Taccuino: Figlia di Iorio, Giocolandia, Trasacco, Guardiagrele, Silvi, Memento Aquila, Tortoreto, vigili e archeologia, Pescasseroli


DRAMMATEATRO – Dopo il grande successo della prima nazionale dell’ 1 agosto a Roma al Festival di Villa Pamphilij, e la felice tournée in diverse città di Abruzzo, Molise, Lazio e Umbria, il nuovo spettacolo del Drammateatro La figlia di Iorio/Fabula, una psicomachia drammatica tratta dal celebre testo di Gabriele D’Annunzio qui appositamente riscritto dal Regista e Dramaturgo della Compagnia pescarese Claudio Di Scanno sarà a FONTECCHIO il prossimo martedì 24 Agosto alle ore 21,00 in Piazza del Popolo, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Fontecchio e con il sostegno dell’ATAM e del TSA.

GIOCOLANDIA organizza nell’ambiente esterno e nella Fattoria con il patrocino del Comune di Giulianova la Notte Bianca dei bambini… con i genitori. Sabato 21 agosto 2010 dalle ore 19.00 in poi a vostra disposizione pizze fast food ed arrosticini, animatori, maghi, spettacoli circensi, clown, i fantastici personaggi più famosi della Disney: Minnie, Topolino, Pluto ed Hello Kitty. Inoltre imitatori dei più grandi cantanti italiani come Adriano Celentano e Renato Zero.

TRASACCO – Il Comitato Civico EssereCittadini di Trasacco organizza, con il patrocinio del Comune di Trasacco e la collaborazione della Banca del Fucino, una Conferenza con tema “Il prosciugamento del Lago del Fucino”.
L’appuntamento è per mercoledì 25 agosto alle 21 in Piazza Umberto I°. All’inizio, ci si concentrerà su alcuni aspetti peculiari e di base prettamente storici e pratici; l’inquadramento storico, chi furono i committenti e chi esegui i lavori, quale era la situazione preesistente. A seguire si analizzeranno aspetti legati all’impatto che tale evento ebbe soprattutto sulle popolazioni e nell’urbanistica; per finire si accennerà anche all’impatto paesaggistico e ambientale.
Proprio per le molteplici tappe intermedie e i tanti attori coinvolti nell’impresa, molte sono le date fondamentali, il che rende difficile anche l’individuazione certa di un anniversario per i 150 anni, i più tendono a individuare l’anno più importante con il 1862, ma anche nel 1860 ci furono importantissimi accadimenti. Questa prima iniziativa, vista la complessità e le mille implicazioni che l’argomento presenta vuole essere un inizio, prettamente divulgativo, delle celebrazioni di un anniversario molto significativo per la nostra terra.
Interverranno nell’ordine Il Prof. Giuseppe Grossi, l’Arch. Maurizio Domenico Fosca, l’Arch. Marcello Di Giustino e il Prof. Corrado Sterpetti il compito di Moderatore è affidato alla Dott.ssa Elena Cervellini.

GUARDIAGRELE – Selene Landolfi, allieva dell’Istituto statale d’Arte “Pudente” di Vasto si e’ aggiudicata il primo premio della sezione oreficeria al concorso indetto dalla Mostra dell’artigianato della Maiella. Il lavoro realizzato, sul tema dei 150 anni dell’unita’ d’Italia, e’ un distintivo commemorativo che illustra gli ideali storici dell’unita’ d’Italia, “dove le note stilizzate dell’inno di Mameli si modellano in una singolare plasticita’”.

