“La verità è che i fondi non ci sono”
L’Aquila – LA PEZZOPANE: RIPETO, O SOLDI O MOBILITAZIONE – “Chiodi sciorina un inutile balletto di cifre. La verità è che i fondi per il pagamento del contributo di autonoma sistemazione nelle casse comunali non ci sono. Li trasferisca o gli aquilani si mobiliteranno un’altra volta”. Risponde così l’assessore alle Politiche sociali e all’Assistenza Stefania Pezzopane al commissario per la ricostruzione Chiodi in merito alla polemica sui trasferimenti di fondi per il pagamento del Cas.
“Chiodi non trasferisce le risorse al Comune dell’Aquila, che sarebbe pronto a pagare immediatamente sia il contributo d autonoma sistemazione che altre spettanze – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – Abbandonarsi ad una sterile e ragionieristica ripartizione di somme, che peraltro tutti conoscono, è il chiaro segnale di come il commissario non abbia la minima percezione del dramma che vivono migliaia di aquilani, che, a causa dei ritardi suoi e del governo, non riescono più nemmeno a pagare l’affitto della casa che hanno preso in autonoma sistemazione. E la concessione di 10 milioni di euro (dei 60 necessari) al Comune dell’Aquila è la migliore conferma di come il commissario riservi all’Aquila poco più che le briciole. Dica piuttosto, Chiodi, quando intende pagare le somme, dal momento che finora questi fondi al Comune non sono arrivati”.
“Quanto ad accelerare le pratiche per le riparazioni delle abitazioni – ha proseguito l’assessore – il Comune ha già ammesso 9mila contributi definitivi con celerità ed efficacia. Il commissario, che con la sua lentezza sta esasperando tutti, prenda esempio. Ricordo infine che i 714 milioni di euro per la ricostruzione sono arrivati solo dopo la manifestazione che ha portato a Roma 5mila aquilani e a seguito delle insistenze del sindaco Cialente”.
“Perciò se entro qualche giorno – ha ribadito – non arriveranno i legittimi fondi necessari a pagare il contributo di autonoma sistemazione, ci troveremo costretti ad un’analoga manifestazione. Ricordo che gli aquilani che hanno diritto al contributo sono 26mila. Se il commissario Chiodi pensa di poterli ignorare, si sbaglia di grosso”.
Non c'è ancora nessun commento.