Di tutto e di tutti un po’


L’Aquila – Ecco una nuova rubrica del nostro sito, in cui ospitiamo di tutto e tutti, su ogni argomento che abbia una rilevanza collettiva.
PRODOTTI TIPICI – Per rilanciare i prodotti tipici abruzzesi, il 23 e il 24 maggio si terrà a Roma “L’Aquila ferita torna a volare – mostra mercato I sapori d’Abruzzo”. Nell’arco delle due giornate, nella cornice delle mura vaticane di Piazza Risorgimento, saranno allestiti 40 stand che saranno messi a disposizione delle aziende della regione. Sarà presente anche una struttura del Comune dell’Aquila.

SI’ AL PROGETTO ANAS
La giunta comunale dell’Aquila ha dato il via libera oggi al progetto dell’Anas per la realizzazione della nuova sede compartimentale abruzzese. Il provvedimento sarà esaminato domani dal Consiglio comunale – in programma alle 16, ai laboratori di fisica dell’Infn del Gran Sasso – per l’approvazione definitiva. Il progetto prevede la costruzione di un fabbricato in via Salaria Antica Est (nel quartiere di Pile) su un’area di proprietà della stessa Anas, per una superficie coperta di 1.600 metri quadrati. “Dopo appena un mese e mezzo dal terremoto – hanno affermato il sindaco Massimo Cialente e il vice sindaco con delega all’Urbanistica, Roberto Riga – la Municipalità è stata nelle condizioni di far ripartire l’edilizia pubblica e, nel contempo, di creare i presupposti perché un importante ufficio regionale, come quello dell’Anas, rimanga nel capoluogo”.

SICUREZZA STRADE PROVINCIALI
Ammonta a 607mila euro la somma che la Provincia ha destinato per i lavori di messa in sicurezza di alcune strade provinciali. Si tratta della Strada n. 22 “Circonfucense”, per la quale sono stati stanziati 95mila euro per la messa in sicurezza dell’assetto stradale, dal km 22 al km 23+500, nei pressi del comune di Ortucchio. Per la messa in sicurezza della strada 82 della Valle del Liri, della provinciale n. 6 di Civita D’Antino in direzione Morino e della 19 Ultrafucense si investiranno 452mila. La ditta OCIMA di Avezzano li eseguirà in 120 giorni. I comuni interessati in questo caso sono Civita D’Antino, Morino e Collelongo. Infine sulla strada n. 20 “Marruviana” in direzione Borgo Incile i lavori, per un importo di 60mila euro, affidati alla ditta Tullio Gaetano di Balsorano, riguarderanno il ripristino del ponte “Baggiano” al km 3+100.

… E NOI MARCEREMO SU BRUXELLES
Il commissario Ue Barroso ha manifestato una resistenza incomprensibile alla creazione di una zona franca nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile scorso, rimandando ogni decisione alle proposte del Governo italiano. Da parte nostra, ribadiamo in maniera netta e decisa l’istituzione di una zona franca come priorità imprescindibile, per il rilancio dell’economia del territorio, dicono il direttore confcommercio Cioni e il presidente Donatelli. Ciò dovrà essere inteso a livello europeo in tempi strettissimi, altrimenti saremo pronti a marciare a piedi fin da prossimo lunedì, fino a Bruxelles e a Strasburgo dall’Aquila, come fece Celestino V, che con i propri miseri mezzi raggiunse a piedi Lione, così, come allora il papa del perdono, porteremo anche noi le nostre ragioni in Europa.

NECROPOLI E INSEDIAMENTI
Scrive la sovrintendeza ai beni ambientali: “Per quanto riguarda gli insediamenti nel territorio del Comune di Fossa è stato effettuato un sopralluogo congiunto, Amministrazione Comunale, Protezione Civile, Soprintendenza ai Beni Archeologici, Autorità di Bacino della Regione Abruzzo che ha individuato un sito idoneo ad ospitare il nuovo insediamento abitativo senza interferire con le aree di interesse archeologico della antica città di Aveja e della Necropoli di Fossa. Nell’ambito di questo lavoro di prevenzione, i funzionari della Soprintendenza ai Beni Archeologici hanno avviato i controlli archeologici presso i cantieri di lavoro per il potenziamento dell’aeroporto di Preturo e delle relative infrastrutture.

ANGELUCCI: DE MATTEIS CHIEDEVA VOTI PELIGNI
Il presidente del consiglio comunale di Sulmona, Nicola Angelucci, scrive al vice presidente del consiglio Giorgio De Matteis: “Ho letto con disappunto e con perplessità le recenti dichiarazioni da Lei rilasciate agli organi di stampa circa la previsione della istituzione di una Zona Franca Urbana estesa alla Provincia dell’Aquila. Sento il dovere, di fare alcuni osservazioni:
1. Sulmona e la Valle Peligna sono stati colpiti dal terremoto, seppur in modo inferiore, tanto che gli stessi tecnici della Protezione Civile, a seguito delle verifiche effettuate in queste settimane, hanno certificato la inagibilità di alcune centinaia di immobili danneggiati dal sisma, con molte centinaia di persone colpite da ordinanze di sgombero dagli appartamenti o dagli immobili ad uso commerciale e artigianale che occupavano;
2. Sulmona e la Valle Peligna soffrivano, da tempo, ed a Lei è ben noto, di una grave crisi economica con perdita di oltre 2.000 posti di lavoro nell’ultimo biennio ed una disoccupazione effettiva ad un tasso pari al 30%;
3. La rinascita della Città dell’Aquila, che tutti ci auspichiamo, non può prescindere da quella della sua intera Provincia, altrimenti non riconquisterebbe il ruolo guida della Regione che in passato aveva;
4. Il rilancio dell’intera Provincia dell’Aquila dopo il sisma, attraverso i possibili strumenti legislativi economico-finanziari in via di emanazione, eviterà che lo squilibrio fra Abruzzo interno e costiero sia ancora più marcato, ma al contrario verrà invertito questo trend;
5. Infine, me lo consenta, perché ho raccolto su ciò il disappunto di tanti concittadini, Lei ha raccolto voti su tutto il territorio provinciale ed anche nella nostra Valle Peligna, e tutti la vedevamo come portatore di interessi di tutte le popolazioni della Provincia, ivi compresi quelli della nostra Città, e dichiarazioni come quelle rilasciate creano sconcerto nei gruppi consiliari, nelle forze politiche ed ancor più nei cittadini.
Sono certo che potremo, anche alla luce di queste modeste considerazioni, in futuro contare anche sul suo appoggio, per la rinascita di tutta la Provincia dell’Aquila e della Città capoluogo, cui siamo tutti legati”.


20 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati