Ok lo sportello Attività Produttive
Giulianova- A pochi mesi dalla sua approvazione, lo Sportello Unico per le Attività Produttive può dirsi pienamente operativo e con risultati assai positivi, fa notare il Comune. “C’era la necessità – spiega l’assessore al Commercio Fabio Ruffini – di creare uno strumento ad hoc per le imprese che fosse qualificato a pervenire alla definizione delle singole richieste degli operatori economici in termini pratici, precisi e sicuramente più brevi rispetto al passato. Abbiamo la certezza di aver creato uno strumento a supporto delle aziende sicuramente in grado di agevolarne il loro, altrimenti non facile, sviluppo. Il nuovo procedimento dello sportello unico delle attività produttive – continua l’assessore Ruffini – rappresenta oggi uno strumento che consente alle imprese di ridurre drasticamente i termini di istruttoria delle pratiche di insediamento, potenziamento o ammodernamento da parte delle amministrazioni competenti, di fatto quasi annullando gli effetti deleteri della burocrazia statale. Prova tangibile di tale efficacia – continua l’assessore – è la recente approvazione da parte della Conferenza Servizi convocata dall’ amministrazione comunale che, in termini rapidi, ha deliberato la compatibilità ad un nuovo insediamento produttivo a carattere commerciale ed artigianale presentato dalle ditte giuliesi Domoclima e Scarafoni che sorgerà sulla statale adriatica Nord, prevedendo nel loro piano strategico assunzioni di almeno 15-20 lavoratori”.
Le due aziende locali hanno recepito in pieno, dunque, il segnale di ripresa lanciato dall’attuale maggioranza quando, nell’approvazione della Variante generale al PRG, individuava appunto nella statale nord nuovi e possibili sviluppi produttivi. Tuttavia le lungaggini urbanistiche di PRG mal si conciliavano con le esigenze di espansione e produzione delle due ditte che, pertanto, si sono avvalse della procedura SUAP.
Adesso il progetto dovrà passare, così come prevede il regolamento, in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
“In un periodo di profonda crisi settoriale – continua l’assessore Ruffini – è doveroso per ogni amministrazione consapevole e diligente approntare tutti gli strumenti a favore delle aziende affinchè queste siano sempre più competitive sul mercato globale. Con lo Sportello Unico abbiamo creato i presupposti affichè le aziende investano sul nostro territorio; le ditte Scarafoni e Domoclima rappresentano oggi solo la prima, in ordine cronologico, di diverse altre proposte avanzate da imprenditori non solo locali, che hanno espresso il proprio convincimento ad impegnare risorse a Giulianova con nuovi stabilimenti ma anche potenziando quelli già esistenti. Il compito di una amministrazione attenta e coscienziosa è di garantire lo sviluppo in tempi congrui, sempre nel pieno rispetto degli interessi diffusi. Non si tratta – conclude l’assessore – dei soliti slogan politici. Per questo motivo un ringraziamento personale va rivolto al consigliere provinciale Flaviano Montebello per essersi impegnato affichè lo SUAP desse i sui primi frutti come per l’approvazione del progetto economico che sorgerà a Giulianova, unendosi così al piano di ripresa economica ed occupazionale portato avanti dal Comune di Giulianova”.
Non c'è ancora nessun commento.