Un mosaico per Poggio Picenze


Tornareccio- Nicola Menna, sindaco di Poggio Picenze, ha ritirato ieri, domenica 29 agosto, il mosaico tratto dal bozzetto “La rosa sibilinna”, di Gino Marotta, donato dal Comune di Tornareccio agli abitanti del centro aquilano in segno di solidarietà per il sisma del 2009.
L’opera d’arte è uno dei nove mosaici realizzati nel 2010 nell’ambito del progetto “Un mosaico per Tornareccio”, l’originale iniziativa ideata dal mecenate Alfredo Paglione giunta alla quinta edizione, che sta trasformando il paese in provincia di Chieti in un originale museo a cielo aperto fatto di mosaici istallati sulle facciate delle case: ogni anno, dal 2005, una giuria popolare sceglie tra i bozzetti che partecipano all’iniziativa quale trasformare in mosaico l’anno successivo. Il bozzetto di Marotta è stato uno dei più votati nel 2009, e quindi trasformato in mosaico quest’anno. È stato proprio l’ideatore della manifestazione, Alfredo Paglione, a voler donare il mosaico al Comune di Tornareccio che, a sua volta, l’ha donato alla comunità di Poggio Picenze che nelle prossime settimane lo installerà in un luogo da definire nel piccolo borgo aquilano.
La consegna è avvenuta nell’ambito della cerimonia conclusiva della quinta edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, vinta quest’anno dall’autore romano Stefano Piali.
Nicola Menna, visibilmente commosso, ha ringraziato di cuore Tornareccio e il suo sindaco Nicola Pallante “per un gesto di grande sensibilità, nell’ambito di una manifestazione di grande spessore culturale. Questa rosa raffigurata nel mosaico rappresenta per noi un ulteriore segno di speranza, per una comunità che sta già rinascendo dopo una tragedia immane. A nome di tutti gli abitanti del mio comune, grazie di cuore! Ora vi aspettiamo alla messa a dimora del mosaico che avverrà nei prossimi mesi”.


30 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.