Taccuino: squadra Marsica, centro L’Aquila, rugby, Scanno, Pensa Europa, Galantini, De Cecco, Torre de’ Passeri, Gnari de Colatera
LUSI E PICCONE D’ACCORDO – “La proposta del sindaco di Celano sen. Filippo Piccone (nella foto) di formare la squadra di calcio della Marsica ha non solo il mio plauso, ma tutto il mio fattivo sostegno”. Lo dichiara il sen. Luigi Lusi del Partito Democratico. “Si tratta- aggiunge – di un progetto che puo’ dare nuovi impulsi alla Marsica, sia dal punto di vista economico, dell’occupazione, del turismo, sia per cio’ che concerne i giovani. E questo e’ senza dubbio un aspetto fondamentale”. “Sappiamo tutti quanto lo sport e in particolare il calcio sia una passione che accomuna tanti ragazzi. Una squadra di calcio – conclude – avrebbe il merito di coinvolgerli, di impegnarli, di fargli scoprire la sana competizione sportiva legandola all’identita’ e alla specificita’ di questa terra”.
CENTRO L’AQUILA – Prosegue la graduale riapertura del centro storico dell’Aquila, interdetto a fine agosto in seguito alla sequenza sismica in atto nella zona dei Monti Reatini. Il sindaco ha infatti disposto la riapertura al transito pedonale di piazza Regina Margherita. Interamente percorribile anche via Leosini, ieri resa fruibile fino al numero civico 7. Resta per ora chiuso corso Vittorio Emanuele nella parte compresa tra via Leosini e i Quattro Cantoni. L’ordinanza del sindaco consente anche la riapertura degli esercizi commerciali compresi nella zona uscita dall’interdizione. Accesso consentito nelle aree libere anche ai taxi, esclusivamente per quelli che si recano negli alberghi situati nel centro cittadino, e ai fornitori delle attività commerciali.
RUGBY – L’Aquila Rugby 1936 annuncia che per la prossima stagione sportiva si avvarrà della collaborazione gratuita di una nota azienda tipografica dell’Aquilano, la Ditta Fabiani Stampatori. “Nonostante le difficili condizioni – dice una nota – in cui si trovano ad operare (e nonostante l’esistenza di crediti pregressi nei nostri confronti), i fratelli Francesca e Luca Fabiani insieme a tutti i loro collaboratori, hanno deciso di offrire il loro sostegno alla Società Neroverde, realizzando gratuitamente la stampa del materiale rappresentativo, informativo e di comunicazione adottato normalmente dalla Società (vale a dire il Foglio Neroverde, le locandine, i manifesti, le Tessere, i poster foto di squadra e quanto altro si renda necessario).
I VINCITORI DELLO SCANNO – Domani e sabato, in occasione della 38/ma edizione del Premio Scanno, si parlera’ di federalismo istituzionale, sistema del governo locale e di ricostruzione di un’identita’ culturale dopo il devastante terremoto del 2009. Sempre sabato, alle 12,00, presso i locali “ex Anime Sante”, si terra’ la conferenza stampa per la presentazione del vincitore della sezione letteratura, scelto tra i finalisti Mario Farneti, autore di “Imperius solis” (Nord), Valerio Massimo Manfredi con “Archanes” (Mondadori), Peter Nadas e il suo “Fine di un romanzo familiare” (Baldini, Castodi, Delai), Riccardo Nencini in “L’Imperfetto assoluto” (Pagliai) e Marcello Veneziani, autore di “Amor Fati” (Mondadori).
PENSA EUROPA – Una giornata per conoscere le opportunità offerte dall’Europa al mondo del volontariato. Un evento che nasce dalla passione di chi si mette insieme ad altri per costruire il bene comune. È questo il senso di Pensa Europa – Think Europe, l’evento ideato e realizzato dai Centri Servizi per il Volontariato di Pescara e Chieti, in programma sabato 11 settembre, primo di altri due eventi – la Festa del Volontariato (25 e 26 settembre a Pescara) e InOpera (16 e 17 ottobre a Montesilvano) – che vedranno tra i protagonisti proprio il mondo del non profit.
