Taccuino: ospedale Pe, Martiri dell’Aquila, Bussinjazz, bancoposta, Barisciano, IdV
OSPEDALE – La visita in ospedale del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, dell’assessore Aurelio Cilli e del consigliere Vittorio Catone con l’Under 21. Ad accogliere la squadra il manager della Asl Claudio d’Amario.
MARTIRI DELL’AQUILA – Sabato 4 settembre 2010 alle ore 11:00 presso il Centro Polifunzionale di Onna (L’Aquila) conferenza stampa di presentazione dell’Associazione “309 Martiri dell’Aquila”che nasce su iniziativa di Vincenzo Vittorini,Massimo Cinque, Maurizio Cora,Giustino Parisse e Pierpaolo Visione ed a cui hanno già aderito e stanno aderendo i familiari delle vittime del sisma dell’Aquila. L’Associazione ha lo scopo – dice una sua nota – di tutelare giuridicamente e moralmente sia i familiari che le vittime medesime,con l’obiettivo primario di fare accertare dalla Magistratura,in ogni più opportuna sede, ogni eventuale grado di responsabilità,istituzionale e non,che ha concorso,negli ultimi 20 anni,a determinare la strage del 6 aprile del 2009.
BUSSINJAZZ – Torna Bussinjazz, la rassegna musicale organizzata dall’associazione “Baracca Big Band” di Bussi sul Tirino, quest’anno slittata per la prima volta al 4 e 5 settembre, contrariamente alla tradizione che la vedeva anticipare, nel mese di luglio,anticipando il festival jazz di Pescara .Il cartellone di questa XV edizione, presentato questa mattina in Provincia nel corso di una conferenza stampa dal presidente dell’associazione Mario Bucci e dal suo vice Agostino Setta, gode della presenza di rinomati artisti italiani e internazionali, nella tradizionale ottica degli organizzatori di offrire una buona varietà di linguaggi musicali che si confrontano in una dimensione di jazz. Si parte sabato 4 settembre, alle 21,30, con l’AURUM TRIO, che deve il suo nome alla comune provenienza abruzzese dei tre musicisti da cui è composto: Claudio Filippini al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria. Il secondo gruppo della serata, vedrà sul palco di Bussi il “Centro Havana Jazz Group”.
BANCOPOSTA STUDI – In vista della prossima riapertura dell’anno scolastico e accademico, Poste Italiane lancia il “Prestito BancoPosta Studi”, la formula di finanziamento pensata per agevolare le famiglie nel sostegno agli studi dei ragazzi. Fino al 15 dicembre, recandosi in uno dei 93 uffici postali abilitati dell’Abruzzo, sarà possibile ottenere in pochi giorni 1.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola elementare o alla scuola media inferiore, 2.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola media superiore o 3.000 euro per ogni figlio iscritto all’università, a corsi professionali o di specializzazione. L’importo massimo erogabile è di 5.000 euro per famiglia, rimborsabile in 12 o 24 rate mensili, addebitate direttamente sul conto BancoPosta.
Il Prestito BancoPosta Scuola e Università offre condizioni ancora più vantaggiose rispetto al tradizionale Prestito BancoPosta e non prevede spese di istruttoria, per l’incasso delle rate e per l’invio annuale delle comunicazioni.
BARISCIANO – Anche quest’anno nei giorni 10, 11 e 12 settembre si terra’ tra L’Aquila e Barisciano il seminario nazionale dell’Associazione “CreaImpresa” dedicato al tema “Economia ed Etica” giunto alla VI edizione. Il sotto-tema di quest’anno sara’ “La Responsabilita’” nel senso sia giuridico che etico, riferito in particolare a chi ricopre funzioni decisionali o dirigenziali, non solo e non necessariamente “politiche”. L’evento e’ stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa
IDV – “All’Aquila solo i servizi che occupano decine di lavoratori si affidano con gare di appalto integralmente rispettose del Codice dei Contratti ed addirittura con il sistema del massimo ribasso. Il resto, tutto cio’ che potenzialmente interessa le ‘cricche’, continua invece a filare liscio come l’olio”. E’ quanto dichiara Carlo Costantini, Capogruppo IdV alla Regione Abruzzo, che aggiunge: “E’ accaduto per il servizio mensa per gli studenti dell’Universita’ dell’Aquila, di competenza della locale ADSU, ente strumentale della Regione”. “Ho appena incontrato – dice – una decina di lavoratrici della Ditta che gestiva in precedenza il servizio mensa, che mi hanno rappresentato una situazione paradossale. Nonostante la condizione di emergenza del contesto e nonostante l’esigenza di riattivare con la massima urgenza il servizio, in vista della ripresa delle attivita’ universitarie – continua Costantini – si e’ scelto di procedere con una regolare gara al massimo ribasso; l’ha vinta una ditta che sembrerebbe aver destinato circa 0,90 euro a pasto; ovviamente altre Ditte sembrerebbero aver presentato ricorso e la situazione si e’ “‘imballata’, come era ampiamente prevedibile”.
Non c'è ancora nessun commento.