Taccuino 2: Meeting Rimini,Oliveri, Chieti, Corvara, ostello Bussi, Rocky Marciano, Angola, strade Marsica
SAPORI ABRUZZESI A RIMINI – Ancora una volta, i sapori abruzzesi “sbancano” al Meeting di Rimini. Tra i vari ristoranti tipici della grande kermesse che va avanti fino a sabato prossimo, “Luntane cchiù luntane”, gestito da genitori e amici dell’istituto Domus Mariae di Pescara, è quello più gettonato: in soli due giorni (domenica e lunedì) sono stati ben 15 mila gli arrosticini venduti, apprezzati dal pubblico che sta affollando i padiglioni della Fiera di Rimini dove è in pieno svolgimento. E molto apprezzati anche le altre prelibatezze proposte: dai caserecci al sugo di castrato alla pasta e fagioli, passando per salumi, formaggi e latticini. Il tutto, ovviamente, annaffiato da ottimi Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano. “Le ragioni di questo successo – spiega Paolo Datore, presidente della Fondazione Santa Caterina, che gestisce l’Istituto Domus Mariae di Pescara – sono sicuramente nella bontà dei prodotti proposti, a partire dagli arrosticini diventati ormai un golosità ricercatissima qui a Rimini, ma anche la ragione di questa iniziativa che realizziamo dal 2005: raccogliere fondi per sostenere le attività della scuola Domus Mariae. Incoraggiare e condividere le finalità di una grande opera educativa è vista con grande apprezzamento da quanti scelgono il ristorante abruzzese. E i centocinquanta volontari che lavorano a fornelli, o tra i tavoli, è uno spettacolo che colpisce tutti. A loro il nostro grazie, così come a quanti, come la Regione Abruzzo, ci sostengono, e i partner come il pastificio De Cecco, Falcone Dolciaria, Cantina Collefrisio, Associazione culturale Zeropiù, il caseificio Reginella d’Abruzzo, e i fornitori Cantina di Orsogna, PM Salumi, Azienda casearia F.lli De Remigis, La Bottega del Pane, Arrosticini Tornese, Apicoltura Tieri, Evangelista Liquori”. Il Meeting, come detto, va avanti fino a sabato 28 agosto: altri cinque giorni per lasciarsi attrarre da mostre, incontri e spettacoli, altri cinque giorni per gustare l’Abruzzo migliore.
VINCENZO OLIVIERI – Il 16 agosto, giorno di San Rocco, ha dato il via, a Sambuceto, ai festeggiamenti patronali dedicati a San Gabriele, San Rocco e San Antonio che ogni anno riempiono la piazza e le strade di Sambuceto tra riti religiosi e divertimenti serali. Le atmosfere musicali degli anni ’40 e ’50 il 18 Agosto, e l’irresistibile comicità della ormai ben nota Compagnia Teatrale “San Rocco delle Piane” in scena con “Tatà” il 20 Agosto, non sono che un preludio offerto dall’Amministrazione Comunale, dei tanti eventi che il Comitato Feste ha in serbo per questi festeggiamenti che avranno inizio a tutti gli effetti il 21 Agosto. Per la prima serata il palco di Piazza San Rocco ospiterà uno dei più noti artisti del panorama pescarese: Vincenzo Olivieri, che proporrà il suo nuovo spettacolo “Roba da Matti”.
CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio e l’Assessore al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, unitamente all’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio e all’Assessore al Patrimonio, Marco D’Ingiullo, hanno espresso soddisfazione per il riconoscimento, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, di Via Monsignor Rocco Cocchia come “strada di interesse pubblico”. «L’approvazione della delibera inerente la variante di perfezionamento al PRG inserita come 3° punto all’ordine del giorno – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Bevilacqua – rappresenta la più concreta testimonianza che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Di Primio stia passando dalle promesse, della campagna elettorale, ai fatti concreti
OSTELLO BUSSI – A settembre partira’ il bando di gara per la gestione dell’ostello del fiume Tirino, nel comune di Bussi. Ad annunciarlo e’ il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, a margine di una riunione con l’assessore al Patrimonio, Aurelio Cilli e i dirigenti del settore Lavori pubblici dell’ente. “Inaugurata dalla precedente amministrazione a maggio del 2009 – spiega Testa – la struttura e’ stata lasciata incompleta, priva degli allacci di energia elettrica e gas e senza la richiesta di agibilita’ al Comune di Bussi. Quest’anno abbiamo lavorato al perfezionamento degli atti procedurali relativi alla fornitura delle utenze, al collaudo finale e successiva agibilita’ dell’intero immobile. Grazie all’impegno di questa amministrazione e degli uffici competenti, a settembre saremo pronti per avviare il bando di gara”. L’ostello della gioventu’ conta 24 posti letto ed e’ situato accanto al centro visite del fiume Tirino
ROCKY MARCIANO — E’ stato suggellato nel nome di Rocky Marciano il patto di gemellaggio tra il Comune di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento, e quello di Ripa Teatina, ovvero i Comuni che hanno dato i natali a Pasqualina Picciuto e Querino Marchegiano, madre e padre del grande campione italo-americano di pugilato. La cerimonia e’ avvenuta domenica scorsa, 22 agosto, nel Comune campano, nella piazza centrale del paese, dove e’ stato allestito anche un ring per la prima edizione del “Trofeo Rocky Marciano”. Il sindaco del centro fortorino, Enzo Sangregorio, ha consegnato al collega abruzzese, Mauro Petrucci, la targa, le chiavi della cittadina e un pergamena del patto firmato da entrambi i primi cittadini.
ANGOLA – Con la posa della prima pietra del progetto di ampliamento dello stabilimento carcerario della Provincia di Huila, a Lubango, continuano gli incontri istituzionali del Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, in Angola. Il Governatore della provincia di Huila, Isaac Francisco Maria Dos Anjos, e l’Ambasciatore italiano in Angola, Giuseppe Mistretta, hanno accompagnato il Presidente Pagano durante la visita ufficiale nei centri della Provincia di Huila. Oltre allo stabilimento carcerario, inoltre, la delegazione abruzzese ha avuto modo di visitare il centro di formazione professionale presente nel Municipio di Chibia, ultimato recentemente e per il quale la Regione Abruzzo ha contribuito con 63 mila dollari.
STRADE MARSICA – La Provincia dell’Aquila ha pubblicato sul sito internet www.provincia.laquila.it, un bando di gara per l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento per la sicurezza e direzione lavori relativa alla realizzazione dell’intervento denominato “raccordo anulare della S.P. n.22 “Circofucense” di collegamento Avezzano-San Benedetto dei Marsi e delle direttrici centrali S.P. n.19 “Ultrafucense” tratto Celano-Trasacco e S.P. n.20 “Marruviana” tratto Avezzano-San Benedetto dei Marsi”. I fondi provengono dal Programma Triennale Viabilita’ della Regione Abruzzo .
Non c'è ancora nessun commento.