SILVI – Presentata la seconda edizione del Premio “La Canzone del Sole”, che si terrà a Silvi martedì 24 agosto in piazza dei Pini dalle ore 21. Sarà ancora Giulio Rapetti Mogol il presidente della giuria, il giornalista musicale Dario Salvatori presentatore della serata e Germano D’Aurelio ’Nduccio direttore artistico del premio in onore alla canzone popolare italiana, giunta alla sua seconda edizione e dedicata a “La canzone del Sole” motivo reso celebre dal duo Battisti-Mogol, che il paroliere milanese creò traendo ispirazione da Silvi. Super ospite della serata sarà Nino Frassica, il popolare attore siciliano che darà un’impronta divertente allo spettacolo serale. I finalisti del concorso sono Deborah Colan, Elya, i Ventimetri, Laura Ciriaco, Mariangela De Salvia e Giulia Pellegrini. I finalisti hanno sbaragliato la concorrenza degli altri 24 musicisti che hanno superato le selezioni preliminari. La giuria sara’ composta da Mogol, Franco Zanetti, direttamente da SanremoLab Massimo Cotto, Dario Salvatori, dall’assessore al turismo Annapaola Mazzone e il sindaco Gaetano Vallescura. Il primo classificato vincerà una borsa di studio al Cet di Mogol. Il sindaco Gaetano Vallescura e gli assessori Annapaola Mazzone e Luciana Di Marco hanno spiegato che l’obiettivo è quello di promuovere la cultura della musica e il territorio ma la grande scommessa e “la nostra ambizione – ha aggiunto Vallescura- è quella di far crescere il Premio a livello nazionale e che dunque in futuro il vincitore possa partecipare al Festival di San Remo”.

MEMENTO – Presentazione del volume “Memento Aquila” – Cuore e impegno di 99 straordinari amici dell’Abruzzo – 26 agosto 2010, ore 19,00 – Basilica di S. Maria di Collemaggio, L’Aquila . Saranno presenti, fra gli altri, Luciano Marchetti, Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali nel territorio colpito dal sisma, ed Enzo al torio, Scrittore e giornalista, curatore di Memento Aquila

TORTORETO – Dopo aver attraversato parchi, montagne abruzzesi, dopo aver proposto nelle piazze di otto borghi decine di documentari, scelti tra la migliore produzione italiana, il lungo viaggio del dodicesimo Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale, si conclude questa sera a Tortoreto, sul Lungomare Sirena . A presentare la cerimonia delle premiazioni, che avrà inizio alle ore 20, sarà ques’anno Osvaldo Bevilacqua. Autore e conduttore tv del programma Sereno Variabile, storico format settimanale di Raidue che si occupa di territorio, ambiente e turismo, il giornalista presenta anche due strisce quotidiane: In viaggio con Sereno Variabile e Occhio sul Cinema in onda su Rai Educational. L’altro grande protagonista del gran galà delle premiazioni sarà Piero Mazzocchetti,

VIGILI ARCHEOLOGI – L’Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo di Vasto vuole ripulire le antiche terme romane di Via Adriatica. Scossi dalle foto che denunciavano il degrado del prestigioso sito archeologico, gli iscritti del giovane sodalizio non ci hanno pensato su due volte e hanno scritto al sindaco Luciano Lapenna: “E’ un peccato che le terme siano lasciate all’abbandono; se il comune vuole ci prenderemo noi cura, gratuitamente, della pulizia e della bonifica dell’area”. Ad affermarlo e’ Antonio Ottaviano, presidente dell’associazione Vigili del Fuoco in congedo.

PESCASSEROLI – L’avvistamento di orsi è una buona notizia, ma andiamoci calmi. Non puo’ farci dimenticare, senza voler ovviamente raffreddare l’entusiasmo di chi a questi animali vuole davvero bene, che l’Orso bruno marsicano continua a correre il rischio di estinguersi”. Lo afferma in una nota il Presidente del parco nazionale d’Abruzzo, Giuseppe Rossi. “E proprio questi cosi’ positivi eventi- secondo Rossi – potrebbero addirittura rivelarsi gravemente dannosi, se non considerati nella giusta misura e con la dovuta attenzione. Gli orsi marsicani, soprattutto in questa stagione dell’anno, che coincide peraltro con il massimo afflusso turistico della zona, hanno bisogno di quiete e tranquillita’, e hanno bisogno di alimentarsi in pace. Vorrei percio’ ricordare che, con Determinazione del 5 luglio 2010 adeguatamente divulgata e’ stato introdotta la regolamentazione dell’accesso del pubblico nelle zone dei ramneti per garantire loro tranquillità”. Insomma, lasciamo in pace gli orsi.


20 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.