Valori e la Sinfonica Abruzzese


L’Aquila- ​Dopo il successo romano con il coro dell’Accademia nazionale di S. Cecilia e quello fatto registrare al festival delle nazioni di Città di Castello, torna ad esibirsi in regione l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con il compositore e direttore d’orchestra pescarese Angelo Valori. L’ensemble regionale sarà protagonista insieme al M. Edit Ensemble di un “concerto mediterraneo” composto da Valori. Si tratta di brani tratti da“Mediterranean Sketches” (profili mediterranei) e più in particolare l’ Aria di Marta – Canzone di Terra (Ninna nanna di Enrico) – Canzone di Porto (Addije, addije amore, tradizional, elaborato da Angelo Valori) e infine Il caffè dalle Americhe. ​Mediterranean Sketches è una Suite di 6 brani, scritti da Angelo Valori in epoche diverse, che hanno in comune l’interesse per alcuni aspetti della musica etnica del Mediterraneo, soprattutto per la nostra musica regionale abruzzese. La Suite propone sia brani originali, sia l’elaborazione di un brano tratto dalla tradizione abruzzese e riproposto con un linguaggio contemporaneo. Valori si ispira al Mediterraneo secondo le proprie cifre stilistiche: lo sguardo rivolto con intensità alle melodie per offrire una visione intima, legata ad atmosfere raffinate e riflessive. La partitura è attenta ai colori e, in particolare, alla combinazione delle tinte e delle sfumature: un gioco rarefatto di corde e fiati, contrapposto ai solisti che esprimono sonorità tratte dal jazz, esprime la dimensione riflessiva della musica.

Angelo Valori ha studiato pianoforte con Marco Fumo e si è diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, seguendo i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il Master in Arranging and Orchestration presso Berklee Music of Boston, dove ha studiato con Jerry Gates, Dan Moretti, Ben Newhouse, David Doms, Jery Sikes, Jeff Perry, James Ramsay, Dan Thompson, Jonathan Feist. Inoltre ha conseguito un master sul management dello spettacolo presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo avere iniziato giovanissimo a scrivere composizioni ha interrotto per un lungo periodo l’attività compositiva per dedicarsi ad un linguaggio più aperto alle influenze del jazz e della musica mediterranea. Le sue composizioni sono state eseguite in festival e rassegne europee (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro stabile di Torino, Teatro lirico di Parma, Autunno musicale a Como, Teatro stabile di Parma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società dei Concerti de L’Aquila, Spoltore Ensemble, Società del Teatro e della Musica e Jazz in fall di Pescara, oltre che a prestigiose rassegne ad Amburgo, Francoforte, Parigi, Berlino, Milano, Trieste, Bologna, Madrid, Ravenna, Bari, Rovigo, Bolzano, Sant’Arcangelo di Romagna, La Spezia, etc.), trasmesse dalla RAI, da Radio France, Osterreicher Runfunk, Radio 2 de Radio Nacional Espana, Sveriges Riksradio e pubblicate da Rai Trade, Edipan, BMG – Ricordi. Titolare di cattedra presso il Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dove è Coordinatore della Scuola di Popular Music tiene i corsi di Contemporary writing and production, Contemporary arranging e Teoria musicale.
Nel ruolo solistico saranno impegnati i musicisti del M.Edit Ensemble con Manuel Trabucco al sax, Angelo Trabucco al Synthetizer, Maurizio Rolli al basso e Israel Varela alle percussioni.
I concerti si terranno sabato 11 settembre all’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale alle ore 18,00 e domenica 12 settembre a Pescara presso il Teatro Massimo alle ore 21,15


09 Settembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati