Taccuino: Salesiani, Perdonanza, Celano, gruppo ORAO, due ruote a Pescara, Spoltore ensemble, mostre Parco, orso Bernardo, Città S.Angelo,
SALESIANI – Lunedì 23 alle 21 nel parco Baden Powell in via Amiternum a L’Aquila, musical in due atti “Valigie per il Cielo” , proposto dall’Oratorio Salesiano in occasione della 716 edizione della Perdonanza Celestiniana. Lo spettacolo è incentrato sulla vita di Michele Magone. .E’ uno dei tre ragazzi dei quali don Bosco scrisse la vita, s. Domenico Savio (1842-1857), Michele Magone (1845-1859), Francesco Besucco (1850-1864); ed è conosciuto per la sua incredibile vivacità.
Tutti e tre morti prematuramente in età adolescenziale. Magone, ragazzo nato a Carmagnola (Torino) il 19 settembre 1845, viveva come un ‘birbante’ come si definiva lui stesso, sempre in mezzo alla strada, orfano di padre, cacciato dalla scuola, difficile a domarsi, povero e abbandonato a sé stesso; a Napoli l’avrebbero definito “uno scugnizzo”.
DAMA E GIOVIN SIGNORE – Lunedì 23 agosto, alle ore 11, nella caserma Pasquali Campomizzi, nel’ambito della 716esima edizione della Perdonanza Celestiniana, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Dama della Bolla e del Giovin Signore. Interverrà il sindaco Massimo Cialente.
CELANO – Non accennano a placarsi le proteste dopo che il Comune di Celano ha deciso di aumentare la tassa dei rifiuti con soglie che superano il 50% rispetto agli anni precedenti. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, ed il parziale dietrofront dell’amministrazione comunale che si è vista costretta ad una ulteriore dilatazione del pagamento da due a quattro rate, si è costituito ora un Comitato per bloccare gli aumenti. Il Comitato Democratico, si legge nella nota, ha convocato per venerdì 27 agosto alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Celano, una assemblea pubblica per spiegare le cause dell’aumento della tassa sulla spazzatura e discutere una proposta di iniziativa popolare per la sua riduzione. Il comitato, conclude la nota, invita pubblicamente l’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza a partecipare.
GRUPPO ORAO – L’associazione culturale “Gruppo Orao” presenta domani sera (domenica 22 agosto) alle ore 19 e 30, la manifestazione “diVino Reading”, letture di brani d’autore con degustazione di vini locali. Le letture saranno esegite dall’attrice Cristina Trifoni, mentre la degustazione dei vini, offerta dall’azienda agricola Faraone, verrà curata dalla sommelier Giovanna Lamolinara. L’iniziativa si svolgerà alla Bottega delle Arti, sede del Gruppo Orao, in piazza Buozzi a Giulianova Alta.
PISTE CICLABILI PE – “Un chilometro e 600 metri di pista ciclabile da avviare entro la fine del 2010, completando l’intero asse rivierasco; poi, per inizio 2011, progettazione e realizzazione immediata di un altro chilometro e mezzo di piste riservate alle due ruote lungo la golena nord e sud. Sono le priorita’ dell’amministrazione comunale di Pescara per il rientro dalle ferie, con l’individuazione dei percorsi e degli interventi minimi che andranno eseguiti anche su marciapiedi e carreggiate stradali”. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pescara Alfredo D’Ercole al termine di un vertice svoltosi con gli uffici tecnici municipali. “Pescara avra’ le sue piste ciclabili – ha assicurato l’assessore D’Ercole – per favorire e incentivare una mobilita’ davvero ecosostenibile; ma il problema da risolvere non sara’ solo quello di realizzare tratti rettilinei di percorsi riservati agli appassionati delle due ruote, ma piuttosto quello di mettere in rete tali rettilinei, dando la possibilita’ agli utenti di partire dal lungomare nord o sud e di raggiungere l’ospedale, l’universita’ o la zona del Tribunale, solo per fare degli esempi, senza alcuna interruzione”.
