“De Matteis: buona fede, ma disinformato”
L’Aquila – (di Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila) – PAGAMENTI ED EMERGENZA – Leggo con stupore le affermazioni del vice presidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giorgio De Matteis, riguardo una presunta, scarsa capacità , da parte del Comune dell’Aquila, nell’effettuare i pagamenti che riguardano il settore emergenza. Poiché sono certo che egli non sia in malafede, devo dedurre che gli sia sfuggito tutto il dibattito condotto sulla stampa e soprattutto il lavoro che, con il Presidente e Commissario Gianni Chiodi abbiamo condotto per reperire le risorse necessarie.
Le cifre ufficiali della Struttura per la Gestione dell’Emergenza (SGE) sono chiarissime. Oltre ai rendiconti per impegni finanziari già pagati, il Comune ha rendicontato ulteriori spese per oltre 77 milioni e mezzo di euro, per il contributo di autonoma sistemazione, opere di messa in sicurezza, traslochi, affitti e così via. Soldi che la Municipalità è in grado di pagare subito, ma che nelle casse della stessa non arrivano. Tanto è vero che, nel caso dell’autonoma sistemazione, è il Comune che ha anticipato le mensilità di febbraio, marzo e aprile per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Questa è l’unica sacrosanta realtà . Noi siamo nei tempi, altri no e stanno fermando degli importanti sostegni ai cittadini.
I fondi per l’emergenza già arrivati sono solo 43 milioni di euro PER TUTTI I COMUNI DEL CRATERE SISMICO. Non solo, una quota di essi dovrà essere utilizzata anche per liquidare degli arretrati degli alberghi che ospitano i senza tetto. Tali fondi sono stati annunciati da due mesi e solo POCHI GIORNI FA sono stati accreditati al Commissario per la ricostruzione. Ma i criteri di distribuzione non sono stati ancora varati e, pertanto, ci incontreremo subito con il Presidente e Commissario Gianni Chiodi per trovare una soluzione.
(Nella foto Massimo Cialente)
Non c'è ancora nessun commento.