L’Aquila e Ocre ai “Tesori mediterranei”


Ocre – Il sindaco ing. Fausto Fracassi ci invia una nota-riflessione sui “Tesori del Merditerraneo” (manifestazione di cui abbiamo ampiamente riferito durante il suo svolgimento, a fine agosto) : “Anche quest’anno, insieme alla città di L’Aquila, il Comune di Ocre ha partecipato con una propria delegazione alla kermesse “I tesori del Mediterraneo” evento culturale, sportivo, turistico e commerciale svoltosi dal 25 al 29 agosto a Reggio Calabria sulle rive dello stretto.
Nel salotto televisivo della manifestazione, in diretta sul canale 872 di Sky dalla cittadella del Mediterraneo si è parlato di sviluppo e sinergie istituzionali, commercio, cultura e sport.
Insieme ai conduttori Carlo Arnese ed Eva Giumbo nel “salotto” del Lungomare Falcomatà si sono confrontati l’organizzatore dell’evento culturale Paolo Catalano, il presidente dell’associazione “Nuovi Orizzonti” Natalia Spanò, il presidente della Re.Ca.S.I Franco Germanò, il rettore dell’Università “Dante Alighieri” Salvatore Berlingò, il produttore Santo Forte della ditta “Attinà conserve”, il presidente della Camera di commercio Lucio Dattola, il consigliere comunale de L’Aquila Salvatore Placidi, il consigliere comunale di Ocre Roberta Spaziani e il delgato della Provincia di L’Aquila Mauro Fattore.
L’organizzatore della kermesse, Paolo Catalano ha più volte evidenziato che “Per creare sviluppo è importante fare un percorso condiviso tra istituzioni e cittadini, parte attiva della crescita economica e politica di ogni territorio” e che in tal senso “I tesori del Mediterraneo danno la possibilità alle diverse realtà nazionali di instaurare un dialogo, un rapporto per migliorare eventuali gap o deficit e perché no, creare progetti che tirino fuori i migliori professionisti presenti sul territorio”. Logica di progresso e sviluppo che la delegazione del Comune di Ocre ha ampiamente condiviso, rinnovando la propria disponibilità a futura collaborazione ribadendo oltremodo l’esigenza dei comuni colpiti dal sisma a che venga mantenuta alta l’attenzione mediatica e politica sul lungo percorso di ricostruzione che ci attende nonché sul necessario ed imprescindibile rilancio economico e turistico del territorio.
Con spirito sportivo, l’equipaggio della delegazione Ocre – L’Aquila ha preso parte alla regata svoltasi nelle acque dello Stretto, lungo un tragitto di 500 metri. “Nuvole bianche in mezzo al mare” è così che Carlo Arnese, al commento televisivo ed in filodiffusione sull’intero lungomare delle prove, ha definito le imbarcazioni schierate sul campo di regata.
Tra le miss che hanno partecipato al concorso di bellezza “La Venere del Mare” si è distinta la concorrente Chiara Riocci, cittadina ocrense, in rappresentanza dei Comuni di Ocre e di L’Aquila confrontandosi con una giuria preparata ad esaminare non solo l’aspetto estetico ma anche l’aspetto psicologico ed intimo. La manifestazione è stata anche occasione per pubblicizzare i nostri “Tesori” gastronomici e di interesse turistico, grazie all’allestimento di uno stand di prodotti locali all’interno della Cittadella del Mediterraneo”.


06 Settembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati