Folla per Vecchioni, e tanto affetto


L’Aquila – (ore 00,20) – (Nelle foto la folla al concerto, un fan sul parco e il palco allestito) – (di Mardin Nazad) – Grandi emozioni,questa sera, ha regalato Roberto Vecchioni, nella suggestiva cornice del parco di Collemaggio, che ha aperto il suo concerto sulle note di “Blùmun”. Ad accompagnare l’artista sul palco,nella rivisitazione dei suoi brani più celebri in chiave jazz, Ludovico Carmenati al contabbasso e Patrizio Fariselli, tastierista degli Aria, al pianoforte. Una performance,inoltre, ricca di omaggi alla letteratura classica, dalla poetessa Saffo, della quale ha offerto un’interpretazione in lingua originale, a Catullo. Due ore di puro dialogo con il pubblico, che non ha mancato di manifestare il proprio entusiasmo interagendo attivamente; un eccentrico fan, chiamato a salire sul palco, ha partecipato all’esecuzione del brano “Milady”. Oltre alle più famose “bandolero stanco”, “sogna ragazzo sogna”, “La Bellezza” (dedicata al sindaco Cialente), “luci a San siro” trovano spazio “chicche” come “lettere d’amore”. Non potevano mancare “Figlia” e “Samarcanda” con le quali il cantautore napoletano ha augurato la buonanotte in una standing ovation generale.
Una serata complice, calda e serena con foschia e Luna non più piena, ma presente: il concerto di Roberto Vecchioni è stato applaudito e seguito da una folla finalmente pronta allo svago, alla distensione, sia pure per il breve tempo di un concerto. Il professore, da uomo raffinato e colto, ha a sua volta preso a cuore la città, il suo dolore senza fine, la sua storia e soprattutto lo spirito di Celestino V, là ai piedi della sua basilica ferita ma riaperta e frequentabile, sia pure sotto uno straziante copertura posticcia. Ma il meglio verrà, gli aquilani ne sono sicuri e serate come quella di oggi, dopo la magia assoluta di Fiorella Mannoia e di Renato Zero, ridanno loro un seme di speranza. La nostra Mardin Nazad c’era e assicura: una serata con tanto affetto, tanta commozione e qualche momento da colpo d’ala autentico. Ecco come la musica e un artista possono aiutare una città, una popolazione che sente troppo spesso dentro di sè sfinimento e disperazione. Le foto che vi mostriamo sono state scattate poco prima di mezzanotte. Un fan entusiasta è salito sul palco per esprimersi a modo suo e per far capire quanto apprezza Vecchioni artista. Difficile non condividerlo.


27 Agosto 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.