“Un mosaico per Tornareccio”, Piali vince
Tornareccio – È l’artista romano Stefano Piali il vincitore della quinta edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, l’originale iniziativa ideata dal mecenate Alfredo Paglione, grazie alla quale la “capitale abruzzese del miele” si sta trasformando in un affascinante museo a cielo aperto, costellato da splendidi mosaici istallati sulle facciate delle case.
Il bozzetto di Piali, dal titolo “La regina delle api”, è quello che tra i trenta partecipanti (di cui dieci fuori concorso) ha ottenuto il numero maggiore di voti tra i ben 461 espressi dalla giuria popolare e da quella degli esperti. Come da regolamento, l’anno prossimo sarà trasformato in un mosaico che andrà ad aggiungersi ai trentatrè già attualmente visibili sulle abitazioni del paese, installati nel corso delle prime quattro edizioni del progetto; Piali, inoltre, avrà diritto ad una mostra personale che sarà realizzata sempre l’anno prossimo in concomitanza con l’esposizione dei bozzetti in gara per la sesta edizione di “Un mosaico per Tornareccio”. Dopo Piali, hanno riportato più voti gli artisti Alessandra Giovannoni e Giorgio Galli, in un’edizione che ha visto la partecipazione fuori concorso di autori illustri come Luigi Boille, Giosetta Fioroni, Tullio Pericoli, Alberto Sughi e altri.
Oltre al Comune di Tornareccio, che da regolamento finanzierà la trasformazione in mosaico del bozzetto vincitore di Piali, ad oggi si sono palesati già altri cinque sponsor che nel 2011 sosterranno la trasformazione in mosaici di altri bozzetti: Fondazione Carichieti, Bcc Sangro Teatina, Nicola Santovito, Filsiva srl e Alfredo Paglione. Come sempre, se si dovessero manifestare ulteriori sponsor nel corso dell’anno, aumenterà anche il numero dei nuovi mosaici da realizzare e installare sulle facciate delle case.
La cerimonia conclusiva di “Un mosaico per Tornareccio” – la cui quinta edizione è stata curata dallo storico dell’arte contemporanea Gabriele Simongini, con il coordinamento generale di Elsa Betti – si svolgerà domenica 29 agosto alle ore 17.30 presso il Salone polifunzionale di Tornareccio, e vedrà la partecipazione, oltre allo stesso Simongini, di Adelchi Riccardo Mantovani, vincitore dell’edizione 2009, Laura Gavioli, curatrice della mostra personale di Mantovani, Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio, Alfredo Paglione e di altre personalità. Alla cerimonia, poi, sarà presente anche Nicola Menna, sindaco di Poggio Picenze, in provincia di L’Aquila, che ritirerà il mosaico “La rosa sibillina”, di Gino Marotta, per installarlo nel suo paese: è questo un dono significativo di Tornareccio alla comunità del piccolo centro aquilano, colpito dal sisma del 6 aprile 2009. (Nella foto: arte sì, ma a Tornareccio c’è anche il miele)
Non c'è ancora nessun commento.