha concluso il Presidente – hanno già registrato i primi segnali positivi».
Il Console italiano in Angola, Aldo Di Clemente, che sostiene il programma di cooperazione economico e sociale con il Paese africano, avviato da quasi dieci anni, ha registrato ottimi risultati. «Il protocollo ci consente di incrementare la presenza degli imprenditori abruzzesi in Angola – ha aggiunto Aldo Di Clemente, Console italiano in Angola -. I progetti di cooperazione avviati tra lÂ’Abruzzo e la Provincia di Huila ci permette di operare nel sistema sanitario e penitenziario angolano, ma anche di allargare gli orizzonti economici nel mercato africano».
Soddisfatti gli imprenditori abruzzesi che hanno partecipato alla visita istituzionale in Angola. «Abbiamo ricevuto unÂ’accoglienza straordinaria – ha detto lÂ’ingegner Laureti, che ha parlato in rappresentanza delle imprese partecipanti -. Alcuni di noi, soprattutto coloro che operano nel settore siderurgico, alimentare e nella vendita di forni, ad esempio, hanno già registratole prime commesse nel mercato della Huila».
Alla conferenza stampa hanno partecipato Felisiano Soma, Consigliere del Ministero degli Interni dellÂ’Angola e direttore del Carcere di Lubanco, il direttore del Carcere di Pescara, Franco Pettinelli, e commissario Valentino Di Bartolomeo (Comandante Corpo Penitenziario di Chieti) e il direttore del Carcere di Chieti Giuseppina Ruggero.


10 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.