Taccuino: Tocco: rimborsi, Arischia, Vigili del fuoco, TSA, L’Aquila


TOCCO CASAURIA – Il sindaco Riziero Zaccagnini ha scritto agli enti idrici ACA (in foto la sede) e ATO: “Vista la nota del Commissario Unico Straordinario del 01.03.2010, con cui lo stesso ha reso noto che è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del 30.09.2009 ( G.U. Del 08.02.2010), con il quale sono stati resi noti i criteri ed i parametri per la restituzione delle somme agli utenti della quota non dovuta riferita al servizio di depurazione non attivo, con la presente l’Amministrazione di Tocco da Casauria è a chiedervi:
1. Che, in esecuzione dei provvedimenti in oggetto, tutti i cittadini di Tocco da Casauria il cui allaccio alla fognatura non sia servito dall’impianto di depurazione e/o sia temporaneamente inattivo, e che pertanto hanno diritto alla restituzione della quota tariffaria illegittimamente imputata a loro carico dal soggetto gestore, ottengano da quest’ultimo immediata risposta alla richiesta di risarcimento
2. Che non si temporeggi ulteriormente sul risarcimento delle somme dovute per mancata depurazione
3. che non si temporeggi ulteriormente rispetto all’invio delle fatture a coloro che hanno fatto richiesta di rimborso, pratica che non porta ad altro se non all’accumulo fuori norma dei costi che il cittadino si troverà a dover pagare.
Si coglie l’occasione per ricordare che il Decreto in questione pare sia applicabile anche agli utenti allacciati alla pubblica fognatura che provvedano autonomamente alla depurazione dei propri scarichi (di questo chiedo conferma).

ARISCHIA – Il presidente dei beni separati di Arischia (L’Aquila), Elia Sterpetti scrive al consigliere comunale Durante: “Apprendiamo con piacere un particolare interesse verso la popolazione arischiese, ma è doveroso precisare alcuni punti. Siamo perfettamente a conoscenza di quanto si è presupposto in merito alla realizzazione da parte della Caritas del centro di cui in oggetto, infatti è da oltre un anno che effettuiamo sopralluoghi con ingegneri al fine dell’individuazione del sito ritenuto più opportuno. In merito al posizionamento della sito della scuola elementare, è doveroso evidenziare che invece siamo più propensi alla realizzazione di una nuova struttura in cui i ragazzi e la nuova generazione potrà crescere ed essere educata al fine di divenire il “nuovo futuro” della collettività arischiese (per memoria storica). E’ invece più marcato il mancato interesse o meglio il poco interesse dell’Amministrazione Comunale che ha trattato in malo modo la popolazione di Arischia in quanto nulla ha dato e fornito in dono, come invece ha fatto per le altre.

VIGILI DEL FUOCO – .I. Vigili del Fuoco hanno declinato l’invito, giunto dal Capo del Corpo Nazionale, IAlfio Pini, a partecipare al Raduno dei Vigili del Fuoco che si svolgerà per tre giorni a Cortina d’Ampezzo a partire dal prossimo 10 settembre. RdB/USB VV.F. non condivide l’idea stessa di spendere risorse (soldi) ed energie per un raduno autocelebrativo del CNVVF, soprattutto in un momento in cui vengono richiesti grandi sacrifici ai lavoratori. L’ultima manovra Finanziaria prevede tagli feroci al Ministero dell’Interno, alle Regioni e agli Enti locali, colpendo settori cruciali per il benessere collettivo, come la sanità e l’istruzione, nonché per l’incolumità stessa dei cittadini, attraverso l’eliminazione di prerogative proprie ai Vigili del Fuoco quali le attività di prevenzione antincendio. Secondo RdB/USB, come Vigili del Fuoco abbiamo inoltre ben poco da festeggiare: da anni siamo senza aumenti contrattuali e dovremmo forse aspettare fino al 2014 per ricevere qualche elemosina sullo stipendio. I debiti dei Comandi provinciali VV.F. nei riguardi dei fornitori di servizi sono arrivati al punto che alcuni enti, come Enel, minacciano la chiusura della fornitura elettrica per morosità; così pure le officine che si occupano giornalmente della riparazione dei mezzi utilizzati per fare soccorso.

TSA – Il Teatro Stabile d’Abruzzo propone il 10, 11 e 12 settembre, presso il teatro “Nobelperlapace” di San Demetrio ne’ Vestini di L’Aquila, il Laboratorio“Teatro del Vissuto”, uno spazio dove le vittime del terremoto, e i volontari aquilani delle operazioni di emergenza, potranno attraverso un processo artistico, di scrittura e messa in scena, esprimere, condividere, elaborare creativamente e valorizzare questa esperienza di vita particolarmente difficile e significativa.

L’AQUILA – Domani, giovedì 9 settembre, alle ore 10, in piazza San Bernardino, verrà presentata alla stampa il presidio sanitario a supporto degli addetti dei cantieri del centro storico. Interverranno l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e il responsabile della Struttura di Coordinamento per la sicurezza dei cantieri del centro storico Maurizio Ardingo.


08 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.