SPOLTORE ENSEMBLE – Scende il sipario sulla 28esima edizione dello Spoltore Ensemble. Il Festival quest’anno congeda il suo pubblico a suon di musica con un bagaglio straripante di consensi e di presenze. In tutte le serate, infatti, Spoltore e’ stata invasa da spettatori che hanno riempito sia gli spettacoli del convento sia quelli di piazza D’Albenzio, ma anche tutte le attivita’ collaterali. Cosi’ domani sera rivolge con una serena fierezza il suo sguardo alla solidarieta’. Dopo il gemellaggio con San Panfilo D’Ocre, sancito giovedi’ sera, ora punta dritto al L’Aquila. E protagonista sara’ direttamente Angelo Valori, che dimessi i panni di direttore artistico, rivestira’ quelli di compositore. L’appuntamento e’ per domani, alle ore 20,45 a Borgo Rivera, nella Fontana delle 99 cannelle.
MOSTRE PARCO – Grazie alla collaborazione con il Comune di Scapoli, nelle Mainarde, e’ stata allestita nei giorni scorsi presso il Museo della Zampogna, la mostra didattica “Insieme all’orso”, curata dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm). Si tratta di una mostra “storica” dell’Ente, molto apprezzata da adulti e bambini, che permette di conoscere la vita e le abitudini dell’orso bruno marsicano, l’animale simbolo del Parco. La mostra, a ingresso libero, e’ visitabile durante gli orari di apertura del Museo della zampogna dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30. A Scanno, nella Valle del Sagittario, il Parco, in collaborazione con il Comune, e’ stata allestita presso l’Aula consiliare comunale una selezione della splendida mostra fotografica ”Natura d’Europa”.
ORSO BERNARDO – Ieri sera a S. Sebastiano dei Marsi, frazione del comune di Bisegna, spenta la 10/ma candelina per l’anniversario dell’associazione “Amici dell’orso Bernardo”, gruppo di appassionati il cui obiettivo e’ quello di risarcire i piccoli allevatori che subiscono predazioni a opera dell’orso marsicano. Proprio a simboleggiare le incursioni dell’invadente animale, il ballo della tradizionale “pupazza”, in occasione della festa patronale di S. Bernardo, con due statue in cartapesta ha visto rappresentata la pantomima di quello che sempre piu’ spesso accade in paese: un orso con la gallina in bocca e una nonnina disperata che lo osserva senza poter fare nulla. L’associazione “Amici dell’orso Bernardo”, nata nel 2000, rivesti’ un ruolo fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tragici fatti accaduti tra settembre e ottobre del 2007, quando tre orsi furono trovati morti al confine tra Bisegna, Gioia dei Marsi e Pescasseroli. Uno dei tre splendidi animali era l’orso Bernardo. (Immagine da sansebastianodeimarsi.it)
CITTA’ S.ANGELO – Seconda giornata oggi di “Festa in corso”, a Città Sant’Angelo., con alcuni gruppi in arrivo da fuori Italia. Nel centro storico si esibirà Spring, la cantante giunta in Abruzzo da New York, che porterà nel borgo pescarese le sonorità folk. Dalla Spagna, invece, sono giunti a Città Sant’Angelo i Cie’ D’Akipaya, per la stret danza, mentre dal Mexico, come noto, sono tornati in questa terra i Quetzacoatl, già apprezzati in diverse piazze della regione per lo spettacolo di danza del fuoco. Tra le novità anche i Tree Gess (di Roma) per le cover dei Bee Gees e, sempre domani, sono i Piccola Transumanza, con pizzica, transumanza, saltarello (in arrivo da Lanciano, Teramo e dal Salento). Rappresentano un ritorno, a Città Sant’Angelo, i Bandao (di Poggibonsi), che si esibiranno pure oggi, i Super Blues Band (di San Benedetto) e i Funkallisto (di Roma), che porteranno in piazza samba, street music, blues e funk.
Non c'è ancora nessun commento.