Estatica, migliaia al porto turistico


Pescara – (Nelle foto di Valerio Simeone Maditerranea e la conferenza stampa) – 125mila visitatori e 50mila spettatori in quattro mesi di eventi. Fra il 30 di aprile e il 30 di agosto sono state migliaia le presenze agli eventi organizzati dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pescara e dal “Marina di Pescara” negli spazi del porto turistico. Si tirano le somme in una nota dell’organizzazione.
Migliaia di turisti e residenti, in famiglia o con amici, di ogni fascia di età, mestiere e vocazione hanno usufruito per tutta l’estate della possibilità di degustare, imparare, acquistare, ascoltare musica di qualità e assistere a spettacoli di teatro e di danza nella cornice prestigiosa del porto turistico “Marina di Pescara”, che anche quest’anno ha offerto tanti validi motivi per frequentare l’area sud del capoluogo adriatico.
Per i cinque eventi camerali organizzati fra il 30 aprile ed il primo agosto 2010 sono stati infatti stimati 125mila visitatori tra esperti di settore, appassionati e semplici curiosi. Tantissime le presenze stimate per ogni sera delle singole manifestazioni, dalla XXXIV “Mostra del Fiore” ad “Emergìe”, dal raduno nazionale di Harley Davidson “H.o.g. Party” a “L’Oro d’Abruzzo”, culminando con i 35mila visitatori per la XXV edizione di “Mediterranea”.
Per la prima edizione di Estatica, lanciata quest’anno dal “Marina di Pescara”, si è assistito ad un afflusso ordinato di circa 50mila spettatori. Le 31 serate del cartellone di Estatica hanno registrato una presenza minima di 500 e una presenza massima di 1500 persone agli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, con picchi di 8 e 10mila presenze ai concerti di Giuliano Palma e di Samuele Bersani.
«Quest’anno abbiamo ampliato il cartellone degli appuntamenti camerali collaborando all’organizzazione di due eventi di grande richiamo per il pubblico e di forte impatto sull’indotto ricettivo della città, come la Mostra del fiore ed il raduno europeo delle Harley Davidson – dichiara il presidente della Camera di Pescara Daniele Becci – Inoltre abbiamo cercato di dare un taglio business e più operativo alle rassegne storiche camerali quali Emergìe, l’Oro d’Abruzzo e Mediterranea. Le 125.000 presenze raggiunte rappresentano sicuramente un buon risultato, ma siamo convinti, ed in questo anche le critiche ci aiutano, che si possa fare ancora di più per la competitività delle nostre imprese. Ci impegneremo sin da ora per un’altra stagione ricca di successi e di novità».
«Il risultato della prima edizione di Estatica è un ottimo incentivo a continuare in questa direzione, aprendo il porto turistico alla città per rivalutare e rilanciare tutta l’area meridionale di Pescara – commenta il presidente del Marina di Pescara Vincenzo Di Baldassarre – Abbiamo riscontrato una vera e propria “invasione pacifica” di giovani e di famiglie, favorita anche dall’apertura del passaggio pedonale, per la prima volta, in prossimità del termine del Ponte del mare, grazie anche alla disponibilità del Comune di Pescara. Momenti piacevoli di condivisione, trascorsi in sicurezza grazie alla collaborazione e all’attenzione del Prefetto, della Questura, della polizia municipale, a cui va un sentito ringraziamento, e dal servizio di vigilanza interno del Marina».


02 Settembre 2010

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati