Cliniche, speranze ma fino a quando?


Chieti – Il Gruppo Consiliare di Giustizia Sociale (Consigliere Capogruppo, Enrico Bucci, Consigliere Achille Cavallo, Consigliere Luigi Milozzi) si mostra cauto sulle prospettive dei grandi cambiamenti in corso nella sanità privata. «Alla luce di quanto appreso in questi giorni dai mezzi di informazione – dice una nota – il Gruppo Consiliare di Giustizia Sociale plaude alle iniziative intraprese da vari imprenditori della Sanità privata ricadenti sul territorio di Chieti. Il progetto di accorpamento societario delle Case di cura Pierangeli-Spatocco da una parte e il riavvio delle attività della Casa di cura Villa Pini dall’altra, fanno ben sperare sul futuro occupazionale dei relativi dipendenti e sulla qualità dell’assistenza sanitaria.
C’è però più d’una preoccupazione:
1. Quanto durerà tutto questo?
2. Quali sono i piani industriali delle Cliniche private?
3. Riuscirà la Clinica Villa Pini ad assicurare nel tempo i precedenti livelli occupazionali?
4. Quale politica di integrazione sanitaria si metterà in campo tra Strutture pubbliche e private ed, in particolare, cosa potrebbe perdere la Clinica Spatocco, e quindi il territorio di Chieti, in termini di posti letto e prestazioni se la fusione con Pierangeli non sarà nel rispetto dell’attuale mantenimento dei Reparti e dei Servizi?
Il Gruppo di Giustizia Sociale confida nel senso di responsabilità di tutti e plaude all’autorevolezza del Sindaco Di Primio che ha dimostrato e dimostra ogni giorno di voler bene al suo territorio.»
(Ndr) – Si perdoni il pragmatismo: la risposta c’è. Tutto durerà fino a quando qualcuno da qualche parte continuerà a fare soldi con la sanità privata, in un modo o nell’altro. Il benessere dei cittadini è sicuramente primario, ma ad esso si pensa solo dopo aver garantito un lucro a chi gioca la partita. Risposta ovvia, ma ineludibile. Pecunia non olet.


07 Settembre 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati