La Festa dello sport
Manoppello – Domenica 5 settembre si svolgerà a Manoppello la prima “Giornata cittadina dello sport” organizzata dall’Associazione sportiva Manoppello Arabona Calcio con il patrocinio dell’amministrazione culturale.
All’iniziativa partecipano associazioni sportive dilettantistiche ed atleti iscritti a numerose Federazioni e Discipline Sportive Nazionali. Il progetto si articola sull’intero territorio comunale interessando anche alcuni comuni limitrofi ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, ai tecnici, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, esibizioni ginniche, volley ed altre discipline ancora.
«Il tema di quest’anno – afferma Gilberto Marasca, presidente storico dell’Arabona Calcio – vede lo sport come strumento fondamentale per lo sviluppo della persona».
La pratica sportiva contribuisce in modo determinante alla costruzione dell’autonomia personale e del senso di sé, oltre alla presa di coscienza di una serie di valori etici fondamentali come l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà , l’autodisciplina, la responsabilità . Praticare sport dunque ci fa essere persone migliori e non soltanto da un punto di vista dell’efficienza psico-fisica.
Domenica 5 settembre la città di Manoppello sarà invasa da giovani e grandi sportivi a partire dalle ore 7 del mattino. Un susseguirsi di gare, esibizioni e tornei che impegneranno i tanti volontari delle associazioni sportive dilettantistiche che da anni lavorano sul territorio. Gli sportivi ed il pubblico che gratuitamente vorranno assistere, gareggeranno in diversi luoghi: campi sportivi, palestre, poligono, laghi, strade comunali, piazze, sale polivalenti e suggestiva sarà la lezione di fitness nel Parco Arabona.
Si prevede un’adesione di oltre i 1000 sportivi che la sera a Piazza Zambra si ritroveranno a cena tutti insieme per la Seconda Edizione del Galà dello sport e del Premio sportivo Arabona che avrà come ospite d’onore Marco Verratti, giovane talento emergente della Pescara Calcio. Un momento particolare di questa edizione sarà il ricordo del giornalista sportivo Mario Santarelli che proprio l’anno scorso diede il battesimo ufficiale al Galà . Per iscriversi alle gare basta registrarsi sul posto. Non si vincono premi in denaro e si può partecipare gratuitamente a diverse discipline.
Non c'è ancora nessun commento.