Taccuino 2: Mannoia, Perdonanza, comune Aq, musica, Fiction Festival, trasporti AQ
MANNOIA – Mercoledì 25 agosto, giornata inaugurale della 716esima edizione della Perdonanza Celestiniana, Fiorella Mannoia, che si esibirà in concerto alle 22 davanti alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, incontrerà la stampa alle ore 11.30 nella sede comunale di Villa Gioia (sala conferenze consiglio comunale) per illustrare lo stato di avanzamento del progetto “Amiche per l’Abruzzo”, promosso dall’artista insieme con le colleghe Gianna Nannini, Elisa e Laura Pausini e legato al concerto tenuto lo scorso anno allo stadio San Siro di Milano per raccogliere fondi in sostegno della ricostruzione della città dell’Aquila. Saranno presenti il sindaco Massimo Cialente e l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane. Nel pomeriggio, alle 15.30, Fiorella Mannoia incontrerà i gruppi musicali aquilani al Parco del Sole.
PERDONANZA – Sono stati presentati stamani, nei locali della caserma Pasquali-Campomizzi, i principali figuranti del corteo storico della Bolla del Perdono di Papa Celestino V, che si svolgerà il 28 agosto all’Aquila. Dama della Bolla è Martina Sciomenta, 19 anni, appena diplomata al liceo scientifico-tecnologico. Qualche tempo fa aveva superato le selezioni per l’ingresso all’accademia militare di Modena. Ha poi deciso di iscriversi alla facoltà di ingegneria dell’università dell’Aquila. Giovin Signore è Matteo Cialfi, 20 anni, iscritto alla facoltà di Scienze biologiche dell’università dell’Aquila. Dama della Croce è Benedetta Zordan, 18 anni, iscritta al liceo classico dell’Aquila. Porterà il gioiello raffigurante la Croce del Perdono, opera dell’artista aquilana Laura Caliendo.
COMUNE AQ – Il consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi in seduta di prima convcazione mercoledì 25 agosto, alle ore 9.30, a palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno la surroga del consigliere Franco Colonna con Giampaolo De Rubeis e del consigliere Pierluigi Tancredi con Raffaele Cavalieri. Il consiglio esaminerà inoltre le proposte di deliberazione relative, rispettivamente, all’ampliamento del Comando provinciale dei Vigili del fuoco e all’approvazione, in variante al Piano regolatore generale, della destinazione d’uso di alcuni terreni, di proprietà dell’Università dell’Aquila, ai fini di consentire la realizzazione del progetto “Un ponte per l’Abruzzo”, promosso dall’Eni e dal Ministero per l’Università, per la creazione di un centro di ricerca legato all’ateneo aquilano. Verrà inoltre discussa un’interrogazione, presentata dal consigliere Luigi D’Eramo, sui lavori di realizzazione del manto stradale in via Vicentini.
MUSICA – Dopo il caloroso successo di pubblico al concerto dell’Orchestra sinfonica abruzzese a Sulmona dello scorso 19 agosto, la compagine artistica torna a Sulmona sotto la magica bacchetta di Francesco Quattrocchi, mercoledì 25 agosto 2010 alle ore 21,15 presso l’Abbazia Celestiniana di S. Spirito località Badia alle ore 21,30 (in caso di maltempo Refettorio Abbazia). Il concerto è organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di SULMONA – Assessorato alla Cultura – Grandi Eventi in collaborazione con le Soprintendenze B.A.P e B.S.A.E. di L’Aquila.
FICTION FESTIVAL – Bilancio positivo per l’Idea Fiction Festival e l’associazione Luceviva, che senza alcun contributo pubblico, ma con dedizione, è riuscita a mettere in piedi un evento di grande successo e risonanza nazionale, incoronando i giovani talenti dei pilot in concorso. I vincitori sono stati premiati da Miriam Galanti, madrina del Festival, Maxi Gigliucci, attore e presentatore, Duccio Forzano, regista, e Leo Zani, direttore creativo sit-com Mediaset, durante la serata conclusiva del Festival che si è svolta presso il Kursaal di Giulianova domenica 22 agosto. Ai vincitori sono state donate delle ceramiche di Castelli, opere di pregio eseguite dalla ditta Simonetti, più tre cofanetti viaggio “Abruzzopresentoso – Narramondo Tour Operator”. I premi assegnati sono tre: – Premio Miglior Sceneggiatura a Maurizio Sangalli per “Torno subito”; – Premio Miglior Regia ad “Aspettando Charlie” del Gruppo Uscita di Emergenza; – Premio Miglior Pilot a Pippo Crotti e Gregory Eve per “Maid in Italy”. In questa fiction recita anche l’attrice Filippa Lagerback, che ieri sera è intervenuta telefonicamente alla cerimonia ringraziando tutti.
TRASPORTI AQ – A partire da questa settimana, gli autobus dell’Ama che percorrono le linee 5 e 8 transiteranno all’interno del quartiere Case di Sant’Antonio. La linea M6A effettuerà la fermata al complesso dei Map di Pianola. Lo rende noto la stessa azienda, precisando che, pur attraverso enormi difficoltà legate principalmente alla situazione infrastrutturale, sta andando avanti il progetto di raggiungere col trasporto pubblico tutti i nuovi insediamenti post sisma. L’Ama (www.ama.laquila.it) ha inoltre informato che entro settembre è in programma l’attivazione, limitata ai minibus, di fermate anche per i quartieri Case di Roio e Gignano
Non c'è ancora nessun commento.