Fazio incontra sindaci su sanità


L’Aquila – IMPEGNO PER UN MONITORAGGIO MENSILE – Il ministro della salute, Fazio, giunto oggi a L’Aquila, ha incontrato nella sede della giunta regionale a palazzo Silone diversi sindaci e politici abruzzesi, giunti dai centri in cui gli ospedali locali vengono in questi giorni ridimensionati in forza del piano di riordino della sanità attuato dalla Regione. Fazio ha parlato di necessità di rendere i servizi più razionali ed efficienti, nonostante possano manifestarsi in questo momento delle criticità nei luoghi in cui la gente vede l’ospedale smobilitare. Ai sindaci sono stati promessi interventi razionali e migliorativi, ma soprattutto un monitoraggio mensile di quanto sta accadendo e una vigilanza sugli effettivi interventi previsti. Ogni promessa dovrà essere mantenuta, l’assistenza assicurata, il territorio meglio organizzato dal punto di vista della sanità. Dovranno essere chiari e definiti anche i rapporti con la sanità privata. Occorre un lavoro attento e corale, ha detto il ministro. Il presidente della Regione Chiodi ha confermato che la ristrutturazione in atto è la sola strada percorribile, contro le inefficienze e gli sprechi. “Questo è il mio impegno principale – ha detto Chiodi – e il vero motivo per il quale faccio il presidente: una sanità migliore, meno costosa, senza sprechi e favoritismi”.
“L’Abruzzo, in tempi molto brevi, avra’ una sanita’ invidiabile e, comunque, non peggiore di quella del Nord. I cambiamenti, in quanto tali, creano disfunzioni. Ma questa Giunta ha il coraggio di farli. Del resto, l’esperienza e gli studi dimostrano che i cambiamenti portano vantaggi”. Lo ha detto il ministro Ferruccio Fazio rispondendo ai cronisti che chiedevano dei possibili disagi in relazione alla riconversione di alcuni piccoli ospedali. Confermando la validita’ della politica di razionalizzazione, il ministro ha aggiunto: “Questo e’ cio’ che il Governo intende fare. Anche qui bisognera’ assicurare molta piu’ forza ai servizi sul territorio ed ai medici della medicina generale per dare continuita’ all’assistenza ai cittadini”. “Quella che stiamo portando avanti – ha detto infine – e’ una scommessa per tutti, anche per i Sindaci . Pur con le dovute differenziazioni, tra un caso e l’altro, gli amministratori hanno capito che questa e’ una scommessa corale”.


08 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.