GALANTINI – Inserito nel data base del Consiglio delle Ricerche di Parigi un saggio di Sandro Galantini di carattere criminologico. Il saggio, dal titolo Ricognizione conoscitiva sulla devianza minorile degli zingari nel territorio di Giulianova. Alcune note di criminologia, venne pubblicato nei numeri 2 e 4 nella prestigiosa “Rivista Abruzzese” come sintesi di un più ampio lavoro di Galantini (La criminalità minorile degli zingari. Un’indagine empirica) uscito in volume nel 1993 per le Edizioni Demian di Teramo. L’analisi criminologica di Sandro Galantini, basata su una attenta verifica ed elaborazione dei dati, riferibili agli anni compresi tra il 1988 e il 1992, messi a disposizione dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori de L’Aquila, è stata valutata dal CNR francese come uno dei più interessanti lavori scientifici sulla devianza giovanile e quindi inserita nel data base internazionale del Centro.
DE CECCO – Adolfo De Cecco per L’Airc- Domenica 12 settembre ore 21 – Ex Aurum – Un cantautore, una storia da raccontare e un mondo da scoprire. Tre elementi che si fondono nell’ultima tappa estiva di “Lilium: le pètit tour” del cantautore pescarese Adolfo De Cecco (Ex AURUM – domenica 12 settembre – ore 21).
La storia è quella dell’ex Aurum, il cuore pulsante di una cultura che è tornato a battere, restituito alla nostra città e che sarà il palcoscenico di parole e del suono di una Gibson; e il mondo è quello della solidarietà: parte dell’incasso (ingresso €12) andrà all’Airc, per dare una mano alla ricerca e per dare una speranza a intere famiglie segnate dalla malattia.
Una serata che non lascerà indifferenti dove le arti si inseguono e si intrecciano, dove la musica di De Cecco sarà coadiuvata e supportata dalle performance artistiche di Paolo Spadaccini e dalla voce narrante di Giorgio D’Orazio. Mille sfaccettature di una stessa notte: la musica giocherà con la storia e il racconto di un luogo diventerà presente. Tutto questo in poco più di 70 minuti: musica, storia e un po’ d’amore. Manchi solo tu, con la tua presenza e la magia sarà completa.
TORRE DE’ PASSERI – Piscina comunale, aperte le iscrizioni – Riprende l’attività sportiva nell’impianto di Torre de’ Passeri – Scuola nuoto, acquagym, nuoto correttivo, agonistico e per salvamento ma anche pentathlon moderno, pallanuoto, corsi sub e nuoto libero. Dopo la pausa estiva, sono aperte le iscrizioni ai corsi della piscina comunale che riprenderà le lezioni in acqua a partire da giovedì 23 settembre. Per chi volesse conoscere il quadro dei servizi offerti, cimentarsi in lezioni di prova ed iscriversi, istruttori F.I.P.M. e F.I.N. e qualificato personale di segreteria saranno pronti a rispondere ad ogni singola necessità dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19.30, nella sede via degli Alpini. Le attività sono a cura dell’Asd Valpescara, l’associazione sportiva che gestisce la piscina in una funzionale struttura che si trova nella villa comunale e rappresenta uno dei fiori all’occhiello di un complesso sportivo dotato di un palazzetto di basket, un campo da calcetto in erba sintetica e un campo polivalente. Info 085 8884063.
GNARI DE COLATERA – Arriva venerdì sera a Paganica, e vi rimarrà fino a domenica, una delegazione di trenta persone dell’Associazione “I Gnari de Colatera” (i Ragazzi di Capo la terra) di Desenzano del Garda (nella foto) guidata dal presidente Alessandro Pittigliani. L’Associazione culturale gardesana ospitò nel giugno scorso, nella sua sede al vecchio Castello, una delegazione del Gruppo Alpini “Mario Rossi” di Paganica, che era stata invitata a Desenzano insieme ad altre associazioni aquilane, come l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, per una serie di iniziative di solidarietà organizzate dalla locale associazione Amaranto Onlus in favore dell’Aquila e delle popolazioni terremotate. In quella occasione fu presente nella bella cittadina gardesana anche il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. Da quegli eventi si determinò l’impegno di contribuire al restauro di alcune pellicole della Cineteca dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila e per alcune borse di studio alla Scuola Elementare di Paganica, consegnate nel luglio scorso. Ora “I Gnari” restituiscono la visita agli Alpini, portando anche le loro specialità gastronomiche, come già le penne nere paganichesi fecero lo scorso giugno con gli arrosticini.
Non c'è ancora nessun commento.