Forestale: domato l’incendio a Roio
L’Aquila – La Forestale comunica: “Verso 15.45 la Centrale Operativa del Comando regionale del Corpo forestale dello Stato ha ricevuto la segnalazione di fiamme a ridosso della pineta di Roio a circa 2 km dall’ingresso in città.
Nel giro di pochi minuti, la Centrale Operativa, ha inviato sul posto diverse squadre del Corpo forestale dello Stato tra cui quella del Nucleo Operativo Speciale (N.O.S.) di Barisciano, altamente specializzata nella soppressione degli incendi boschivi.
L’incendio divampato nei pressi di una civile abitazione ha prima interessato il sottobosco della pineta per poi trasformarsi in un incendio di chioma. Le squadre di soccorso prontamente intervenute, agevolate anche da un locale temporale che ha interessato la zona, hanno prontamente circoscritto l’area grazie anche all’intervento di due canadair decollati da Roma.
Gli otto lanci effettuati dai canadair, per un totale di circa 80.000 litri, sono stati coordinati da personale a terra del Corpo forestale dello Stato che ha svolto la mansione di Direttore Operazioni Spegnimento. L’incendio è stato spento alle ore 18.50 ed ha interessato circa mezzo ettaro di superficie boscata.
Sul posto sta ancora operando personale della “scientifica” del Corpo forestale dello Stato, che è alla ricerca di reperti utili per ricostruire la dinamica dell’incendio e per individuare il punto d’innesco oltre che il Comando Stazione Forestale di L’Aquila per le attività di polizia giudiziaria. Scongiurato così il ripetersi dei tristi scenari dell’Agosto del 2007 quando un incendio di vastissime proporzioni colpiti duramente la pineta di San Giuliano”.
Non c'è ancora nessun commento.