De Matteis, su zona franca nessuno speculi


L’Aquila – “Sia chiaro che non permetteremo a nessuno di fare inutili polemiche, squallide e inopportune strumentalizzazioni, vani tentativi di confondere le idee”: lo ha detto oggi il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis.
“E’ importante che sia definito con chiarezza ciò che deve accadere sulle attività produttive – ha detto ancora De Matteis – mi riferisco alla zona franca e alle altre misure comunitarie possibili. Infatti, la squallida polemica di chi pensa di dividere i territori o di chi pensa di speculare sulle disgrazie altrui, cade di fronte ai fatti. Vale la pena ribadire che la zona franca ha caratteristiche rigorose, precise e inderogabili e che mal proposta vanificherebbe l’obiettivo finale.
I territori non ricadenti nella zona franca, ma ricadenti nel cratere – ha osservato il Vice Presidente – possono essere sostenuti con azioni strategiche attraverso una riprogrammazione dei fondi comunitari, che riguardano il POR e l’attivazione dell’art. 87. 2b. Fondi, questi, finalizzati ad interventi di recupero e di avvio delle attività produttive delle imprese, a iniziative volte ad attrarre nuove imprese nel territorio regionale, a un piano di sviluppo urbano. Inoltre, ad ulteriori risorse post terremoto, si vanno ad aggiungere i 300milioni di Euro provenienti dall’obiettivo Regioni CRO (Competitività regionale e occupazione ex obiettivi 2 e 3). Queste opportunità danno – ha concluso De Matteis – ai comuni interessati dal sisma e più in generale a tutta la regione una grande opportunità per ripartire. In conclusione, la preparazione delle procedure, il sostegno e la comune condivisione devono essere patrimonio conosciuto e condiviso e non di proprietà di pochi”.


18 Maggio 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati