Ferragosto? Tutto ok, tranne il Vibrata


L’Aquila – Ferragosto, in attesa dei dati ufficiali degli uffici turistici regionali, è sicuramente stato un buon periodo per il turismo balneare: bastano gli albergatori intervistati in tv a confermarlo. Non un afflusso eccezionale, ma buono sicuramente. Oggi in tanti hanno lasciato e stanno lasciando le spiagge, ma forse ancora qualche giorno buono ci sarà. Caldo, Sole, clima ideale per il mare, tutto ok… tranne Alba Adriatica e Martinsicuro, spiagge con bandiera blu e torrente Vibrata ridotto ad una fogna. I sindaci sudano a freddo, la gente si allontana dalla foce del torrente che è un rigagnolo di deflussi fognari, nè più nè meno, e manda anche un terribile cattivo odore. Zanzare inferocite, insetti a stormi, pesci morti. Il solito scenario certificato da tanto di analisi e casi di dissenteria. Collegati? Nessuno è disposto ad attestarlo, anche se i medici del S.Omero non possono escludere che un nesso esista. Dicono: “D’estate la dissenteria c’è sempre, aumenta con l’aumentare degli arrivi e delle presenza, è inevitabile, però… forse un fattore aggiuntivo c’è”.
Perchè il Vibrata si è trasformato qualche giorno fa in una fogna? Secondo i gestori del depuratore, a causa di temporali. Ma i temporali non ci sono da giorni. Più plausibile pensare, come fa il sindaco di Alna, Giovannelli, che il depuratore non sia a posto, non sia gestito come la situazione estiva esigerebbe. E perchè non si è corsi ai ripari immediatamente, rimettendo in sesto questo depuratore o gli altri impianti? E’ tutto a posto a Corropoli e Nereto? Gli scarichi fognari vengono depurati come e quanto è necessario? Il Vibrata è lì a dire: “No”. E a dimostrare con il suo colore inquietante (marrone scuro) e i cattivi odori, le morìe di pesci e lo sporco rilevabile ad occhio dalla schiuma, che le cose non sono andate come avrebbero dovuto. Spiaggia d’argento e bandiere blu? Sforzi e impegni vanificati. La pecca di questa estate che finisce, ma sembra ancora promettere mare, Sole e spiaggia. Bagni, magari, non dappertutto: ci sono i divieti di entrare in acqua a ricordarlo, per ora alla foce del Vibrata. (Nella foto: un po’ di Sole al tramonto per i più piccini a Villa Rosa, lontano dai divieti di balneazione)


22 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati