Taccuino: Finger, insetti, Jackson, Castel di Tora, Castel del Monte, slow art, Sirente, Torre de’ Passeri
PENNA S.ANDREA – Giovedì 19 agosto a Penna Sant’Andrea, presso la Sala Polifunzionale, alle ore 17.30 si terrà il Saggio degli allievi della “Vomano River music school” di Val Vomano. A seguire il concerto dei docenti riuniti nella “Frank J. Finger Band”.
Frank J. Finger è il nome d’arte di Gianfranco Caruso, nato a Genova il 06/12/1967 da madre calabrese e padre spezzino ma anch’esso di origine meridionale. Frank impugna la chitarra a 14 anni influenzato dal country,dal rock e dal blues di musicisti come Mississippi John Hurt, Big Bill Broonzy, Robert Johnson, Elmore James, Jimi Hendrix e Allman Brothers Band.
Trasferitosi nella provincia di Teramo, Frank, dopo anni di chitarra elettrica con bands locali impegnate nel proporre covers degli artisti sopracitati, si getta anima e corpo nello studio della chitarra acustica grazie all’ascolto di John Fahey, riferimento costante, per più di trent’anni, di tutti i chitarristi del settore.
INSETTI – Martedi’ 24 agosto alle ore 11,30, al Museo della Fauna Appenninica di Castel San Vincenzo (Isernia) si inaugura la Sala studio e la mostra permanente “Insetti & Company”. L’iniziativa, realizzata per dare seguito al sogno del naturalista molisano Oscar Caporaso prematuramente scomparso, integra il Museo della Fauna Appenninica con una sala espositiva dedicata agli insetti, una parte della sua collezione privata di farfalle e la rappresentazione dello studio del naturalista con oggetti originali forniti dalla famiglia. Un omaggio alla memoria e al testamento di sviluppo culturale e naturalistico lasciato da Caporaso che dedico’ gli ultimi dieci anni della sua vita al progetto, un “sogno” inseguito senza sosta. Solo la mancanza di fondi fermo’ l’allestimento della sala dedicata ai Lepidotteri e la “Butterfly House”. Il prossimo 24 agosto, quel “sogno” e quelle idee di sviluppo culturale e naturalistico, riprenderanno a muoversi verso la realizzazione originaria ideata da Oscar Caporaso. Alla giornata dedicata a “Il sogno di un naturalista”, il cui ricordo sara’ affidato a Sandro Marzullo, parteciperanno il presidente e il direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Giuseppe Rossi e Vittorio Ducoli, il Commissario prefettizio del Comune, l’entomologo Enrico Migliaccio e la sorella del naturalista scomparso.
BELLANTE – L’associazione culturale Bon ton di Bellante organizza con il patrocinio dell’amministrazione locale in Piazza Mazzini a Bellante il 21 agosto dalle 21,30 il Tributo a Micheal Jackson, dopo il successo ottenuto lo scorso 24 giugno in occasione del primo anno dalla scomparsa del famoso artista, a Giulianova lido col patrocinio dell’amministrazione comunale. Lo spettacolo, rimandato lo scorso 30 luglio per pioggia, è ideato e condotto dalla presidente dell’associazione culturale BOn Ton Anna Di Paolantonio. Lo spettacolo vedrà anche la collaborazione del Company Nirvana Show diretta dal ballerino e coreografo Erik D di Montorio colui che ha curato la direzione artistica dell’evento.Si esibiranno alcuni allievi della’accademia musicale di Teramo Faremusika che eseguiranno brani della famosa POP STAR dal vivo diretti da Nicoletta Dale, inoltre la speciale presenza di alcuni degli allievi del liceo artistico di Teramo seguiti dal prof.Marco Pace, con la realizzazione dei loro ritratti su Micheal Jackson e con una estemporanea di disegni caricaturiali dell’artista. E tanti altri giovani talenti che sulle note dei brani di Jackosn danzeranno spaziando dalla danza classica al moderno al tango argentino piuttosto che capoeira brasiliana alla break dance o salsa cubana.
CASTEL DI TORA – L’estate in Sabina non chiude ancora le porte. Anzi, si rianima, sabato 21 agosto nelle borgo antico di Castel di Tora. L’occasione è ghiotta: le donne del paese, vere maestre della vecchia cucina castelvecchiese, si ritrovano nel centro sabino, a pochi chilometri da Rieti, per imbandire primi e secondi animando così la festa dedicata alla chiusura dell’estate per ricordare le tradizione culinarie con piatti dolci e salati. Torna così, per la quinta edizione, l’appuntamento con “Mangiando sotto le Stelle”. Una serata che coniuga, con un mix unico e straordinariamente coinvolgente, momenti enogastronomici all’osservazione del cielo stellato dagli alti affacci del centro storico castelvecchiese.
Appuntamento alle 19.30 per passeggiare lungo i ciottolosi vicoli di Castel di Tora alla scoperta dei vari punti di ristoro dislocati nei diversi angoli del paese, dove verranno serviti i piatti più ghiotti della gastronomia sabina.
CASTEL DEL MONTE – Il 20 agosto si svolgerà la “Festa dell’Emigrante”, organizzata dall’Amministrazione Comunale. La manifestazione è nata dall’idea di alcuni cittadini castellani emigrati ed ora ritornati stabilmente al paese natio. Tutta la giornata sarà una grande festa per gli emigranti di prima e seconda generazione che sono tornati a Castel del Monte per passare le ferie agostane in compagnia di amici e parenti lontani. L’evento avrà inizio alle ore 16 con un convegno, presso il Palazzetto dello Sport, dal titolo “La nostra migrazione”, a cui parteciperanno rappresentanti della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, i sindaci del comprensorio e le associazioni sindacali. Coordinano i lavori l’assessore alla cultura del Comune di Castel Del Monte e il dott. Salvatore Santangelo, direttore responsabile del quotidiano on-line degli italiani nel mondo “L’Italiano” (www.litaliano.it)
SLOW ART – Un venerdì sera diverso da tutti gli altri quello proposto da Anouska Brodacz e dall’imprenditore Roberto Fascina con la collaborazione della Provincia di Pescara e del Teatro Stabile d’Abruzzo: aperitivo con “Slow Art”, temi filosofici portati con linguaggi accattivanti in mezzo al pubblico ed in mezzo alla città. Venerdì 20 agosto alle ore 20 nel giardino di Victor Shoes, in via Piave 66 a Pescara, la serata sarà dedicata al tema “Eros e Tanathos” con le suggestioni legate alle splendide immagini del film “Ascensore per il patibolo” di Louis Malle, film icona della “Nouvelle Vague”
SIRENTE – “Ju sirent’”, la montagna del Sirente, è la protagonista della nuova serata fotografica che l’Associazione Pico fonticulano di Fontecchio propone per venerdì 20 agosto alle ore 21.00. Il naturalista botanico marsicano Flavio Tarquini dell’Università La Sapienza di Roma proporrà le sue splendide foto di amante della montagna abruzzese, di studioso della flora e di accanito scalatore del Sirente -Velino. Seguirà la presentazione del libro di Flavio Tarquini e Vittorio Miozz i ” La Montagna dell’Anima” che è un atto d’amore degli autori non solo verso la montagna come palestra di vita ma anche verso l’uomo che nell’ascendere ai monti trova la sua realizzazione. Per informazioni 3280617948 info@picofonticulano.it
TORRE DE’ PASSERI – Non solo festa religiosa con la caratteristica processione per le vie del paese ma anche musica, spettacoli, stand gastronomici, mostra mercato dell’artigianato tipico e luna park per grandi e piccini. È tutto pronto a Torre de’ Passeri per la festa di Sant’Antonino, una tre giorni molto attesa (dal 2 al 4 settembre) che torna ad animare le piazze e il centro storico dopo il necessario e giusto anno di “silenzio” in cui Comune, Pro Loco e Parrocchia, scelsero per le conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, di celebrare con sobrietà unicamente l’aspetto religioso delle festività patronali.
“Dopo un anno di pausa, quello dell’estate 2009, in cui erano ancora troppo evidenti le ferite e ancora numerosi i problemi a seguito del sisma del 6 aprile che ha colpito con violenza anche Torre de’ Passeri, abbiamo deciso insieme – hanno spiegato il sindaco Antonello Linari, il parroco don Giovanni Cianciosi e il presidente della Pro loco Nando Giuliani – di ripartire con la consueta attività estiva ed onorare le feste del Santo patrono.
Non c'è ancora nessun commento.