Trofeo delle Torri


Mosciano S.Angelo -Approda alla seconda edizione il “Torneo delle Torri”, l’evento sportivo e culturale organizzato dalla neonata associazione “Musiano 1397” al via domani 28 agosto fino all’11 settembre di fronte alla sede del comune di Mosciano Sant’Angelo in piazza 4 Novembre.
La seconda edizione della manifestazione, che vede una competizione di calcetto in cui si sfidano le contrade dell’antico borgo della provincia di Teramo, chiude l’estate moscianese e si arricchisce di molti eventi collaterali a ribadire il valore sociale dell’evento tra musica, animazione e stand enogastronomici. Le otto contrade – Montecchio, Musiano, Convento, San Giovanni, Montone, Selva Piana, Costa del Monte e Petecciano – si sfideranno in gironi a sorteggio e poi in semifinale e finale.
Sfoggeranno i colori originali delle contrade che una volta gareggiavano nell’attesa corsa della Torre durante il Palio, la rievocazione storica in costume che si svolgeva a Mosciano nel ricordo dell’antico feudo degli Acquaviva, duchi di Atri (di cui si raccontano ancora in modo differente i motivi della chiusura della manifestazione che richiamava migliaia di persone da tutta Italia).
Tra le novità di questa edizione, che aveva già visto una tappa a giugno con il campionato over 40 vinto dalla contrada Montecchio, i concerti live dei “Musian Acoustic Band” (1 settembre), Rogerio Celestino and Robdjembe (3 settembre), animazione per bambini con Luca Pelusi (4 settembre), Steamrollers (5 settembre), Sostanze Corrosive (8 settembre) e infine Rainska (9 settembre).
Il torneo sarà inaugurato il 28 agosto alle 20.30 e terminerà l’11 settembre con la consegna dell’ambito riconoscimento trofeo delle Torri alla squadra vincitrice. Durante i 13 giorni della manifestazione stand enogastronomici accompagneranno il pubblico con arrosticini, bruschette e altri prodotti locali.
“Il Palio per noi è stato il punto di partenza per questa avventura – hanno spiegato gli organizzatori -. Siamo partiti da quella esperienza per organizzare una competizione sportiva che al momento speriamo diventi un appuntamento estivo negli anni. La musica e il cibo faranno da contorno!”. “Un grazie di cuore – continuano gli organizzatori in una nota – va all’amministrazione comunale, ai tecnici, all’Assessorato alle Politiche Giovanili e agli sponsor privati che ci hanno dato un’importante aiuto per la riuscita dell’evento”.
La neonata associazione, che vede 12 iscritti composta di ragazzi tra i 20 e i 35 anni, è nata in una delle tante serate di discussioni, confronti, entusiasmi e amori per la propria città. Non per gioco ma per lungimiranza di ragazzi che davanti ad un bicchiere di vino e a tanti ragionamenti si sono prodigati per metter su un’associazione che – come si legge nello statuto – ha lo scopo di organizzare manifestazioni culturali ed eventi sportivi, che vanno a valorizzare il nome e la storia del comune di Mosciano Sant’Angelo. Non a caso portano il nome antico del nostro borgo e la data dell’anno di fondazione della Torre Acquaviva.
La seconda edizione del Torneo delle Torri è stato organizzata dall’associazione “Musiano 1397” con il patrocinio del Comune di Mosciano e il contributo di sponsor locali. Per informazioni andare su profilo facebook “Associazione Musiano 1397” oppure sul sito www.musiano1397.it.


28 Agosto 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati