Torna l’appuntamento con “Match d’autore”
Montesilvano – Il 1, 2 e 3 ottobre nella sala consiliare del comune di Montesilvano si svolgerà la seconda edizione del festival letterario “Montesilvano scrive”.
All’interno dell’evento culturale torna alche l’entusiasmante appuntamento con “Match d’autore”, che quest’anno oltre ad essere una gara letteraria per nuovi talenti sarà anche un workshop di scrittura. Durante la settimana dal 27 al 30 settembre sarà infatti attivo un corso di scrittura creativa con laboratori ed esercitazioni e la presenza di docenti affermati, per un totale di dodici ore da dedicare all’applicazione pratica delle tecniche di narrazione.
Le sere del Festival si trasformeranno in un ring letterario e i partecipanti al corso si sfideranno nella lettura di un loro racconto breve, elaborato durante le ore di corso, di fronte al pubblico e ad autori di fama internazionale. Gli spettatori effettueranno così un’istantanea votazione a scrutinio segreto per eleggere il racconto più bello e gli scrittori consegneranno i premi di qualità.
Nella serata conclusiva verrà proclamato il vincitore finale del Match d’autore: il racconto che ha avuto il numero complessivo più alto di voti.
Per partecipare a Match d’autore è necessario inviare una propria candidatura all’indirizzo email montesilvanoscrive@gmail.com
Il corso si svolgerà da lunedì 27 settembre a giovedì 30 settembre, dalle 17.00 alle 20.00, all’interno della sala Tricolore del Comune di Montesilvano.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato spendibile per la richiesta di credito formativo presso licei e università.
Gli insegnati del corso saranno:
Carla D’Alessio è nata a Caserta nel 1978. Ha esordito con il racconto Formine incluso nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile Libero, 2004.
Ha poi partecipato a diverse raccolte. Tra cui E morirono tutti felici e contenti dell’abruzzese Neo Edizioni.
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo, L’altra Agata per l’Ancora del Mediterraneo. Il prossimo uscirà con Mondadori.
Barbara Di Gregorio nasce nel 1982. Esordisce nel Best off 2007 di Minimum fax con il racconto Una notte qualunque all’oca banana; nello stesso anno il suo racconto L’eroe dal lungo cappello viene pubblicato sull’antologia Pronti per Einaudi della Coniglio editore.
Nel 2008, partecipa con il racconto Marta Cantalupo, l’incanto di terza elle allo speciale Non ancora trentenni della rivista Nuovi Argomenti, e con il racconto Maramao perché sei morto all’antologia Bugs curata da Tito Faraci per le edizioni BD. La pubblicazione del suo romanzo d’esordio è prevista per il 2011 presso l’editore Rizzoli.
Non c'è ancora nessun commento.