Taccuino: Pescasseroli, Madonna Fore, Pescara, città allo specchio, Paralimpiadi, Inpdap, Di Base, servizio civile, Mastrogiurato
SPORT, NATURA E CULTURA – L’Unione Acli presenta a Pescasseroli, cuore del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, un weekend di iniziative culturali nel connubio sport, natura e cultura. Domani, alle 10, presso il cinema Rinascimento, sara’ proiettato il film “Uomini e lupi” per la regia di Giuseppe De Santis, pellicola girata nel 1956 tra il Borgo di Gioia vecchio e Forca d’Acero, per la quale furono chiamate esclusivamente comparse del posto. “Il film – sottolinea Antonio Bini, fra i principali promotori dell’iniziativa – ha un valore documentale perche’ girato interamente in terra d’Abruzzo e credo susciti grande interesse per le popolazioni locali in quanto potente e suggestivo strumento di conoscenza delle storie legate all’affascinante e misterioso mondo della pastorizia e della transumanza”.
MADONNA FORE – MARTEDÌ 7 settembre 2010 – scrive Bruno Marconi – LA TRADIZIONALE RIEVOCAZIONE DELL’ESCURSIONE STORICA ALLA “MADONNA FORE” (San Giuliano, L’Aquila) PER L’INAGIBILITÀ DELLA CHIESA NON SARÀ EFFETTUATA.
IL TRADIZIONALE FESTIVAL DEI CORI DI MONTAGNA E LA S.S. MESSA SI TERRANNO PRESSO LA SEDE PROVVISORIA DEL CLUB ALPINO ITALIANO DI FRONTE AL CENTRO COMMERCIALE “MERIDIANA”
COMUNE E SCIA – Il comune di Pescara annuncia l’introduzione del nuovo istituto della Segnalazione certificata di inizio attivita’ (Scia), che sostituisce la Denuncia di inizio attivita’ (Dia). Dai primi di agosto – ha spiegato oggi l’assessore Marcello Antonelli – sono i tecnici esterni privati ad autocertificare l’inizio dei lavori per la maggior parte degli interventi edilizi e il Comune si occupera’ solo del controllo successivo, da effettuare entro 60 giorni. “Si tratta – ha commentato Antonelli – di una grande rivoluzione perche’ il Comune non dovra’ piu’ organizzare ma controllare. Certo – ha proseguito – questa novita’ comporta una grande serieta’ e responsabilita’ da parte dei professionisti che ieri abbiamo incontrato e informato. Proprio per questo saranno organizzate due giornate di formazione (il 21 e il 30 settembre) per architetti, ingegneri e geometri”.
CITTA’ ALLO SPECCHIO – Puntata N° 23 del 12 settembre – Le città che si metteranno allo specchio questa settimana sono Chieti – Treviso – Bucarest. Si rinnova l’appuntamento settimanale con “Città allo Specchio”, la nuova rubrica di GrParlamento sull’approfondimento e l’analisi dei servizi al cittadino nelle aree metropolitane d’Italia e d’Europa. Nella puntata del 12 settembre si parlerà di servizio e distribuzione idrica nelle città di Chieti, Treviso, Bucarest.
Interverranno in trasmissione: il Sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, e l’Assessore alle ai lavori pubblici, Giuseppe Basso e il Presidente della Benetton Rugby Treviso, Amerino Zatta.
PARALIMPIADI – Inseguimento 4 Km e chilometro da fermo: sono le due specialita’ nelle quali l’atleta paralimpico Pierpaolo Addesi, di Torrevecchia Teatina, ha conquistato l’Oro ai Campionati italiani su pista di Mori (Trento). “Titoli importanti – dice il ciclista abruzzese – che confermano la mia ottima condizione fisica, anche se i recenti Mondiali del Canada- a Baie-Comeau – sono stati deludenti. In Quebec gara molto dura su strada – spiega – con circuito impegnativo, dove una salita di un km e mezzo all’8% medio di pendenza e da ripetere ben 7 volte faceva ad ogni passaggio la selezione naturale”. Nel finale di gara fuga a tre: con Addesi, un brasiliano e un francese. “Purtroppo – racconta il paratleta, affetto da focomelia – negli ultimi 8 chilometri mi sono trovato in fuga con due brasiliani. A circa 2 chilometri dall’arrivo il rientro di un terzo brasiliano e, alla fine, nella volata a 4 ci siamo ritrovati a tagliare il traguardo quasi contemporaneamente. Sono stato stretto e ho avuto la peggio. Fino all’ultimo l’ordine di arrivo e’ rimasto un mistero: la differenza era irrisoria. Volata al fotofinish, che ha decretato la vittoria dei brasiliani Soelito, Chaman e Schwindt che si sono spartiti nell’ordine il podio. La medaglia – prosegue Pierpaolo – mi e’ sfuggita per pochi centimetri”.
INPDAP – Il direttore regionale Inpdap Abruzzo e il direttore provinciale della sede dell’Aquila, unitamente al direttore regionale Inps per l’Abruzzo e al direttore della sede di Sulmona, comunicano che, a partire dal 9 settembre sara’ attiva una postazione Inpdap presso l’Inps di Sulmona (sito in via G. SARDI, n. 23). Lo sportello sara’ aperto al pubblico ogni giovedi’, e osservera’ il seguente orario: mattina 8.30/12.00, pomeriggio 15.00/18.00 .
DI BIASE – Il libro “La grande storia” di Licio Di Biase (edizione Tracce, 2010) e’ il vincitore del premio della sezione Saggistica del secondo Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione denominato “LAMERICA”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Teatino. Lo ha decretato la giuria, composta da docenti, giornalisti, esperti nel settore editoriale, membri di associazioni culturali, ed e’ presieduta dallo scrittore Giovanni D’Alessandro. Il premio (1.500 euro e un manufatto artistico) sara’ consegnato il 3 ottobre presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale Citta’ di San Giovanni Teatino.
SERVIZIO CIVILE – Da oggi e fino al 4 ottobre i ragazzi dai 18 ai 27 anni potranno partecipare al bando per il servizio civile promosso dalla Provincia di Pescara che ha ottenuto il finanziamento regionale per quattro progetti di cui è ente capofila. I progetti sono “Gioco anch’io”, “Provincia sostenibile”, “Le stagioni dei ricordi” e “Sicurezza e solidarietà”, per un totale di 40 volontari da avviare nelle sedi partner.
I volontari del servizio civile percepiranno 433,80 euro mensili a titolo di rimborso spese che saranno stanziati direttamente dall’Ufficio nazionale per il servizio civile. I ragazzi potranno inoltre usufruire di 20 giorni di permesso retribuito e di 30 giorni di malattia per i dodici mesi di attività previsti, ma non potranno godere di permessi speciali per sostenere esami universitari né avranno diritto a permessi orari.
POSTE MASTROGIURATO – Domenica 5 settembre, Poste Italiane attiverà a Lanciano un servizio postale a carattere temporaneo in occasione della 29^ edizione della rievocazione storica del “Mastrogiurato”.Lo sportello postale sarà allestito presso il palazzo degli studi di Corso Trento e Trieste dalle ore 16.30 alle ore 20.30 e avrà a disposizione l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione che riporterà la dicitura: “66034 LANCIANO – 5.9.2010 – 29^ RIEVOCAZIONE STORICA IL MASTROGIURATO”. Con l’annullo speciale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello, dove potrà inoltre essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.
Non c'è ancora nessun commento.